AISG Soci
Luca Arcari
Dottorato di ricerca -
Università di Napoli "Federico II".
Address:
Dep. of History
“Ettore Lepore” – “Federico
II” University, via Marina 33, I-80100 Naples.
e-mail: lucaar@infinito.it / lucaar166@msn.com
RESEARCH INTERESTS
Jewish
Apocalyptic and Its History; Enochic Judaism; Greek
Version of 1Enoch; Revelation to John; Visionary Literature in Graeco-Roman World; Comparative History in Judaism and
Christianity; Pseudepigrapha of the Old and New
Testament.
PUBLICATIONS
BOOKS
1. “Una
donna avvolta nel sole” (Apoc 12,1). Le rappresentazioni femminili nell’Apocalisse di Giovanni
alla luce della letteratura apocalittica giudaica,
Il Messaggero, Padova 2008.
ARTICLES
1. “La titolatura
dell’Apocalisse di Giovanni: ‘apocalisse’
o ‘profezia’? Appunti per una ri-definizione
del ‘genere apocalittico’
sulla scorta di quello profetico”, Henoch 23 (2001), pp. 243-265.
2. “Apocalisse di Giovanni e
apocalittica ‘danielico-storica’ del I
sec. e.v.: prospettive per
una ‘nuova’ ipotesi”, Vetera Christianorum 39 (2002), pp. 115-132.
3. “Il simbolismo e la metafora in
alcuni testi apocalittici del I sec. e.v.
Analisi per una riconsiderazione”, Rassegna
di Teologia 43 (2002), pp. 843-866.
4. “Intorno al concetto di
‘genere letterario apocalittico’.
Osservazioni di metodo”, Henoch 24/3 (2002), pp. 343-353.
5. “Il vocabolario della
conoscenza nel testo greco del Libro dei Vigilanti. Per una definizione del Sitz im Leben della versione greca
di 1Enoc”, Materia giudaica 8/1
(2003), pp. 95-104.
6. “Sui rapporti tra apocalissi
‘con viaggio ultraterreno’ e ‘senza viaggio ultraterreno’.
Indagine per una ‘storia’ del genere
apocalittico”, Henoch 26/1 (2004), pp. 63-85.
7. “Apocalisse
di Giovanni e apocalittica giudaica da Bousset alle
più recenti acquisizioni sulla cosiddetta ‘apocalittica giudaica’”, in D. Garribba-S. Tanzarella (edd.), Giudei o cristiani? Quando nasce il cristinesimo?, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2005, pp. 147-156.
8. “Il Nachleben
della versione greca di 1Enoc in alcuni
scritti del cristianesimo antico: è esistita ‘una’ versione greca
di 1Enoc?”, Materia giudaica 10/1 (2005), pp. 57-72.
9. “A proposito
dell’esistenza di una tradizione sul Figlio dell’Uomo tra giudaismo
del periodo ellenistico-romano e protocristianesimo”,
Materia giudaica 11/1-2 (2006), pp. 239-254.
10. “«Giudaismo»
e «cristianesimo» nel periodo ellenistico-romano”,
Rivista storica del Sannio
25 (2006), pp. 15-46.
11. “Il Libro delle Parabole di Enoch: alcuni
problemi filologici e letterari”, in A. Guida - M. Vitelli (edd.), Gesù e i Messia di
Israele. Il messianismo giudaico e gli inizi della
cristologia, Il pozzo di Giacobbe, Trapani
2006, pp. 81-92.
12. “Il simbolismo
della donna nella letteratura apocalittica”, in A. Valerio (ed.), Donne
e Bibbia: per una storia dell’esegesi femminile, EDB, Bologna
2006, pp. 277-304.
13. “L’identità degli
avversari del veggente di Patmos
in Apocalisse 2-3. Dinamiche e
dialettiche in alcuni gruppi dell’Asia Minore del I sec. d.C.”, in G. Jossa (ed.), Giudei e
cristiani nel I secolo. Continuità, separazione, polemica, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2006, pp. 163-198.
14.
“A Symbolic Transfiguration of a Historical Event: The Parthian Invasion in Josephus and the Parables of
Enoch”, in G. Boccaccini (ed.), Enoch and the Messiah Son of Man: Revisiting
the Book of Parables, Eerdmans, Grand Rapids
2007, pp. 478-486.
15. “Gli pseudepigrafi
dell’Antico Testamento ‘cristianizzati’ e la profezia del II secolo. Alcune esemplificazioni dal Testamento di Levi greco e dall’Apocalisse di Elia”,
in A. Canfora - E. Cattaneo (edd.),
Profeti e profezia. Figure profetiche nel
cristianesimo del II secolo, Il pozzo di Giacobbe,
Trapani 2007, pp. 83-100.
16. “La ‘donna avvolta nel sole’ di Apoc
12,1 ss.: spia identificativa per alcune concezioni
messianiche espresse dal veggente di Patmos”, Marianum 69/1-2 (2007), pp. 17-122.
17. “«La donna vestita di sole» (Ap 12,1-17). La rilettura della Genesi nel capitolo 12 di Apocalisse”, in G.A. Faccioli (ed.). La donna vestita di sole e il drago rosso (Ap. 12, 1.3), Il messaggero, Padova 2007, pp. 35-61.
18. “
19. “Simbolizzazioni collettive e autodefinizione
di gruppo nell’Apocalisse di
Giovanni”, Annali di storia
dell’esegesi 24/1 (2007), pp. 9-34.
REVIEWS
1.
Rev. to G. Boccaccini (ed.), The Origins of Enochic Judaism. Proceedings of the First Enoch Seminar, University of Michigan, in Materia giudaica 8 (2003), pp. 231
ff.
2. Rev. to S. Castelli, Il terzo libro delle Antichità Giudaiche di Flavio Giuseppe e
3. Rev. to G. Boccaccini, Oltre l’ipotesi essenica.
Lo scisma tra
4. Rev. to M.B.
Durante Mangoni, Erma.
Il pastore, in Rivista biblica 52 (2004), pp. 374 ff.
5.
Rev. to G. Xeravits, King, Priest, Prophet:
Positive Eschatological Protagonists of the
6. Rev. to A.F. Segal, Life After Death: A History of the Afterlife in
Western Religion, in Materia giudaica 10 (2005), pp. 200 ff.
7. Rev. to G. Ibba, Le ideologie del Rotolo della Guerra (1QM). Studio sulla genesi e la
datazione dell’opera, in Henoch 28 (2006), pp. 133 ss.
8.
Rev. to O.K. Peters, The Mandate of the Church in the Apocalypse of
John, in Henoch 29/2 (2007), pp. 400-402.
BOOKS
IN PRESS
1. Ignazio di Antiochia, Lettere, Introduzione, traduzione e
commento a cura di Luca Arcari (“Scritti delle
origini cristiane”), EDB, Bologna, in press.
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