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Luca Arcari

Dottorato di ricerca - Università di Napoli "Federico II".

 

Address:

Dep. of History “Ettore Lepore” – “Federico II” University, via Marina 33, I-80100 Naples.

e-mail: lucaar@infinito.it / lucaar166@msn.com

 

RESEARCH INTERESTS

Jewish Apocalyptic and Its History; Enochic Judaism; Greek Version of 1Enoch; Revelation to John; Visionary Literature in Graeco-Roman World; Comparative History in Judaism and Christianity; Pseudepigrapha of the Old and New Testament.

 

PUBLICATIONS

BOOKS

1. “Una donna avvolta nel sole” (Apoc 12,1). Le rappresentazioni femminili nell’Apocalisse di Giovanni alla luce della letteratura apocalittica giudaica, Il Messaggero, Padova 2008.

ARTICLES

1. “La titolatura dell’Apocalisse di Giovanni:apocalisse’ o ‘profezia’? Appunti per una ri-definizione delgenere apocalittico’ sulla scorta di quello profetico”, Henoch 23 (2001), pp. 243-265.

2. “Apocalisse di Giovanni e apocalittica ‘danielico-storica’ del I sec. e.v.: prospettive per una ‘nuova’ ipotesi”, Vetera Christianorum 39 (2002), pp. 115-132.

3. “Il simbolismo e la metafora in alcuni testi apocalittici del I sec. e.v. Analisi per una riconsiderazione”, Rassegna di Teologia 43 (2002), pp. 843-866.

4. “Intorno al concetto di ‘genere letterario apocalittico’. Osservazioni di metodo”, Henoch 24/3 (2002), pp. 343-353.

5. “Il vocabolario della conoscenza nel testo greco del Libro dei Vigilanti. Per una definizione del Sitz im Leben della versione greca di 1Enoc”, Materia giudaica 8/1 (2003), pp. 95-104.

6. “Sui rapporti tra apocalissi ‘con viaggio ultraterreno’ e ‘senza viaggio ultraterreno’. Indagine per una ‘storia’ del genere apocalittico”, Henoch 26/1 (2004), pp. 63-85.

7. “Apocalisse di Giovanni e apocalittica giudaica da Bousset alle più recenti acquisizioni sulla cosiddetta ‘apocalittica giudaica’”, in D. Garribba-S. Tanzarella (edd.), Giudei o cristiani? Quando nasce il cristinesimo?, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2005, pp. 147-156.

8. “Il Nachleben della versione greca di 1Enoc in alcuni scritti del cristianesimo antico: è esistita ‘una’ versione greca di 1Enoc?”, Materia giudaica 10/1 (2005), pp. 57-72.

9. “A proposito dell’esistenza di una tradizione sul Figlio dell’Uomo tra giudaismo del periodo ellenistico-romano e protocristianesimo”, Materia giudaica 11/1-2 (2006), pp. 239-254.

10. “«Giudaismo» e «cristianesimo» nel periodo ellenistico-romano”, Rivista storica del Sannio 25 (2006), pp. 15-46. 

11. “Il Libro delle Parabole di Enoch: alcuni problemi filologici e letterari”, in A. Guida - M. Vitelli (edd.), Gesù e i Messia di Israele. Il messianismo giudaico e gli inizi della cristologia, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2006, pp. 81-92.

12. “Il simbolismo della donna nella letteratura apocalittica”, in A. Valerio (ed.), Donne e Bibbia: per una storia dell’esegesi femminile, EDB, Bologna 2006, pp. 277-304.

13. “L’identità degli avversari del veggente di Patmos in Apocalisse 2-3. Dinamiche e dialettiche in alcuni gruppi dell’Asia Minore del I sec. d.C.”, in G. Jossa (ed.), Giudei e cristiani nel I secolo. Continuità, separazione, polemica, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2006, pp. 163-198.  

14. “A Symbolic Transfiguration of a Historical Event: The Parthian Invasion in Josephus and the Parables of Enoch”, in G. Boccaccini (ed.), Enoch and the Messiah Son of Man: Revisiting the Book of Parables, Eerdmans, Grand Rapids 2007, pp. 478-486.

15. “Gli pseudepigrafi dell’Antico Testamento ‘cristianizzati’ e la profezia del II secolo. Alcune esemplificazioni dal Testamento di Levi greco e dall’Apocalisse di Elia”, in A. Canfora - E. Cattaneo (edd.), Profeti e profezia. Figure profetiche nel cristianesimo del II secolo, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2007, pp. 83-100.

16. “La ‘donna avvolta nel sole’ di Apoc 12,1 ss.: spia identificativa per alcune concezioni messianiche espresse dal veggente di Patmos”, Marianum 69/1-2 (2007), pp. 17-122.

17. “«La donna vestita di sole» (Ap 12,1-17). La rilettura della Genesi nel capitolo 12 di Apocalisse”, in G.A. Faccioli (ed.). La donna vestita di sole e il drago rosso (Ap. 12, 1.3), Il messaggero, Padova 2007, pp. 35-61.

18. “La Scrittura in Didaché 16. Uso, concetto e funzione della Scrittura in alcuni gruppi della Siria del II sec. e.v.”, in Ricerche storico-bibliche 19/2 (2007), pp. 215-239.

19. Simbolizzazioni collettive e autodefinizione di gruppo nell’Apocalisse di Giovanni”, Annali di storia dell’esegesi 24/1 (2007), pp. 9-34.

REVIEWS

1. Rev. to G. Boccaccini (ed.), The Origins of Enochic Judaism. Proceedings of the First Enoch Seminar, University of Michigan, in Materia giudaica 8 (2003), pp. 231 ff.

2. Rev. to S. Castelli, Il terzo libro delle Antichità Giudaiche di Flavio Giuseppe e la Bibbia, in Materia giudaica 8 (2003), pp. 249 ff.

3. Rev. to G. Boccaccini, Oltre l’ipotesi essenica. Lo scisma tra Qumran e il giudaismo enochico (Italian Translation of G. Boccaccini, Beyond the Essene Hypothesis: The Parting of the Ways between Qumran and Enochic Judaism, Eerdmans, Grand Rapids-Michigan 1998), in Materia giudaica 8/2 (2003), pp. 407 ff.

4. Rev. to M.B. Durante Mangoni, Erma. Il pastore, in Rivista biblica 52 (2004), pp. 374 ff.

5. Rev. to G. Xeravits, King, Priest, Prophet: Positive Eschatological Protagonists of the Qumran Library, in Materia giudaica 10 (2005), pp. 191-195.

6. Rev. to A.F. Segal, Life After Death: A History of the Afterlife in Western Religion, in Materia giudaica 10 (2005), pp. 200 ff.  

7. Rev. to G. Ibba, Le ideologie del Rotolo della Guerra (1QM). Studio sulla genesi e la datazione dell’opera, in Henoch 28 (2006), pp. 133 ss.  

8. Rev. to O.K. Peters, The Mandate of the Church in the Apocalypse of John, in Henoch 29/2 (2007), pp. 400-402.

BOOKS IN PRESS

1. Ignazio di Antiochia, Lettere, Introduzione, traduzione e commento a cura di Luca Arcari (“Scritti delle origini cristiane”), EDB, Bologna, in press.

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