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Irene Kajon Levi

 

Professore ordinario di Antropologia filosofica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Recapiti:

Via Carlo Fea 2, I - 00161 Roma

tel.- fax: +39.06.49917278.

e-mail: Irene.Kajon@uniroma1.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Il suo campo di studi è la filosofia ebraica e il pensiero ebraico, soprattutto quelli dell’età moderna e contemporanea, intesi non tanto come correnti particolari entro la storia della filosofia quanto come modi o vie o metodi per riflettere sul problema dell’uomo.

 

PUBBLICAZIONI:

Libri

1. II concetto dell'unità della cultura e il problema della trascendenza in Ernst Cassirer, Roma, Bulzoni, 1984.

2. Ebraismo e sistema di filosofia in Hermann Cohen, Padova, Cedam, 1989

3. La storia della filosofia ebraica - The History of Jewish Philosophy, ed. Irene Kajon, Padova, Cedam, 1993.

4. Fede ebraica e ateismo dopo Auschwitz, Perugia, Benucci, 1993.

5. Profezia e filosofia nel "Kuzari" e nella "Stella della redenzione". L'influenza di Yehudah Ha-Lewi su Franz Rosenzweig, Padova, Cedam, 1996.                                                          

6. Il pensiero ebraico nel Novecento. Una introduzione, Roma, Donzelli, 2002. (Engl. version: Contemporary Jewish Philosophy. An Introduction, London, Routledge, 2006, 2. ed. 2010; Spanish version: La filosofia judia del sigio XX, Buenos Aires, Ediciones Lilmod, 2007).

7. Man and God in Hermann Cohen's Philosophy, ed. G. Gigliotti, I. Kajon, A. Poma, Padova, Cedam, 2003.

8. La filosofia nella scuola e nell'università, ed. I. Kajon, N. Siciliani de Cumis, Roma, Lithos, 2005.

9. Homo homini magister. Educazione e politica nel pensiero dialogico del Novecento, ed. I. Kajon, N. Siciliani de Cumis Roma, Lithos, 2006.      .

10. Emmanuel Levinas. Prophetic Inspiration and Philosophy, ed. I. Kajon, E. Baccarini, F. Brezzi, J. Hansel, Firenze, Giuntina, 2008.

11. Identità di confine, ed. I. Kajon, Roma, Lithos, 2010.

12. Giacobbe e l'angelo. Figure ebraiche alle radici della modernità europea, ed. Emilia D'Antuono, Irene Kajon, Paola Ricci Sindoni, Roma, Lithos, 2012.

13. Ebraismo laico. La sua storia e il suo senso oggi, Assisi, Cittadella Ed., 2012.

 

Altre pubblicazioni :

1976

14. Rousseau e Kant. Intorno ad alcune interpretazioni del '900, "Boll. Bibl. per le Scienze Morali e Sociali", n. 33-36, pp. 53-94.

1977

15. Kant e il giusnaturalismo. Leggendo un libro di S. Goyard Fabre, "Boll. Bibl. per le Scienze Morali e Sociali", n. 37-40, pp. 283-99.

16. Rev. N. Bobbio, La teoria delle forme di governo nella storia del pensiero politico (Torino, 1976), "Boll. Bibl. per le Scienze Morali e Sociali", n. 37-40, pp. 348-51.

1982

17. Mito, Sacro e Giudaismo nella filosofia delle forme simboliche di Ernst Cassirer, "Arch. di Fil.", pp. 199-220

18. Moses Mendelssohn: recenti edizioni e studi (1979-1981), "Arch. di Fil", pp. 329-34

19. Rev. M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica (Roma-Bari 1981), "Arch. di Fil.", pp. 335-37.

1983  

20. Rev. A. Altmann, Die trostvolle Aufklarung. Studien zur Metaphysik und politischen Theorie Moses Mendelssohns (Stuttgart, 1982), "Arch. di Fil.", pp. 451-55.

21. Rev. di I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi. Critica della ragione pratica (Milano, 1982), "Arch. di Fil.", pp. 456-60.

1984

22. Rev. W. Schneiders, Aufklarung und Vorurteilskritik. Studien zur Geschichte der Vorurteilstheorie (Stuttgart, 1983), "Arch. di Fil.", pp. 646-50.

1985

23. Abderitismo del genere umano": alcune riflessioni sulla filosofia della storia e sulla metafisica di Moses Mendelssohn, in Studi di etica, a cura di Nadia Boccara, Roma, Ed. dell'Ateneo, pp. 63-92

24. Bibliografia degli scritti di Augusto Guerra (with Sergio Bucchi and Giuseppe Saponaro), in Studi di etica, cit., pp. 247-60.

25. Eleatismo e monoteismo nel "Sistema di filosofia" di Hermann Cohen, "Arch. di Fil.", pp. 113-40.

1987

26. Un convegno a Zurigo su Ernst Cassirer, "Arch. di Fil.", pp. 495-504.

1988

27. Das Problem der Einheit des Bewusstseins im Denken Ernst Cassirers, in Ueber Ernst Cassirers Philosophie der symbolischen Formen, ed. J. Braun, H. Holzhey, E. W. Orth, Frankfurt a. M., Suhrkamp, pp. 249-73.

28. Rev. M. Lowy, Rédemption et Utopie (Paris, 1988), "Rassegna Mensile di Israel", pp. 630-53.

1989     

29. La filosofia, il Giudaismo e il mito politico moderno in Ernst Cassirer, "Idee. Riv. di Fìl.", n. 9-10, pp. 59-72.

30. Rev. Contemporary Jewish Religious Thought, ed. A. Cohen, P. Mendes-Flohr (New York, 1987), "Rassegna Mensile di Israel", pp. 156-59.

31. Rev. E. L. Fackenheim, What is Judaism? (New York, 1987), "Rassegna Mensile di Israel", pp. 369-75.                                                                    

1990     

32. Hermann Cohen e Ernst Cassirer nella recente ricerca filosofica, "Cultura e Scuola", luglio-sett, pp. 152-65.

33. La philosophie, le Judaisme et le mythe politique moderne chez Ernst Cassirer, in Ernst Cassirer. De Marbourg a New York, ed. J. Seidengart, Paris, Cerf, pp. 277-91.

1991

34. I problemi della libertà e del male in Hermann Cohen e Paul Natorp, "II Cannocchiale", n. 2, pp. 417-38.

35. La critica della tirannia in Franz Rosenzweig, "Arch. di Fil.", n. 1-3, pp. 219-41

36. Che cos'è la filosofia ebraica? A proposito del libro di Z. Levy, Between Yafeth and Shem (New York, 1987), "Rassegna Mensile di Israel", sett.-dic., pp. 565-74.

1993  

37. La critique du paganisme chez Hermann Cohen, in Rashi. Hommage a H. Urbach, ed. G. Sed-Rajna, Paris, Cerf, pp. 767-76.

38. Etica e paganesimo negli scritti ebraici di Hermann Cohen, in Filosofia ed ebraismo, ed. K. Tenenbaum, P. Vinci, Firenze, La Giuntina, pp. 57-66.

39. Philosophisches System und Judentum bei Hermann Cohen, in Philosophisches Denken-Politisches Wirken, Hermann-Cohen-Kolloquium Marburg 1992, ed. R. Brandt e F. Orlik, Hildesheim, Olms, pp. 131-42.

40. Hermann Cohen (1842-1918). Filosofia ed ebraismo, in Dio nella filosofia del ' 900, ed. G. Penzo, R. Gibellini, Brescia, Queriniana, pp. 41-52.

41. Storia della filosofia e filosofia ebraica. L'interpretazione di Kant in Franz Rosenzweig, in La storia della filosofia ebraica-The History of Jewish Philosophy, cit., pp. 305-38.

42. Gli Ebrei e l'età moderna. A proposito del libro di L. Ehrlich, Fraglichkeit der judischen Existenz (Freiburg, 1993), "Rassegna Mensile di Israel", gen.-agosto, pp. '10

1994

43. La "filosofia della rivelazione" di Samuel Hirsch, "Arch. di Fil.", pp. 381-91.

44. "Filosofia della rivelazione" oggi, "Cultura e Scuola", apr.-giugno, pp. 276-85.

1995

45. Umanesimo e trascendenza di Dio. Hermann Cohen interprete di Kant, in Tradizione ebraica e cultura di lingua tedesca, ed. M. Ponzi, Roma, Lythos, pp. 72-96.    

1996

46. Rev. M. M. Olivetti, Filosofia della religione, in La Filosofia, diretta da P. Rossi (Torino, 1995), "Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp. 218-22

1997

47. Franz Rosenzweig on Building and Teaching Jewish Philosophy, in Paradigms in Jewish Philosophy, ed. R. Jospe, London, Associated Univ. Press, pp. 182-97.

48. Hegel, la "Wissenschaft des Judentums" et Samuel Hirsch, in La philosophie allemande dans la pensée juive, ed. G. Bensussan, Paris, PUF, pp. 115-28.

49. Die biblische Schopfungserzahlung bei Richard Honigswald, Hermann Cohen und Ernst Cassirer, in Erkennen-Monas-Sprache. Internationales Richard-Honigswald-Symposion, Kassel 1995, ed. W. Schmied-Kowarzik, Wurzburg, Konigshausen-Neumann, pp. 387-98

50. Hermann Cohen's Concept of Revelation as a Response to Hegelianism, in Hermann Cohen's Philosophy of Religion, Hildesheim, Olms, pp. 105-19.

51. Filosofia della religione come analisi dell'amore di Dio, dell'eticità e della conoscenza: Franz Kafka sul "vero cammino", in Filosofia della religione tra etica e ontologia, ed. M. M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 701-13.

1998

52. Hans Jonas and Jewish Post-Auschwitz Thought, "The Journal of Jewish Thought and Phildsophy", vol. 8, pp. 67-80.      

53. Auschwitz come "esperimento cruciale". Il "servo sofferente" (Isaia, 53) nell'interpretazione di André Neher ed Emmanuel Lévinas, in II bene e il male dopo Auschwitz, ed. E. Baccarini, L. Thorson, Milano, Ed. Paoline, pp. 273-85 (ed. ingl.: Auschwitz as Crucial Experiment: the Lord's Suffering Servant in the Interpretation of André Neher and Emmanuel Levinas, in God and Evil after Auschwitz, ed. Jack Bemporad et a., Hoboken, N. J., KTAV, 2000, pp. 191-200).

1999

54. Legge, spirito di santità, incarnazione (a partire da Maimonide, Hermann Cohen e Martin Buber), in Incarnation, ed. M. M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 691-704.

55. Dalla metafisica alla scienza all'etica: Samuel Davide Luzzatto, Umberto Cassuto, Dante Lattes come interpreti del Pentateuco, "Rassegna Mensile di Israel", n. 1, pp. 1-26

56. Rev. La Sho'ah tra interpretazione e memoria, ed. P. Amodio, R. De Maio, G. Lissa (Napoli, 1998), "Rassegna Mensile di Israel", n. 2, pp. 116-22.

57. Rev. A. Guetta, Philosophie et Qabbale. Essai sur la pensée d'Elie Benamozegh (Paris, 1098), "Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp. 157-64.

58. Conference Reports: Millenarisms in Contemporary Culture (Milan, 1998); Baruch Spinoza and Judaism (Genua, 1999), "EAJS Newsletter", n. 7, pp. 42-3.    

59. The Problem of Divine Justice in Samuel David Luzzatto's Commentary to the "Diwan" of Jehuda Halevi, in Jewish Studies at the Turn of the Twentieth Century (EAJS Congress, Toledo, 1998), Leiden, Brill, pp, 48-53.

2000

60. Critica del millenarismo come "falso messianesimo" e "messianesimo autentico" in Hermann Cohen, Franz Rosenzweig e Martin Buber, in Millenarismi nella cultura contemporanea, ed. Enrico I. Rambaldi, Milano, Angeli, pp. 85-101.

61. Introduzione a Franz Kafka, Cinque storie di animali, ed. Camilla Miglio, Roma, Donzelli, pp. VII-XXIV.

62. Spirit of sanctity and sanctification in "Religion of Reason" (Hermann Cohen between Maimonides and Martin Buber), in "Religion der Vernunft aus den Quellen des Judentums". Tradition und Ursprungsdenken in Hermann Cohens Spatwerk (Konferenz, Zurich, 1998), ed. H. Holzhey, G. Motzkin, H. Wiedebach, Hildesheim, Olms, pp. 205-21.

63. Merits and Demerits of the Protestant Biblical Science in Hermann Cohen's Jewish Writings, "Jewish Studies Quarterly", vol. 7, n. 4, pp. 399-412.

64. Rev. Pardès. Ebraicità e Germanità (Milano, 1999), "Rassegna Mensile di Israel", n. 2, pp. 194-20061.

65. Un convegno su Shmuel David Luzzatto (Padova, settembre 2000), "Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp. 125-30

66. Un convegno su "Klal Israel" (Parigi, novembre 2000), "Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp. 131-36.

2001

67. Com'è possibile la rappresentazione artistica del dolore inutile? "Ossessione" di Chagall e le teorie estetiche di Kant, Cohen, Rosenzweig, "Trame", n. 2, dedicato a!"Il male. Scritture sul male e sul dolore", pp. 223-38      '

68. Il dialogo tra Ernst Cassirer e Jonas Cohn (1903-1918), "Rivista di storia della filosofia", n. l, pp. 91-112.

69. Il problema della giustizia divina nel commento di Samuel Davide Luzzatto al "Diwan" di Yehudah Ha-Lewi, in "Italia. Studi e ricerche sulla storia, cultura e letteratura degli ebrei d'Italia", numero in memoria di G. B. Sermoneta, pp. 409-29

70. "Due uomini in uno": Dio e intersoggettività in Moses Mendelssohn, in Intersubjectivité et theologie philosophique, ed. M. M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 577-98

71. Rev. A. Guetta, Philosophie et Qabbale. Essai sur la pensée d'Elie Benamozegh (Paris, 1998), "EAJS Newsletter", n. 9, pp. 14-16.

72. Rivelazione ebraica e razionalismo antico e moderno in Elia Benamozegh, in Per Elia Benamozegh (Atti del Convegno dì Livorno, settembre 2000), ed. A. Guetta, Ed. Thalassa de Paz, Milano, pp. 167-85

2002

73. "Ebraismo come metodo": antropologia filosofica ed ebraismo in Franz Rosenzweig, "Materia giudaica", N. l, pp. 155-60.   

74. Al di là dei diritti umani e del loro fondamento filosofico: profezia e politica in M. Buber, A. Neher, E. Lévinas, "La Cultura", N. 2, pp. 299-311.

75. Teologia negativa e nascondimento di Dio nell'interpretazione kantiana del libro di Giobbe, in Théologie negative. Textes réunis par Marco M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 625-44

2003

76. Hermann Cohen ed Emmanuel Lévinas come innovatori del linguaggio della filosofia, in Lévinas e la cultura del XX secolo, ed. P. Amodio, G. Giannini, G. Lissa, Napoli, Giannini ed., pp. 187-208.

77. Introductory Remarks, in Man and God in Hermann Cohen's Philosophy, cit., pp. 13-17

2004

78. L'influenza di Francesco Soave sul concetto di ebraismo di Samuel Davide Luzzatto, in Samuel David Luzzatto. The Bicentennial of His Birth, ed. by R. Bonfil, The Hebrew University-Magnes Press, Jerusalem, pp. 55-77.

79. La condizione umana nel pensiero di André Neher, in Filosofia e critica della filosofia nel pensiero ebraico, ed. P. Amodio, G. Giannini, G. Lissa, Napoli, Giannini ed., pp. 109-28.

80. Rev. L. Amoroso, Scintille ebraiche. Spinoza, Vico e Benamozegh (Pisa 2004), Rassegna Mensile di Israel, LXX, N. 1, pp. 183-88.    

81. Mythos e Midrash in « II concetto di Dio dopo Auschwitz », Paradigmi. XXII, sett.-dic., n. dedicato a Hans Jonas, pp. 319-332

82. Martin Buber, II problema dell'uomo, nuova edizione a cura di I. Kajon, Milano, Marietti.

83. Il saluto come dono. Alcune riflessioni a partire dalla « Stella della redenzione », in Le don et la dette. Textes réunis par Marco M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 431-451.

2005

84. Il ritorno dell'umanesimo platonico nelle università tedesche tra il 1915 e il 1939, in La filosofia nella scuola e nell'università, cit, pp. 168-197.

85. Dubbio di sé e prossimità come principi del dialogo interreligioso oggi, in Le ragioni del dialogo. Grammatica del rapporto tra le religioni, ed. F. S. Festa, S. Sorrentino, Roma, Aracne, pp.119-138

86. Critical Idealism in Hermann Cohen's Writings on Judaism, in Hermann Cohen's Critical Idealism, ed. by R. Munk, Dordrecht, Springer, pp. 371-394.

87. Raymond Klibansky. In memoriam, « Bollettino della Società Filosofica Italiana », settembre-dicembre n. 186.

88. Attualità del pensiero di Mosè Maimonide, in Mosè Maimonide. Il tempo, l'opera, l'eredità, ed. S. Rosso, F. Segre, E. Turco, Torino, Quaderni dell'AEC, pp. 67-80.

2006

89. Testo sacro ed esperienza religiosa nell'ebraismo, in Testo sacro e religioni, ed. G. Mura, Roma, Urbaniana University Press,  pp.391-406

90. Il contrasto mneme-anamnesis nella memoria del male, in La memoria del male. Percorsi tra gli stermini del Novecento e il loro ricordo, ed. P. Bernardini, D. Lucci, G. Luzzatto Voghera, Padova, Cleup, pp. 23-38.

91. Some literary sources in the « Star of Redemption » : Vita Nova, Hamlet and Don Quixote, in Franz Rosenzweigs 'neues Denken', Internationaler Kongress, Kassel 2004, ed. W. Schmied-Kowarzik, Bd. I : Selbstbegrenzendes Denken - in philosophos, Alber, Freiburg, pp. 431-45.

92. L'interprétation traditionnelle de la Torah face a la modernité : critique biblique et foi juive chez Umberto Cassuto et Dante Lattes, in Enjeux d'histoire, jeux de mémoire. Les usages du passé juif, ed. J. M. Chouraqui, G. Dorival, C. Zytnicki, Maisonneuve &Larose, Paris, pp. 131-45

93. Il dibattito filosofico-teologico di fronte ad Auschwitz, in Storia della Shoah, UTET, Torino, Vol. 3, pp. 239-79.           

94. La funzione dell'intellettuale in Leo Strauss, in Homo homini magister. Educazione e politica nel pensiero dialogico del Novecento, Lithos, Roma, pp. 151 -60.

95. Revision entry «Hermann Cohen», in Encyclopedia of Philosophy, McMillan, New York.

96. Entries: «Raymond Abellio», «Auschwitz», «Martin Buber», «Ernst Cassirer», «Esonero», «Emil L. Fackenheim», «Abraham J. Heschel», «Bernhard Groethuysen», «Augusto Guerra», «Leibowitz Yeshayahu», «Bernhard-Henri Levy», «Solomon Schechter», «Joseph Baer Soloveitchik», «Steven Schwarzschild», «Jacob Taubes»,  «Georges Vajda», in Enciclopedia Filosofica, Bompiani, Milano

97. La relazione tra Dio e l'umanità nella tradizione ebraica, « Nuova umanità » 168,    nov.- dic. 2006/6, pp. 783-792

98. « Leo Strauss », in Filosofie nel tempo, vol. 3: « Dal XIX secolo al XXI secolo », ed. R. Lolli, G. Penzo, P. Salandrini, Spazio Tre, Roma.

99. Marco Maria Olivetti. In memoriam, « Boll. della Società fil. Italiana », n. 189, pp. 109-111. 

100. Marco Maria Olivetti. In ricordo di un amante del pensiero ebraico, in « Rassegna Mensile di Israel», n. 2-3.

2007

101.Two Models of Jewish Philosophy of History: Samuele David Luzzatto and Elia  Benamozegh, in Der Geschichtsbegriff : eine theologische Erfindung?, ed. Myriam  Bienenstock, Echter Verlag, Wurzburg, pp. 166-177.

102. M. M. Olivetti. In memoriam, « Revista Portuguesa de Filosofia », vol. 63, fasc. 1-3, pp. 749-52.

103. Un seminaire a Rome sur le concept de religion dans Spinoza, Bibliographie spinoziste 2006, « Archives de Philosophie ».

2008

104. Martin Buber, Una terra e due popoli. Sulla questione ebraico-araba, ed. I. Kajon e P. Piccolella, Giuntina, Firenze.

105. La critique du manichéisme moral dans la pensée de Primo Levi, in La pensée juive contemporaine, ed. Danielle Delmaire, D. Pollefeyt, Parole et Silence, Paris, pp. 191-211.

106. Il concetto di « Vertrauen » nella « Stella della redenzione ». Rosenzweig e Spinoza, Teoria 2008, XXVIII, 1, pp. 159-173 (Atti del Convegno di Chieti su F. Rosenzweig, a cura di F. P. Ciglia, Chieti, maggio 2007).

107. Al di là del teismo e dell'ateismo: gli attributi di azione nella filosofia ebraica, «Materia Giudaica», XIII/1-2, pp. 111-120.

108. Levinas and the Platonic Humanism, in Levinas: Philosophy and Prophetic Inspiration, cit., pp. 95-108.

109. Entries: Calvino, Guerra Augusto, Hus Jan, Lutero, in Dizionario di Filosofia, Istituto Enciclopedia Treccani, vol. I.

2009

110. Le mal et le devoir-etre: le platonisme face à Auschwitz, “La règle du jeu”, janvier 2009, pp. 88-103.

111. Il problema dell'uomo nella filosofia ebraica, in Essere umanità: l'antropologia nelle filosofie del mondo, ed. R. Mancini, G. Ferretti, Macerata, EUM, pp.107-131.

112. Corpo e religione nel 'Cantico dei cantici': la prospettiva ebraica, in Corpo e religione, ed. R. Cipriani, G. Mura, Roma, Città Nuova, pp. 429-441.

113. Dar voce al silenzio. Agnes Heller sulla Shoah, “Babelonline/print”, n. 7, pp. 41-52.

114. Il male e il dover essere. Il platonismo di fronte ad Auschwitz, in Il male e l'essere, Milano, Mimesis, pp. 53-66.

115. Martin Buber incontra il Golem. Riflessioni su una leggenda ebraica, “La figura nel tappeto”, inverno 2009, pp. 33-44.

116. “Madness of Humankind”. Moses Mendelssohn as a Critic of Sabbatianism, “European Journal of Jewish Studies”, vol. 3, N. 2, pp. 205-228.

117. Il caos nella cultura: dal principio di origine all'unicità di Dio, in Unità della ragione e modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo, ed. G. Cammarota, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino, pp. 153-172.

118. Entries: Melantone, Moltmann, Newton, Paolo apostolo, Peccato, Perfezione, Pietismo, Religione e filosofia, Valdo, Wycliff, in Dizionario Filosofia, vol. II, Istituto Enciclopedia Treccani.

2010

119. L'identità umana tra il tempo e l'eterno. Hermann Cohen sul Faust di Goethe, in Identità di confine, cit., pp. 149-180.

120. Il mito dell'impossibile. Hermann Cohen sull'affinità tra logica e religione, “Arch. di Fil”, n. 1, pp. 197-208.

121. Dante Lattes allievo di Benamozegh: dalla Qabbalah al sionismo, “Materia Giudaica”, 2010-11, XV-XVI, pp. 411-426.

122. “I visi spenti”. L'antropologia pelagiana di Primo Levi, in Il volto nel pensiero contemporaneo, ed. D. Vinci, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, pp. 431-445.

123. Moses Mendelssohn legge Moshe Hayym Luzzatto, in Ramhal. Pensiero ebraico e Kabbalah tra Padova ed Eretz Israel, ed. G. Luzzatto Voghera, M. Perani, Padova, Esedra, pp. 253-266.

124. “Più che una metafora”. Storie di animali e situazioni ebraiche in Franz Kafka, in Guarire le parole. L'ebraismo europeo tra filosofia e letteratura, ed. P. Ricci Sindoni, Firenze, Le Lettere, pp. 97-114.

2011

125. Societas in exteriore homine. The construction of 'We' in Cohen, Rosenzweig and Buber, in Die Gegenwartigkeit deutsch-judischen Denkens. Festschrift für Paul Mendes-Flohr, ed. Julia Mavteev, Ashraf Noor, Munchen, Fink, pp. 49-74.

126. Filosofia ebraica come platonismo etico: da Maimonide a Levinas, in Tra Torah e Sophia. Orizzonti e frontiere della filosofia ebraica, ed. Orietta Ombrosi, Genova, Marietti, pp. 5-28.

127. “A serious man” dei fratelli Cohen: un film metafisico?. “Paradoxa”, luglio-sett., pp. 61-71.

128. Societas in exteriore homine. Le problème de la construction du 'nous' chez Rosenzweig, in Héritages de Franz Rosenzweig. Nous et les Autres, ed. Myriam Bienenstock, Paris, Ed. De l'Eclat, pp. 37-54.

129. Rev. D. Shatz, Jewish Thought in Dialogue: Essays on Thinkers, Theologies, and Moral Theories (2009), “Journal of Modern Jewish Studies”, vol. 10, N. 3, pp. 444-446.

130. Santificazione del Nome e santificazione della vita. La critica del naturalismo nelle fonti ebraiche, in Vita ebraica e mondo moderno, ed. E. D'Antuono, Napoli, Giannini ed., pp. 115-134.

131. Bar Kochbah e Yochanan Ben Zakkai: due simboli della resistenza alla persecuzione nella riflessione ebraica del Novecento, in Politiche di sopravvivenza alle persecuzioni. I responsabili delle Comunità ebraiche di fronte allo sterminio nazista, ed. M. Jona, O. Longo, Padova, Esedra, pp. 123-138. 

2012

132. La lotta tra Giacobbe e l'angelo: una metafora della relazione tra Israele ed Europa, in Giacobbe e l'angelo. Figure ebraiche alle radici della modernità europea, cit., pp. 15-30.

133. The Discovery of the “True Plato” in Some Twentieth-Century German Jewish Thinkers, in German-Jewish Thought between Religion and Politics, Festschrift for Paul Mendes-Flohr, ed. Martina Urban, Christian Wiese, Berlin, de Gruyter, pp. 133- 150.

134. Critique of melancholy and Justification of life in Levinas, in Levinas Autrement, ed. R. Burgreaeve et a., Louvain, Peeters, pp. 263-282.

135. The Concept of Vertrauen in the Star of Redemption. Rosenzweig and Spinoza, in Faith, Truth, and Reason. New Perspectives on the Star of Redemption, ed. Y. Amir et a., Freiburg, Alber, pp. 315-332.

136. La metafora biblica della soglia in Rosenzweig e in Kafka, in Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, ed. M. Ponzi e D. Gentili, Roma, Mimesis, pp. 159-172.

137. L'aqedah di Isacco. Una critica della decisione come momento iperbolico dell'etica, “Archivio di filosofia”, vol. 80, N. 1-2, pp. 113-127.

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