AISG
Soci
Irene Kajon Levi
Professore ordinario di Antropologia filosofica presso
Recapiti:
Via Carlo Fea 2, I - 00161 Roma
tel.- fax: +39.06.49917278.
e-mail: Irene.Kajon@uniroma1.it
INTERESSI DI RICERCA
Il suo campo di studi è la filosofia ebraica e il pensiero ebraico,
soprattutto quelli dell’età moderna e contemporanea, intesi non tanto come
correnti particolari entro la storia della filosofia quanto come modi o vie o
metodi per riflettere sul problema dell’uomo.
PUBBLICAZIONI:
Libri
1. II concetto dell'unità
della cultura e il problema della trascendenza in Ernst Cassirer,
Roma, Bulzoni, 1984.
2. Ebraismo e sistema di
filosofia in Hermann Cohen, Padova, Cedam, 1989
3. La storia della filosofia ebraica - The History
of Jewish Philosophy, ed. Irene Kajon, Padova, Cedam, 1993.
4. Fede ebraica e ateismo
dopo Auschwitz, Perugia, Benucci, 1993.
5. Profezia e filosofia
nel "Kuzari" e nella "Stella della
redenzione". L'influenza di Yehudah Ha-Lewi su Franz Rosenzweig, Padova,
Cedam, 1996.
6. Il pensiero ebraico
nel Novecento. Una introduzione, Roma, Donzelli, 2002. (Engl.
version: Contemporary Jewish Philosophy. An Introduction, London, Routledge, 2006, 2. ed. 2010; Spanish version:
La filosofia judia del sigio XX, Buenos Aires, Ediciones
Lilmod, 2007).
7. Man and God in Hermann Cohen's Philosophy, ed. G. Gigliotti, I. Kajon, A. Poma, Padova, Cedam, 2003.
8. La filosofia nella
scuola e nell'università, ed. I. Kajon, N. Siciliani
de Cumis, Roma, Lithos,
2005.
9. Homo homini magister. Educazione e
politica nel pensiero dialogico del Novecento, ed. I. Kajon,
N. Siciliani de Cumis Roma, Lithos,
2006. .
10. Emmanuel Levinas. Prophetic Inspiration and Philosophy, ed. I. Kajon,
E. Baccarini, F. Brezzi, J. Hansel, Firenze, Giuntina, 2008.
11. Identità di confine,
ed. I. Kajon, Roma, Lithos,
2010.
12. Giacobbe e l'angelo.
Figure ebraiche alle radici della modernità europea, ed. Emilia D'Antuono,
Irene Kajon, Paola Ricci Sindoni, Roma, Lithos, 2012.
13. Ebraismo laico. La
sua storia e il suo senso oggi, Assisi, Cittadella Ed., 2012.
Altre
pubblicazioni :
1976
14. Rousseau e Kant.
Intorno ad alcune interpretazioni del '900, "Boll.
Bibl. per le Scienze Morali e Sociali", n.
33-36, pp. 53-94.
1977
15. Kant e il
giusnaturalismo. Leggendo un libro di S. Goyard Fabre, "Boll. Bibl. per le Scienze Morali e Sociali", n. 37-40, pp.
283-99.
16. Rev. N. Bobbio, La
teoria delle forme di governo nella storia del pensiero politico (Torino,
1976), "Boll. Bibl.
per le Scienze Morali e Sociali", n. 37-40, pp. 348-51.
1982
17. Mito, Sacro e
Giudaismo nella filosofia delle forme simboliche di Ernst Cassirer,
"Arch. di Fil.", pp. 199-220
18. Moses Mendelssohn:
recenti edizioni e studi (1979-1981), "Arch. di Fil", pp. 329-34
19. Rev. M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica (Roma-Bari
1981), "Arch. di Fil.", pp. 335-37.
1983
20. Rev. A. Altmann, Die trostvolle
Aufklarung. Studien zur Metaphysik und politischen Theorie Moses Mendelssohns (Stuttgart, 1982), "Arch. di Fil.",
pp. 451-55.
21. Rev. di I. Kant,
Fondazione della metafisica dei costumi. Critica della ragione pratica (Milano,
1982), "Arch. di Fil.", pp. 456-60.
1984
22. Rev. W. Schneiders, Aufklarung
und Vorurteilskritik. Studien zur
Geschichte der Vorurteilstheorie (Stuttgart, 1983), "Arch. di
Fil.", pp. 646-50.
1985
23. Abderitismo
del genere umano": alcune riflessioni sulla filosofia della storia e sulla
metafisica di Moses Mendelssohn, in Studi di etica, a cura di Nadia Boccara, Roma, Ed. dell'Ateneo, pp. 63-92
24. Bibliografia degli
scritti di Augusto Guerra (with Sergio Bucchi and Giuseppe Saponaro),
in Studi di etica, cit., pp. 247-60.
25. Eleatismo e
monoteismo nel "Sistema di filosofia" di Hermann Cohen, "Arch.
di Fil.", pp. 113-40.
1987
26. Un convegno a Zurigo
su Ernst Cassirer, "Arch. di Fil.", pp.
495-504.
1988
27. Das Problem der Einheit des Bewusstseins im Denken Ernst Cassirers,
in Ueber Ernst Cassirers Philosophie der symbolischen Formen, ed. J. Braun, H.
Holzhey, E. W. Orth, Frankfurt a. M., Suhrkamp, pp. 249-73.
28. Rev. M. Lowy, Rédemption et Utopie
(Paris, 1988), "Rassegna Mensile di Israel",
pp. 630-53.
1989
29. La filosofia, il
Giudaismo e il mito politico moderno in Ernst Cassirer,
"Idee. Riv. di Fìl.",
n. 9-10, pp. 59-72.
30. Rev. Contemporary Jewish Religious Thought, ed. A. Cohen, P. Mendes-Flohr (New York, 1987), "Rassegna Mensile di Israel", pp. 156-59.
31. Rev. E. L. Fackenheim, What is Judaism? (New York, 1987),
"Rassegna Mensile di Israel", pp.
369-75.
1990
32. Hermann Cohen e Ernst
Cassirer nella recente ricerca filosofica,
"Cultura e Scuola", luglio-sett, pp.
152-65.
33. La philosophie, le Judaisme et le mythe
politique moderne chez Ernst Cassirer, in Ernst Cassirer. De Marbourg
a New York, ed. J. Seidengart, Paris, Cerf, pp. 277-91.
1991
34. I problemi della
libertà e del male in Hermann Cohen e Paul Natorp,
"II Cannocchiale", n. 2, pp. 417-38.
35. La critica della
tirannia in Franz Rosenzweig, "Arch. di
Fil.", n. 1-3, pp. 219-41
36. Che cos'è la
filosofia ebraica? A proposito del libro di Z. Levy, Between
Yafeth and Shem (New York,
1987), "Rassegna Mensile di Israel", sett.-dic., pp. 565-74.
1993
37. La critique du paganisme chez Hermann Cohen, in Rashi. Hommage a H. Urbach, ed. G. Sed-Rajna, Paris, Cerf, pp. 767-76.
38. Etica e paganesimo
negli scritti ebraici di Hermann Cohen, in Filosofia ed ebraismo, ed. K. Tenenbaum, P. Vinci, Firenze, La Giuntina,
pp. 57-66.
39. Philosophisches System und Judentum bei Hermann Cohen, in Philosophisches Denken-Politisches
Wirken, Hermann-Cohen-Kolloquium
Marburg 1992, ed. R. Brandt e F. Orlik, Hildesheim, Olms, pp. 131-42.
40. Hermann Cohen (1842-1918). Filosofia ed ebraismo, in Dio nella filosofia del ' 900, ed. G. Penzo, R. Gibellini, Brescia, Queriniana, pp. 41-52.
41. Storia della
filosofia e filosofia ebraica. L'interpretazione di Kant in Franz Rosenzweig, in La storia della filosofia ebraica-The History of Jewish Philosophy, cit., pp. 305-38.
42. Gli Ebrei e l'età
moderna. A proposito del libro di L. Ehrlich, Fraglichkeit der judischen Existenz (Freiburg,
1993), "Rassegna Mensile di Israel", gen.-agosto, pp. '10
1994
43. La "filosofia
della rivelazione" di Samuel Hirsch, "Arch.
di Fil.", pp. 381-91.
44. "Filosofia della
rivelazione" oggi, "Cultura e Scuola", apr.-giugno,
pp. 276-85.
1995
45. Umanesimo e
trascendenza di Dio. Hermann Cohen interprete di Kant, in Tradizione ebraica e
cultura di lingua tedesca, ed. M. Ponzi, Roma, Lythos,
pp. 72-96.
1996
46. Rev. M. M. Olivetti,
Filosofia della religione, in La Filosofia, diretta da P. Rossi (Torino, 1995),
"Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp.
218-22
1997
47. Franz Rosenzweig on Building and Teaching
Jewish Philosophy, in Paradigms in Jewish Philosophy, ed. R. Jospe, London, Associated Univ. Press, pp. 182-97.
48. Hegel, la "Wissenschaft des Judentums" et Samuel Hirsch,
in La philosophie allemande dans la pensée juive, ed.
G. Bensussan, Paris, PUF,
pp. 115-28.
49. Die biblische Schopfungserzahlung
bei Richard Honigswald,
Hermann Cohen und Ernst Cassirer, in Erkennen-Monas-Sprache. Internationales Richard-Honigswald-Symposion, Kassel
1995, ed. W. Schmied-Kowarzik, Wurzburg, Konigshausen-Neumann, pp. 387-98
50. Hermann Cohen's Concept of Revelation as a Response to Hegelianism,
in Hermann Cohen's Philosophy of Religion, Hildesheim, Olms,
pp. 105-19.
51. Filosofia della
religione come analisi dell'amore di Dio, dell'eticità e della conoscenza:
Franz Kafka sul "vero cammino", in Filosofia della religione tra
etica e ontologia, ed. M. M. Olivetti, Padova,
Cedam, pp. 701-13.
1998
52. Hans Jonas and Jewish Post-Auschwitz Thought, "The Journal of
Jewish Thought and Phildsophy", vol. 8, pp.
67-80.
53. Auschwitz come
"esperimento cruciale". Il "servo sofferente" (Isaia, 53)
nell'interpretazione di André Neher ed Emmanuel Lévinas, in II bene e il male dopo Auschwitz, ed. E. Baccarini, L. Thorson, Milano, Ed. Paoline, pp. 273-85 (ed. ingl.:
Auschwitz as Crucial Experiment: the Lord's Suffering Servant in the
Interpretation of André Neher and Emmanuel Levinas, in God and Evil after Auschwitz, ed. Jack Bemporad
et a., Hoboken, N. J., KTAV, 2000, pp. 191-200).
1999
54. Legge, spirito di
santità, incarnazione (a partire da Maimonide,
Hermann Cohen e Martin Buber), in Incarnation,
ed. M. M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 691-704.
55. Dalla metafisica alla
scienza all'etica: Samuel Davide Luzzatto, Umberto Cassuto,
Dante Lattes come interpreti del Pentateuco, "Rassegna Mensile di Israel", n. 1, pp. 1-26
56. Rev. La Sho'ah tra interpretazione e memoria, ed. P. Amodio, R. De
Maio, G. Lissa (Napoli, 1998), "Rassegna Mensile di Israel",
n. 2, pp. 116-22.
57. Rev. A. Guetta, Philosophie et Qabbale. Essai sur la pensée d'Elie Benamozegh (Paris, 1098), "Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp. 157-64.
58. Conference Reports: Millenarisms in
Contemporary Culture (Milan, 1998); Baruch Spinoza and Judaism (Genua, 1999), "EAJS Newsletter", n. 7, pp.
42-3.
59. The Problem of Divine Justice in Samuel David Luzzatto's
Commentary to the "Diwan" of Jehuda Halevi, in Jewish Studies
at the Turn of the Twentieth Century (EAJS Congress, Toledo, 1998), Leiden,
Brill, pp, 48-53.
2000
60. Critica del
millenarismo come "falso messianesimo" e
"messianesimo autentico" in Hermann Cohen,
Franz Rosenzweig e Martin Buber,
in Millenarismi nella cultura contemporanea, ed. Enrico I. Rambaldi, Milano,
Angeli, pp. 85-101.
61. Introduzione a Franz
Kafka, Cinque storie di animali, ed. Camilla Miglio, Roma, Donzelli, pp. VII-XXIV.
62. Spirit of sanctity and sanctification in "Religion of
Reason" (Hermann Cohen between Maimonides and Martin Buber), in
"Religion der Vernunft aus
den Quellen des Judentums".
Tradition und Ursprungsdenken in Hermann Cohens Spatwerk (Konferenz, Zurich,
1998), ed. H. Holzhey, G. Motzkin,
H. Wiedebach, Hildesheim, Olms,
pp. 205-21.
63. Merits and Demerits of the Protestant Biblical Science in Hermann
Cohen's Jewish Writings, "Jewish Studies Quarterly", vol. 7, n. 4,
pp. 399-412.
64. Rev. Pardès. Ebraicità e Germanità (Milano, 1999), "Rassegna Mensile di Israel", n. 2, pp. 194-20061.
65. Un convegno su Shmuel David Luzzatto (Padova, settembre 2000),
"Rassegna Mensile di Israel", n. 3, pp.
125-30
66. Un convegno su "Klal Israel" (Parigi,
novembre 2000), "Rassegna Mensile di Israel",
n. 3, pp. 131-36.
2001
67. Com'è possibile la
rappresentazione artistica del dolore inutile? "Ossessione" di
Chagall e le teorie estetiche di Kant, Cohen, Rosenzweig,
"Trame", n. 2, dedicato a!"Il male.
Scritture sul male e sul dolore", pp. 223-38 '
68. Il dialogo tra Ernst Cassirer e Jonas Cohn
(1903-1918), "Rivista di storia della filosofia", n. l, pp. 91-112.
69. Il problema della
giustizia divina nel commento di Samuel Davide Luzzatto al "Diwan" di Yehudah Ha-Lewi, in "Italia. Studi e ricerche sulla storia,
cultura e letteratura degli ebrei d'Italia", numero in memoria di G. B.
Sermoneta, pp. 409-29
70. "Due uomini in
uno": Dio e intersoggettività in Moses Mendelssohn, in Intersubjectivité
et theologie philosophique,
ed. M. M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 577-98
71. Rev. A. Guetta, Philosophie et Qabbale. Essai sur la pensée d'Elie Benamozegh
(Paris, 1998), "EAJS Newsletter", n. 9, pp. 14-16.
72. Rivelazione ebraica e
razionalismo antico e moderno in Elia Benamozegh, in
Per Elia Benamozegh (Atti del Convegno dì Livorno,
settembre 2000), ed. A. Guetta, Ed. Thalassa de Paz,
Milano, pp. 167-85
2002
73. "Ebraismo come
metodo": antropologia filosofica ed ebraismo in Franz Rosenzweig,
"Materia giudaica", N. l, pp. 155-60.
74. Al di là dei diritti
umani e del loro fondamento filosofico: profezia e politica in M. Buber, A. Neher, E. Lévinas, "La Cultura", N. 2, pp. 299-311.
75. Teologia negativa e
nascondimento di Dio nell'interpretazione kantiana del libro di Giobbe, in Théologie negative. Textes réunis par Marco M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 625-44
2003
76. Hermann Cohen ed
Emmanuel Lévinas come innovatori del linguaggio della
filosofia, in Lévinas e la cultura del XX secolo, ed.
P. Amodio, G. Giannini, G. Lissa, Napoli, Giannini ed., pp. 187-208.
77. Introductory Remarks, in Man and God in Hermann Cohen's Philosophy,
cit., pp. 13-17
2004
78. L'influenza di
Francesco Soave sul concetto di ebraismo di Samuel Davide Luzzatto, in Samuel
David Luzzatto. The Bicentennial of His Birth, ed. by R. Bonfil, The Hebrew University-Magnes
Press, Jerusalem, pp. 55-77.
79. La condizione umana
nel pensiero di André Neher, in Filosofia e critica
della filosofia nel pensiero ebraico, ed. P. Amodio, G. Giannini, G. Lissa,
Napoli, Giannini ed., pp. 109-28.
80. Rev. L. Amoroso,
Scintille ebraiche. Spinoza, Vico e Benamozegh (Pisa
2004), Rassegna Mensile di Israel, LXX, N. 1, pp.
183-88.
81. Mythos
e Midrash in « II concetto di Dio dopo Auschwitz »,
Paradigmi. XXII, sett.-dic.,
n. dedicato a Hans Jonas, pp. 319-332
82. Martin Buber, II problema dell'uomo, nuova edizione a cura di I. Kajon, Milano, Marietti.
83. Il saluto come dono.
Alcune riflessioni a partire dalla « Stella della redenzione », in Le don et la
dette. Textes réunis par
Marco M. Olivetti, Padova, Cedam, pp. 431-451.
2005
84. Il ritorno
dell'umanesimo platonico nelle università tedesche tra il 1915 e il 1939, in La
filosofia nella scuola e nell'università, cit, pp.
168-197.
85. Dubbio di sé e
prossimità come principi del dialogo interreligioso oggi, in Le ragioni del
dialogo. Grammatica del rapporto tra le religioni, ed. F. S. Festa, S.
Sorrentino, Roma, Aracne, pp.119-138
86. Critical Idealism in Hermann Cohen's Writings on Judaism, in Hermann
Cohen's Critical Idealism, ed. by R. Munk, Dordrecht,
Springer, pp. 371-394.
87. Raymond Klibansky. In memoriam, «
Bollettino della Società Filosofica Italiana », settembre-dicembre n. 186.
88. Attualità del
pensiero di Mosè Maimonide, in Mosè Maimonide. Il tempo, l'opera, l'eredità, ed. S. Rosso, F. Segre, E. Turco, Torino, Quaderni dell'AEC, pp. 67-80.
2006
89. Testo sacro ed
esperienza religiosa nell'ebraismo, in Testo sacro e religioni, ed. G. Mura,
Roma, Urbaniana University
Press, pp.391-406
90. Il contrasto mneme-anamnesis nella memoria del male, in La memoria del
male. Percorsi tra gli stermini del Novecento e il loro ricordo, ed. P.
Bernardini, D. Lucci, G. Luzzatto Voghera, Padova, Cleup,
pp. 23-38.
91. Some literary sources in the « Star of Redemption » : Vita Nova,
Hamlet and Don Quixote, in Franz Rosenzweigs 'neues Denken', Internationaler Kongress, Kassel
2004, ed. W. Schmied-Kowarzik, Bd. I : Selbstbegrenzendes Denken - in philosophos, Alber, Freiburg, pp.
431-45.
92. L'interprétation traditionnelle de la Torah face a
la modernité : critique biblique et foi juive chez Umberto Cassuto
et Dante Lattes, in Enjeux d'histoire, jeux de mémoire. Les usages du passé
juif, ed. J. M. Chouraqui,
G. Dorival, C. Zytnicki,
Maisonneuve &Larose, Paris, pp. 131-45
93. Il dibattito filosofico-teologico
di fronte ad Auschwitz, in Storia della Shoah, UTET, Torino, Vol. 3, pp.
239-79.
94. La funzione
dell'intellettuale in Leo Strauss, in Homo homini magister. Educazione e politica nel pensiero dialogico del
Novecento, Lithos, Roma, pp. 151 -60.
95. Revision entry «Hermann Cohen», in Encyclopedia of Philosophy,
McMillan, New York.
96. Entries: «Raymond Abellio», «Auschwitz»,
«Martin Buber», «Ernst Cassirer», «Esonero», «Emil L.
Fackenheim», «Abraham J. Heschel»,
«Bernhard Groethuysen», «Augusto Guerra», «Leibowitz Yeshayahu», «Bernhard-Henri Levy», «Solomon Schechter»,
«Joseph Baer Soloveitchik», «Steven Schwarzschild»,
«Jacob Taubes»,
«Georges Vajda», in Enciclopedia
Filosofica, Bompiani,
Milano
97. La relazione tra Dio
e l'umanità nella tradizione ebraica, « Nuova umanità » 168, nov.- dic. 2006/6, pp. 783-792
98. « Leo Strauss », in
Filosofie nel tempo, vol. 3: « Dal XIX secolo al XXI secolo », ed. R. Lolli, G.
Penzo, P. Salandrini, Spazio Tre, Roma.
99. Marco Maria Olivetti.
In memoriam, « Boll. della
Società fil. Italiana », n. 189, pp. 109-111.
100. Marco Maria
Olivetti. In ricordo di un amante del pensiero ebraico, in « Rassegna Mensile
di Israel», n. 2-3.
2007
101.Two Models of Jewish Philosophy of History: Samuele
David Luzzatto and Elia Benamozegh, in Der Geschichtsbegriff : eine theologische Erfindung?, ed. Myriam Bienenstock, Echter Verlag, Wurzburg, pp.
166-177.
102. M. M. Olivetti. In memoriam, « Revista Portuguesa de Filosofia », vol. 63, fasc. 1-3, pp. 749-52.
103. Un seminaire a
Rome sur le concept de religion dans Spinoza, Bibliographie spinoziste 2006, «
Archives de Philosophie ».
2008
104. Martin Buber, Una terra e due popoli. Sulla questione
ebraico-araba, ed. I. Kajon e P. Piccolella,
Giuntina, Firenze.
105. La critique du manichéisme
moral dans la pensée de Primo Levi, in La pensée juive contemporaine, ed. Danielle
Delmaire, D. Pollefeyt,
Parole et Silence, Paris, pp. 191-211.
106. Il concetto di « Vertrauen » nella « Stella della redenzione ». Rosenzweig e Spinoza, Teoria 2008, XXVIII, 1, pp. 159-173
(Atti del Convegno di Chieti su F. Rosenzweig, a cura
di F. P. Ciglia, Chieti, maggio 2007).
107. Al di là del teismo
e dell'ateismo: gli attributi di azione nella filosofia ebraica, «Materia
Giudaica», XIII/1-2, pp. 111-120.
108. Levinas and the Platonic Humanism, in Levinas: Philosophy and Prophetic Inspiration, cit., pp.
95-108.
109. Entries: Calvino,
Guerra Augusto, Hus Jan,
Lutero, in Dizionario di Filosofia, Istituto Enciclopedia Treccani, vol. I.
2009
110. Le mal et le devoir-etre: le platonisme face
à Auschwitz, “La règle du jeu”, janvier 2009, pp. 88-103.
111. Il problema
dell'uomo nella filosofia ebraica, in Essere umanità: l'antropologia nelle
filosofie del mondo, ed. R. Mancini, G. Ferretti, Macerata, EUM, pp.107-131.
112. Corpo e religione
nel 'Cantico dei cantici': la prospettiva ebraica, in Corpo e religione, ed. R.
Cipriani, G. Mura, Roma, Città Nuova, pp. 429-441.
113. Dar voce al
silenzio. Agnes Heller sulla Shoah,
“Babelonline/print”, n. 7, pp. 41-52.
114. Il male e il dover
essere. Il platonismo di fronte ad Auschwitz, in Il male e l'essere, Milano, Mimesis, pp. 53-66.
115. Martin Buber incontra il Golem. Riflessioni su una leggenda
ebraica, “La figura nel tappeto”, inverno 2009, pp. 33-44.
116. “Madness of Humankind”. Moses Mendelssohn as a Critic of Sabbatianism, “European Journal of Jewish Studies”, vol. 3,
N. 2, pp. 205-228.
117. Il caos nella
cultura: dal principio di origine all'unicità di Dio, in Unità della ragione e
modi dell'esperienza. Hermann Cohen e il neokantismo, ed. G. Cammarota, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino, pp. 153-172.
118. Entries: Melantone, Moltmann, Newton, Paolo apostolo, Peccato, Perfezione,
Pietismo, Religione e filosofia, Valdo, Wycliff, in
Dizionario Filosofia, vol. II, Istituto Enciclopedia Treccani.
2010
119. L'identità umana tra
il tempo e l'eterno. Hermann Cohen sul Faust di Goethe, in Identità di confine,
cit., pp. 149-180.
120. Il mito
dell'impossibile. Hermann Cohen sull'affinità tra logica e religione, “Arch. di
Fil”, n. 1, pp. 197-208.
121. Dante Lattes allievo
di Benamozegh: dalla Qabbalah
al sionismo, “Materia Giudaica”, 2010-11, XV-XVI, pp. 411-426.
122. “I visi spenti”.
L'antropologia pelagiana di Primo Levi, in Il volto nel pensiero contemporaneo,
ed. D. Vinci, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, pp. 431-445.
123. Moses Mendelssohn
legge Moshe Hayym Luzzatto, in Ramhal.
Pensiero ebraico e Kabbalah tra Padova ed Eretz Israel, ed. G. Luzzatto
Voghera, M. Perani, Padova, Esedra, pp. 253-266.
124. “Più che una
metafora”. Storie di animali e situazioni ebraiche in Franz Kafka, in Guarire
le parole. L'ebraismo europeo tra filosofia e letteratura, ed. P. Ricci
Sindoni, Firenze, Le Lettere, pp. 97-114.
2011
125. Societas in exteriore
homine. The construction of 'We' in Cohen, Rosenzweig and Buber, in Die Gegenwartigkeit
deutsch-judischen Denkens.
Festschrift für Paul Mendes-Flohr,
ed. Julia Mavteev, Ashraf Noor, Munchen,
Fink, pp. 49-74.
126. Filosofia ebraica
come platonismo etico: da Maimonide a Levinas, in Tra Torah e Sophia.
Orizzonti e frontiere della filosofia ebraica, ed. Orietta Ombrosi, Genova,
Marietti, pp. 5-28.
127. “A serious man” dei fratelli Cohen: un film metafisico?. “Paradoxa”, luglio-sett., pp.
61-71.
128. Societas
in exteriore homine. Le problème de la construction du 'nous' chez Rosenzweig, in Héritages de
Franz Rosenzweig. Nous et les Autres, ed. Myriam Bienenstock, Paris, Ed. De l'Eclat, pp. 37-54.
129. Rev. D. Shatz, Jewish Thought in
Dialogue: Essays on Thinkers, Theologies, and Moral Theories (2009), “Journal
of Modern Jewish Studies”, vol. 10, N. 3, pp. 444-446.
130. Santificazione del
Nome e santificazione della vita. La critica del naturalismo nelle fonti
ebraiche, in Vita ebraica e mondo moderno, ed. E. D'Antuono, Napoli, Giannini
ed., pp. 115-134.
131. Bar Kochbah e Yochanan Ben Zakkai: due simboli della resistenza alla persecuzione
nella riflessione ebraica del Novecento, in Politiche di sopravvivenza alle
persecuzioni. I responsabili delle Comunità ebraiche di fronte allo sterminio
nazista, ed. M. Jona, O. Longo, Padova, Esedra, pp. 123-138.
2012
132. La lotta tra
Giacobbe e l'angelo: una metafora della relazione tra Israele ed Europa, in
Giacobbe e l'angelo. Figure ebraiche alle radici della
modernità europea, cit.,
pp. 15-30.
133. The Discovery of the “True Plato” in Some Twentieth-Century German
Jewish Thinkers, in German-Jewish Thought between Religion and Politics,
Festschrift for Paul Mendes-Flohr, ed. Martina Urban,
Christian Wiese, Berlin, de Gruyter, pp. 133- 150.
134. Critique of melancholy and Justification of life in Levinas, in Levinas Autrement, ed. R. Burgreaeve et
a., Louvain, Peeters, pp. 263-282.
135. The Concept of Vertrauen in the Star of
Redemption. Rosenzweig and Spinoza, in Faith, Truth,
and Reason. New Perspectives on the Star of Redemption, ed. Y. Amir et a.,
Freiburg, Alber, pp. 315-332.
136. La metafora biblica
della soglia in Rosenzweig e in Kafka, in Soglie. Per
una nuova teoria dello spazio, ed. M. Ponzi e D. Gentili, Roma, Mimesis, pp. 159-172.
137. L'aqedah di Isacco. Una critica della decisione come momento
iperbolico dell'etica, “Archivio di filosofia”, vol. 80, N. 1-2, pp. 113-127.
_____________________________________________________________
AISG
Torna a Soci