AISG Soci
Fabrizio
Lelli
Professore
Associato- Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi del
Salento, Lecce.
Recapiti:
e-mail: fabriziolelli@gmail.com;
fabrizio.lelli@unisalento.it
INTERESSI DI
RICERCA
Letteratura e pensiero degli ebrei attivi in Italia tra Medioevo ed
Età Moderna; storia della mistica ebraica in età medievale; storia della
scienza ebraica dall'antichità all'Età Moderna; paleografia ebraica medievale;
edizioni ebraiche a stampa del XV e del XVI secolo; studi sull’evoluzione della
liturgia ebraica nell’Italia meridionale; memorialistica relativa al soggiorno
di profughi ebrei nei campi di transito del Salento dopo
PUBBLICAZIONI
A) Monografie
Yohanan Alemanno, Hay ha-`olamim (L'immortale).
Parte I: la Retorica. Edizione, traduzione e commento a cura di Fabrizio Lelli
(«Quaderni di Rinascimento» 21), Firenze, Olschki,
1995.
Eliyyah Hayyim
ben Binyamin da Genazzano, La lettera preziosa (Iggeret hamudot). Introduzione,
edizione e traduzione a cura di Fabrizio Lelli, Firenze - Nîmes, Giuntina - Éditions de l'éclat, 2002.
B) Curatele
P. Lucentini, F. Lelli et
al. (a cura di), Hermetis Trismegisti Astrologica et
Divinatoria («Corpus Christianorum», Hermes Latinus IV, IV), Turnhout, Brepols, 2001.
M. Ron,
Un'odissea dei nostri giorni (traduzione dall'originale ebraico: 'Odissea modernit, Yerushalayim, Moshe Ron, 1999), a cura di F. Lelli («Saggi e Ricerche del
Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea
dell'Università di Lecce», 67), Galatina, Congedo, 2004.
M. Idel,
La Cabbalà in Italia (1280-1510), a cura di F. Lelli,
Firenze, Giuntina, 2007.
V. Baruch,
La poetessa diffamata, Nardò, Besa Editrice, 2008.
J.L. Blau,
Le origini della Cabala, a cura di F. Lelli, Nardò, Controluce, 2010.
C) Articoli e
saggi in opere miscellanee
Le versioni ebraiche di
un testo ermetico: il Sefer ha-levanah,
«Henoch» 12,2 (1990), pp. 147-164.
Descrizione del Ms.
Firenze Bibl. Medicea Laurenziana, Conv. Sopp. 268, in Laura Dal Prà
(a cura di), Bernardo di Chiaravalle nell'arte italiana dal XIV al XVIII
secolo, Milano, Electa, 1990, p. 120.
Elementi di oftalmologia deI lessico biblico e talmudico, «Rivista di storia della
medicina», n.s., 1 (22) (1991), pp. 5-46.
La Bibbia e le origini
della stampa ebraica, in I. Zatelli (a cura di), La Bibbia a stampa da
Gutenberg a Bodoni , Firenze, Centro Di, 1991, pp. 77-80.
Retorica, poetica e
linguistica nel Hay ha-`olamim
di Yohanan Alemanno, Tesi di Dottorato, Torino 1991.
Un'opera sconosciuta
dell'alchimista e cabalista veronese Zefiriele
Tommaso Bovio (l521-1609), «Verona Illustrata» 5 (1992), pp. 27-43.
La cultura ebraica a
Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 27 (1992), pp. 65-72.
Yehudah haLewi,
in D. Di Cesare e M. Morselli (a cura di), Torah e Filosofia. Percorsi del
pensiero ebraico, Firenze, Giuntina, 1993, pp. 76-84.
Il «Vetus
Armarium» della Medicea Laurenziana e alcuni
manoscritti ebraici un tempo in esso racchiusi, «Accademie e Biblioteche
d'Italia» 61/4 (1993), pp. 5-19.
Ermetismo e pensiero
ebraico, «Bulletin de Philosophie
Médiéva1e» 35 (1993), pp. 92-103.
Un collaboratore ebreo di
Giovanni Pico della Mirandola: Yohanan Alemanno, in
G. Aranci, P. De Marco, T. Verdon (a cura di),
Teologia a Firenze nell'età di Giovanni Pico della Mirandola, «Vivens Homo», 5/2 (1994), pp. 401-430.
Pico tra filosofia
ebraica e «qabbala», in P. Viti (a cura di), Pico,
Poliziano e l'Umanesimo di fine Quattrocento, Firenze, Olschki,
1994, pp. 193-223.
"Star(s)", in M. van der Toorn, S. Becking, P.W. van der Horst (a cura
di), Dictionary of Deities and Demons in the Bible (DDD), Leiden, Boston, Köln
e Cambridge, Brill e W.B. Eerdmans Publishing Company, 1999², pp. 809-815.
P. Viti e F. Lelli, Pico
e Poliziano, «Archivio Storico Italiano» l53 (1995), pp. 369-385: 380-385.
L'educazione ebraica
nella seconda metà del '400: Poetica e Scienze naturali nel Hay
ha-`olamim di Yohanan
Alemanno, «Rinascimento», II s., 36 (1996), pp. 75-136.
Yohanan Alemanno, Giovanni Pico
della Mirandola e la cultura ebraica italiana del XV secolo, in G.C. Garfagnini
(a cura di), Giovanni Pico della Mirandola. Convegno internazionale di studi
nel cinquecentesimo anniversario della morte (1494-1994), Firenze, Olschki, 1997, pp. 303-325.
Umanesimo laurenziano
nell'opera di Yohanan Alemanno, in D. Liscia Bemporad e I. Zatelli (a cura di), La cultura ebraica
all'epoca di Lorenzo il Magnifico, Firenze, Olschki,
1997, pp. 49-67.
«Filosofia giudaica», in
A. Vauchez e C. Vincent (edizione italiana a cura di
C. Leonardi), a cura di, Dizionario Enciclopedico del Medioevo (DEM), Roma,
Città Nuova - Paris, Les Éditions
du Cerf - Cambridge, James
Clarke & Co. Ltd., 1998, II, pp. 731-732.
Gerusalemme nella
produzione letteraria ebraica e cristiana di età savonaroliana, «Vivens Homo», 9/2 (1998), pp. 331-349.
«Alemanno, Yohanan
ben Isaac», in P.F. Grendler (a cura
di), Encyclopedia of the Renaissance, I, New York, Scribner's, 1999, pp. 40-42.
«Jewish Thought and the Renaissance», in P.F. Grendler
(a cura di), Encyclopedia of the Renaissance, III,
New York, Scribner's, 1999, pp. 321-325.
«Leone Ebreo», in P.F. Grendler
(a cura di), Encyclopedia of the Renaissance, III,
New York, Scribner's, 1999, pp. 411-413.
Gerusalemme e Terra
Santa: messianismo e luoghi sacri nell'immaginario ebraico agli inizi dell'età
moderna, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 36
(2000), pp. 30-42.
Prisca Philosophia and Docta Religio. The Boundaries of Rational Knowledge in Jewish and
Christian Humanist Thought, «Jewish Quarterly Review», 91 (2000), pp. 53-100.
«Abraham ben David Caslari», in C.A.L.M.A. Compendium
Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.
«Abraham bar Hiyya Savasorda», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel
- Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.
«Abraham Iudaeus Tortuosensis», in
C.A.L.M.A. Compendium Auctorum
Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel
- Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.
«Abraham ben Meir de Balmes rab», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, pp. 9-11.
Sefer Hermes (edizione del
testo ebraico e traduzione inglese, con introduzione inglese), in P. Lucentini,
F. Lelli et al. (a cura di), Hermetis Trismegisti Astrologica
et Divinatoria («Corpus Christianorum», Hermes Latinus IV, IV), Turnhout, Brepols, 2001, pp. 109-137.
Sefer Astamakon
(edizione del testo ebraico e traduzione inglese, con introduzione inglese), in
P. Lucentini, F. Lelli et al. (a cura di), Hermetis
Trismegisti Astrologica et Divinatoria («Corpus Christianorum»,
Hermes Latinus IV, IV), Turnhout,
Brepols, 2001, pp. 229-247.
Descrizione del Ms.
Firenze, Biblioteca Riccardiana, Rotolo III (Megillat
Ester), in G. Lazzi (a cura di), I colori del divino, Firenze, Polistampa, 2001, pp. 166-168.
Bruno: la morte nel
fuoco, in G. Bianchi, T. Pasqui e M. Vezzani (a cura di), Campo di Fiori,
Firenze, s.t., 2001, pp. 145-154.
The Origins of the Jewish Autobiographic Genre: Yohanan
Alemanno (1434 - after 1504) and Abraham Yagel (1553 - after 1623), «EAJS-News», 12 (Marzo 2002), pp. 4-11.
A. Dillon
Bussi e F. Lelli, Bible (Descrizione del Ms. Firenze Bibl. Medicea Laurenziana, Conv. Sopp. 268), in G. Morello (a cura di), Images of Salvation. Masterpieces from Vatican and Italian
Collections, Roma, adnkronos cultura,
2002, pp. 135-137.
Addenda edizioni
orientali, in S. Centi (a cura di), Le Cinquecentine
della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze ("Indici e
cataloghi", n.s. XIV), II, Roma, Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato, 2002, pp. 629-634.
La "Megilla" di Ahima`atz ben Palti'el da Oria e la narrazione midra¦ica
nella letteratura ebraica, in M.G. Profeti (a cura di), Raccontare nel
Mediterraneo («Secoli d'oro» 34), Firenze, Alinea, 2003, pp. 31-51.
Spuren jüdischer mystischer Motive in italienischer Dichtung des späten Mittelalters und der frühen Renaissance, «Im Gespräch», 7 (2003), pp. 33-51.
Ermetismo e pensiero
ebraico: il contributo della tradizione testuale, in P. Lucentini, I. Parri e
V. Perrone Compagni (a cura di), Hermetism from Late Antiquity to Humanism. La
tradizione ermetica dal mondo tardo-antico all'Umanesimo. Atti del Convegno
Internazionale di studi, Napoli, 20-24 novembre 2001 («Instrumenta
Patristica et Mediaevalia» 40), Turnhout,
Brepols, 2003, pp. 429-445.
Biography and Autobiography
in Yo¿anan Alemanno's Literary Perception, in D.B. Ruderman e G. Veltri (a cura di), Cultural Intermediaries. Jewish Intellectuals
in Early Modern Italy, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2004,
pp. 25-38.
Jews, Humanists, and the Reappraisal of Pagan Wisdom, Associated with
the Conception of Dignitas Hominis,
in A. P. Coudert e J. S. Shoulson
(a cura di), Hebraica Veritas? Christian Hebraists and The Study of Judaism in
Early Modern Europe, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2004, pp.
49-70.
Rapporti letterari tra
comunità ebraiche dell'impero bizantino e dell'Italia meridionale: studi e
ricerche, «Materia giudaica» 9/1-2 (2004), pp. 217-230.
L’Odissea di Moshe Ron e le testimonianze letterarie dei profughi ebrei nei
campi di transito del Salento, in M. Ron, Un'odissea
dei nostri giorni, a cura di F. Lelli, Galatina, Congedo, 2004, pp. 7-28.
M. Aprile e F. Lelli, La
sezione degli ebraismi nel Lessico Etimologico Italiano (LEI), «Revue de Linguistique Romane» 69,
271-272 (2004), pp. 453-473: 460-465.
Gli Ebrei e le terme, in
P. Andrioli Nemola, O.S. Casale, P. Viti (a cura di),
Gli Umanisti e le Terme, Lecce, Conte, 2004, pp. 31-48.
Esilio e profezia
nell'opera di Avraham Abulafia
e di Albert Cohen, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s.,
38/3-4 (2004), pp. 51-60.
«Pico della Mirandola,
Giovanni», in W. J. Hanegraaff et al. (a cura di),Dictionary of Gnosis and Western
Esotericism, II, Leiden, Brill, 2005, pp. 949-954.
L'immagine di Gesù e dei
cristiani nella letteratura ebraica, «Rudiae.
Ricerche sul mondo classico», 16-17 (2004-2005), pp. 317-333.
L'influenza dell'ebraismo
italiano meridionale sul culto e sulle tradizioni linguistico-letterarie delle
comunità greche, «Materia giudaica», 11/1-2 (2006), pp. 201-216.
Intellectual Relationships of Fifteenth-Century Jewish and Christian
Scholars in Light of Contemporary Art, «Cadernos de Estudos Sefarditas», 6 (2006),
pp. 149-170.
La memoria dei profughi
ebrei nel Salento: testimonianze letterarie dei campi di transito, in Nardò
1943-1947. L'accoglienza ai profugh ebrei, a cura
dell'Assessorato agli Affari Generali del Comune di Nardò, Nardò, Besa Editrice, 2007, pp. 11-39.
Introduzione alla
traduzione italiana di G. Goetz, In segno di gratitudine,
Nardò, Besa Editrice, 2007, pp. 9-11.
Influenze italiane sulla
poesia liturgica corfiota, «Materia giudaica», 12/1-2
(2007), pp. 99-114.
Hermes Among the Jews: Hermetica as Hebraica from Antiquity to the Renaissance, «Magic, Ritual,
and Witchcraft», 2/2 (2007), pp. 111-135.
Messianic Expectations and Portuguese Geographical Discoveries: Yohanan Alemanno's Renaissance
Curiosity, «Cadernos de Estudos
Sefarditas» 7 (2007), pp. 163-184.
Rabbi Mosè Hayyim Luzzatto, a trecento anni dalla nascita, «Firenze
ebraica», 20/5 (2007), pp. 18-19.
Christian and Jewish Iconographies of Job in Fifteenth-Century Italy, in
N.B. Dohrmann e D. Stern (a cura
di), Jewish Biblical Interpretation and Cultural Exchange: Comparative Exegesis
in Context, Philadelphia, The University of Pennsylvania Press, 2008, pp.
214-235; 316-325.
Il linguaggio di Dio. La
Cabala in Occidente, in A. Clericuzio e G. Ernst (a
cura di), Il Rinascimento italiano e l'Europa. Volume V. Le Scienze, Vicenza,
Fondazione Cassamarca - Angelo Colla Editore, 2008,
pp. 129-147.
Presentazione del romanzo
"La pazienza della pietra" di Sara Shilo,
«Firenze ebraica», 21/4 (2008), pp. 26-30.
Cabbalà e aristotelismo in
Italia tra XV e XVI secolo: le "radici" nell'Iggèret
ha-‘a¿iryà (Lettera della decade) di Avraham ben Me’ir de Balmes, in E. De Bellis (a cura
di), Aristotle and the Aristotelian
Tradition. Innovative Contexts
for Cultural Tourism (Atti del convegno
internazionale di studi, Lecce – 12, 13, 14 giugno 2008), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, pp. 229-242.
L'ebraismo pugliese come
metafora dell'ebraismo mediterraneo, in C. Delburgo,
Come ladri nella notte... la cacciata degli ebrei dall'Egitto, Bologna, CLUEB,
2008, pp. 253-259.
Postfazione a V. Baruch, La poetessa diffamata, Nardò, Besa
Editrice, 2008, pp. 262-265.
L'amore intradivino nella tradizione mistica, in P. Stefani (a cura
di),Amore di Dio (I libri di Biblia - Studi 1),
Brescia, Morcelliana, 2008, pp. 85-106.
L'albero sefirotico di Eliyyà Menahem ben Abba Mari Halfan (Ms.
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut.
44,18), «Rinascimento», n.s. 43 (2008), pp. 271-290.
Poetic Theology and Jewish Kabbalah in Fifteenth-Century Florentine
Speculation: Giovanni Pico della Mirandola
and Elijah Hayyim ben Benjamin of Genazzano,
«Studia Judaica», 16 (2008),
pp. 144-152.
La cultura degli ebrei in
Italia: il pensiero filosofico in età medievale e rinascimentale, in S. Rosso e
R Tedeschi Fubini (a cura di), Gli Ebrei e
l'Occidente: contributi al pensiero, alla scienza e alla cultura. I. Medio Evo
ed Età Moderna («Quaderni A.E.C. Torino»), Torino 2009, pp. 39-48 (nella stessa
raccolta è stato ripubblicato, con minime variazioni, La cultura ebraica al
tempo di Lorenzo il Magnifico, pp. 49-58)
L'interesse per la
cultura ebraica a Firenze tra 1480 e 1530, in T. Mozzati, B. Paolozzi Strozzi e Ph. Sénéchal (a cura di), I grandi bronzi del Battistero. Giovanfrancesco Rustici e Leonardo. Catalogo della mostra
(Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 10 settembre 2010 – 10 gennaio 2011),
Firenze, Giunti, 2010, pp. 106-117.
The Role of Early Renaissance Geographical Discoveries in Yohanan Alemanno's Messianic
Thought, in I. Zinguer, A. Melamed
e Z. Shalev (a cura di),
Hebraic Aspects of the Renaissance. Sources and Encounters,
Leiden, Brill, 2011, pp. 192-210.
L'interpretazione
teosofica della storia d'Israele nell'Epistola sulla storia della Cabbalà di Eliyyà Menahem ben Abba Mari Halfan, in
P. Arfé, I. Caiazzo e A. Sannino
(a cura di), Adorare caelestia, gubernare
terrena. Atti del colloquio internazionale in onore di Paolo Lucentini (Napoli,
6-7 Novembre 2010) («Instrumenta Patristica et Mediaevalia» 58), Turnhout, Brepols, 2011, pp. 475-505.
L'evoluzione del concetto
di she’ol/geenna nella tradizione ebraica, in M.C. Migliore e S.
Pagani (a cura di), Inferni temporanei. Visioni dell'aldilà da Oriente a
Occidente, Roma, Carocci, 2011, pp. 127-145.
Osservazioni sull’uso del
termine siyyur in alcuni trattati cabba¬listici
dell'Italia rinascimentale, «Materia giudaica», 15-16 (2010-2011), pp. 331-338.
Ricezione e
interpretazione della Cabbalà nel pensiero di Eliyyà Menahem Halfan, «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», 47/3
(2011), pp. 547-572.
Poetry, Myth, and Kabbala: Jewish and
Christian Intellectual Encounters in Late Medieval Italy, «Conversations», 13
(Spring 2012/5772), pp. 53-67.
D) Recensioni (selezione)
M. Evdokimov,
Pellegrini russi e vagabondi mistici, rec. in
«Amicizia Ebraico-Cristiana», 28/1-2 (1993), pp. 56-58.
Racconti di un pellegrino
russo, Milano, Rusconi, 1978; Racconti di un pellegrino russo, Roma, Città
Nova, 1978, rec. in «Amicizia Ebraico-Cristiana»,
29/1-2 (1994), pp. 56-58.
A. Luzzatto, Una lettura
ebraica del Cantico dei Cantici, Firenze, Giuntina, 1997, rec.
in «Amicizia Ebraico-Cristiana», 32/1-2 (1997), pp. 56-58.
S. García-Jalón de la Lama, Inventario de las
Gramáticas Hebreas del
siglo XVI de la Biblioteca General de la Universidad
de Salamanca, Salamanca, Universidad Pontificia,
1996; ID., La Gramática Hebrea
en Europa en el siglo XVI: Guía
de Lectura de las Obras Impresas, Salamanca, Universidad
Pontificia, 1998, rec. in «Sixteenth
Century Journal», 31/2 (2000), pp. 438-439.
Natan ben Sa`adyah Har'ar, Le porte della
giustizia (Sa`are sedeq), a
cura e con un saggio di M. Idel (edizione italiana a
cura di M. Mottolese), Milano, Adelphi, 2001, rec. in
«La Rassegna Mensile di Israel», 67/3 (2001), pp.
125-132.
Azariah
de' Rossi, The Light of the Eyes, Translated from the Hebrew with an
introduction and annotation by J. Weinberg («Yale Judaica
Series», 31), New Haven-London, Yale University Press, 2001, rec. in «La Rassegna Mensile di Israel», 69/3
(2003), pp. 159-166.
Pier Luigi Ballini (a
cura di), Fiorentini del Novecento, 3, Firenze, Edizioni Polistampa,
2004, rec. in «Materia giudaica», 9/1-2 (2004), pp. 373-374.
Note in margine ad alcune
recenti edizioni di fonti letterarie dell'ebraismo salentino, «Itinerari di
ricerca storica», 18 (2004), pp. 293-303.
David Malkiel, a cura
di, The Lion Shall Roar. Leon Modena and His World, («Italia», Studi e ricerche sulla
storia, la cultura e la letteratura degli ebrei d'Italia, Conference Supplement Series, 1), Jerusalem,
Magnes Press - Ben Zvi Institute, 2003 (in inglese e in ebraico), rec. in «La Rassegna Mensile di Israel»,
71/1 (2005), pp. 237-241.
Maria Pia Balboni, Gli
Ebrei del Finale, Firenze, Giuntina, 2005, rec. in
«Materia giudaica», 12/1-2 (2006), pp. 344-345.
Gersonide, Commento al Cantico dei
Cantici nella traduzione ebraico-latina di Flavio Mitridate. Edizione e
commento del ms. Vat. Lat.
4273 (cc. 5r-54r), a cura di Michela Andreatta («Studi Pichiani»
14), Firenze, Olschki, 2009, rec.
in «Materia giudaica», 14/1-2 (2009), pp. 603-606.
Rafael Arnold, Spracharkaden. Die Sprache der sephardischen Juden in Italien im 16. und 17. Jahrhundert, rec.
in «Zeitschrift für romanische Philologie», 127/1
(2011), pp. 204–206.
E) Traduzioni
Naomi
Vogelman Goldfeld, Preghiera alle porte di Gerusalemme, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 31 (1996), pp. 7-11 (traduzione
dall'originale ebraico: Tehillà `al sha`are Yerushalayim, «Haaretz»,
20/5/72).
Amnon Shappira,
Gerusalemme, la mia città, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s.,
31 (1996), pp. 60-61 (traduzione dall'originale ebraico manoscritto: Yerushalayim, ha-`ir sheli).
Moshe Idel, Cabbalà: Nuove prospettive, Firenze, Giuntina, 1996
(traduzione dall'originale inglese: Kabbalah, New Perspectives, New Haven - London, Yale University Press,
1988, rivista sulla versione ebraica di A. Bar Levav,
Qabbalà, hebbetim hadashim, Tel Aviv, Schocken, 1993).
Dov Schwartz,
Giosuè fermò veramente il sole? Aspetti della concezione del miracolo nella
filosofia ebraica medievale, «La Rassegna Mensile di Israel»
68/3 (2002), pp. 1-24; 69/3 (2003), pp. 1-27 (traduzione dall'originale ebraico:
Ha-umnam `amdà lo hammà le-Yehoshua`? Pereq be-torat ha-nes ba-filosofyà
ha-yehudit shel yime ha-benayim, «Da`at» 42 [1999], pp. 33-62).
Moshe Idel,
Mistici messianici, Milano, Adelphi, 2004 (traduzione dall'originale inglese: Messianic Mystics, New Haven - London, Yale University Press, 1998).
Joseph Dan, Cabbalà:
una breve introduzione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006 (traduzione
dall'originale inglese: Kabbalah: A Very Short Introduction, Oxford -
New York, Oxford University Press, 2006).
Moshe Idel,
Saturno e Shabbetay Zvi:
per una nuova interpretazione del sabbatianesimo, «La
Rassegna Mensile di Israel», 82/3 (2010), pp. 25-54
(traduzione dall'originale inglese: Saturn and Sabbatai Tzevi: A New Approach to Sabbateanism, «Jewish Studies», 37 [1997], pp.
147-160).
Moshe Idel,
Il linguaggio dell'esperienza estatica nella mistica ebraica, in F. Zambon (a
cura di), La visione («Viridarium» 8), Milano,
Edizioni Medusa, 2012, pp. 53-106 (traduzione dall'originale inglese On the
Language of Ecstatic Experiences
in Jewish Mysticism, in M. Riedl e T. Schabert [a cura di], Religionen - Die Religiöse Erfahrung (Religions - The Religious Experience), Würzburg, Königshausen
& Neumann, 2008, pp. 43-84).
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AISG