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Fabrizio Lelli

Professore Associato- Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi del Salento, Lecce.

 Recapiti:

e-mail:  fabriziolelli@gmail.com; fabrizio.lelli@unisalento.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Letteratura e pensiero degli ebrei attivi in Italia tra Medioevo ed Età Moderna; storia della mistica ebraica in età medievale; storia della scienza ebraica dall'antichità all'Età Moderna; paleografia ebraica medievale; edizioni ebraiche a stampa del XV e del XVI secolo; studi sull’evoluzione della liturgia ebraica nell’Italia meridionale; memorialistica relativa al soggiorno di profughi ebrei nei campi di transito del Salento dopo la Seconda Guerra Mondiale (si veda anche il sito www.profughiebreinpuglia.it).

 

PUBBLICAZIONI

A) Monografie

Yohanan Alemanno, Hay ha-`olamim (L'immortale). Parte I: la Retorica. Edizione, traduzione e commento a cura di Fabrizio Lelli («Quaderni di Rinascimento» 21), Firenze, Olschki, 1995.

Eliyyah Hayyim ben Binyamin da Genazzano, La lettera preziosa (Iggeret hamudot). Introduzione, edizione e traduzione a cura di Fabrizio Lelli, Firenze - Nîmes, Giuntina - Éditions de l'éclat, 2002.

 

B) Curatele

P. Lucentini, F. Lelli et al. (a cura di), Hermetis Trismegisti Astrologica et Divinatoria («Corpus Christianorum», Hermes Latinus IV, IV), Turnhout, Brepols, 2001.

M. Ron, Un'odissea dei nostri giorni (traduzione dall'originale ebraico: 'Odissea modernit, Yerushalayim, Moshe Ron, 1999), a cura di F. Lelli («Saggi e Ricerche del Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea dell'Università di Lecce», 67), Galatina, Congedo, 2004.

M. Idel, La Cabbalà in Italia (1280-1510), a cura di F. Lelli, Firenze, Giuntina, 2007.

V. Baruch, La poetessa diffamata, Nardò, Besa Editrice, 2008.

J.L. Blau, Le origini della Cabala, a cura di F. Lelli, Nardò, Controluce, 2010.

 

C) Articoli e saggi in opere miscellanee

Le versioni ebraiche di un testo ermetico: il Sefer ha-levanah, «Henoch» 12,2 (1990), pp. 147-164.

Descrizione del Ms. Firenze Bibl. Medicea Laurenziana, Conv. Sopp. 268, in Laura Dal Prà (a cura di), Bernardo di Chiaravalle nell'arte italiana dal XIV al XVIII secolo, Milano, Electa, 1990, p. 120.

Elementi di oftalmologia deI lessico biblico e talmudico, «Rivista di storia della medicina», n.s., 1 (22) (1991), pp. 5-46.

La Bibbia e le origini della stampa ebraica, in I. Zatelli (a cura di), La Bibbia a stampa da Gutenberg a Bodoni , Firenze, Centro Di, 1991, pp. 77-80.

Retorica, poetica e linguistica nel Hay ha-`olamim di Yohanan Alemanno, Tesi di Dottorato, Torino 1991.

Un'opera sconosciuta dell'alchimista e cabalista veronese Zefiriele Tommaso Bovio (l521-1609), «Verona Illustrata» 5 (1992), pp. 27-43.

La cultura ebraica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 27 (1992), pp. 65-72.

Yehudah haLewi, in D. Di Cesare e M. Morselli (a cura di), Torah e Filosofia. Percorsi del pensiero ebraico, Firenze, Giuntina, 1993, pp. 76-84.

Il «Vetus Armarium» della Medicea Laurenziana e alcuni manoscritti ebraici un tempo in esso racchiusi, «Accademie e Biblioteche d'Italia» 61/4 (1993), pp. 5-19.

Ermetismo e pensiero ebraico, «Bulletin de Philosophie Médiéva1e» 35 (1993), pp. 92-103.

Un collaboratore ebreo di Giovanni Pico della Mirandola: Yohanan Alemanno, in G. Aranci, P. De Marco, T. Verdon (a cura di), Teologia a Firenze nell'età di Giovanni Pico della Mirandola, «Vivens Homo», 5/2 (1994), pp. 401-430.

Pico tra filosofia ebraica e «qabbala», in P. Viti (a cura di), Pico, Poliziano e l'Umanesimo di fine Quattrocento, Firenze, Olschki, 1994, pp. 193-223.

"Star(s)", in M. van der Toorn, S. Becking, P.W. van der Horst (a cura di), Dictionary of Deities and Demons in the Bible (DDD), Leiden, Boston, Köln e Cambridge, Brill e W.B. Eerdmans Publishing Company, 1999², pp. 809-815.

P. Viti e F. Lelli, Pico e Poliziano, «Archivio Storico Italiano» l53 (1995), pp. 369-385: 380-385.

L'educazione ebraica nella seconda metà del '400: Poetica e Scienze naturali nel Hay ha-`olamim di Yohanan Alemanno, «Rinascimento», II s., 36 (1996), pp. 75-136.

Yohanan Alemanno, Giovanni Pico della Mirandola e la cultura ebraica italiana del XV secolo, in G.C. Garfagnini (a cura di), Giovanni Pico della Mirandola. Convegno internazionale di studi nel cinquecentesimo anniversario della morte (1494-1994), Firenze, Olschki, 1997, pp. 303-325.

Umanesimo laurenziano nell'opera di Yohanan Alemanno, in D. Liscia Bemporad e I. Zatelli (a cura di), La cultura ebraica all'epoca di Lorenzo il Magnifico, Firenze, Olschki, 1997, pp. 49-67.

«Filosofia giudaica», in A. Vauchez e C. Vincent (edizione italiana a cura di C. Leonardi), a cura di, Dizionario Enciclopedico del Medioevo (DEM), Roma, Città Nuova - Paris, Les Éditions du Cerf - Cambridge, James Clarke & Co. Ltd., 1998, II, pp. 731-732.

Gerusalemme nella produzione letteraria ebraica e cristiana di età savonaroliana, «Vivens Homo», 9/2 (1998), pp. 331-349.

«Alemanno, Yohanan ben Isaac», in P.F. Grendler (a cura di), Encyclopedia of the Renaissance, I, New York, Scribner's, 1999, pp. 40-42.

«Jewish Thought and the Renaissance», in P.F. Grendler (a cura di), Encyclopedia of the Renaissance, III, New York, Scribner's, 1999, pp. 321-325.

«Leone Ebreo», in P.F. Grendler (a cura di), Encyclopedia of the Renaissance, III, New York, Scribner's, 1999, pp. 411-413.

Gerusalemme e Terra Santa: messianismo e luoghi sacri nell'immaginario ebraico agli inizi dell'età moderna, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 36 (2000), pp. 30-42.

Prisca Philosophia and Docta Religio. The Boundaries of Rational Knowledge in Jewish and Christian Humanist Thought, «Jewish Quarterly Review», 91 (2000), pp. 53-100.

«Abraham ben David Caslari», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.

«Abraham bar Hiyya Savasorda», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.

«Abraham Iudaeus Tortuosensis», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, p. 9.

«Abraham ben Meir de Balmes rab», in C.A.L.M.A. Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevii (500-1500), I, Todi, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2000, pp. 9-11.

Sefer Hermes (edizione del testo ebraico e traduzione inglese, con introduzione inglese), in P. Lucentini, F. Lelli et al. (a cura di), Hermetis Trismegisti Astrologica et Divinatoria («Corpus Christianorum», Hermes Latinus IV, IV), Turnhout, Brepols, 2001, pp. 109-137.

Sefer Astamakon (edizione del testo ebraico e traduzione inglese, con introduzione inglese), in P. Lucentini, F. Lelli et al. (a cura di), Hermetis Trismegisti Astrologica et Divinatoria («Corpus Christianorum», Hermes Latinus IV, IV), Turnhout, Brepols, 2001, pp. 229-247.

Descrizione del Ms. Firenze, Biblioteca Riccardiana, Rotolo III (Megillat Ester), in G. Lazzi (a cura di), I colori del divino, Firenze, Polistampa, 2001, pp. 166-168.

Bruno: la morte nel fuoco, in G. Bianchi, T. Pasqui e M. Vezzani (a cura di), Campo di Fiori, Firenze, s.t., 2001, pp. 145-154.

The Origins of the Jewish Autobiographic Genre: Yohanan Alemanno (1434 - after 1504) and Abraham Yagel (1553 - after 1623), «EAJS-News», 12 (Marzo 2002), pp. 4-11.

A. Dillon Bussi e F. Lelli, Bible (Descrizione del Ms. Firenze Bibl. Medicea Laurenziana, Conv. Sopp. 268), in G. Morello (a cura di), Images of Salvation. Masterpieces from Vatican and Italian Collections, Roma, adnkronos cultura, 2002, pp. 135-137.

Addenda edizioni orientali, in S. Centi (a cura di), Le Cinquecentine della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze ("Indici e cataloghi", n.s. XIV), II, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2002, pp. 629-634.

La "Megilla" di Ahima`atz ben Palti'el da Oria e la narrazione midra¦ica nella letteratura ebraica, in M.G. Profeti (a cura di), Raccontare nel Mediterraneo («Secoli d'oro» 34), Firenze, Alinea, 2003, pp. 31-51.

Spuren jüdischer mystischer Motive in italienischer Dichtung des späten Mittelalters und der frühen Renaissance, «Im Gespräch», 7 (2003), pp. 33-51.

Ermetismo e pensiero ebraico: il contributo della tradizione testuale, in P. Lucentini, I. Parri e V. Perrone Compagni (a cura di), Hermetism from Late Antiquity to Humanism. La tradizione ermetica dal mondo tardo-antico all'Umanesimo. Atti del Convegno Internazionale di studi, Napoli, 20-24 novembre 2001 («Instrumenta Patristica et Mediaevalia» 40), Turnhout, Brepols, 2003, pp. 429-445.

Biography and Autobiography in Yo¿anan Alemanno's Literary Perception, in D.B. Ruderman e G. Veltri (a cura di), Cultural Intermediaries. Jewish Intellectuals in Early Modern Italy, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2004, pp. 25-38.

Jews, Humanists, and the Reappraisal of Pagan Wisdom, Associated with the Conception of Dignitas Hominis, in A. P. Coudert e J. S. Shoulson (a cura di), Hebraica Veritas? Christian Hebraists and The Study of Judaism in Early Modern Europe, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2004, pp. 49-70.

Rapporti letterari tra comunità ebraiche dell'impero bizantino e dell'Italia meridionale: studi e ricerche, «Materia giudaica» 9/1-2 (2004), pp. 217-230.

L’Odissea di Moshe Ron e le testimonianze letterarie dei profughi ebrei nei campi di transito del Salento, in M. Ron, Un'odissea dei nostri giorni, a cura di F. Lelli, Galatina, Congedo, 2004, pp. 7-28.

M. Aprile e F. Lelli, La sezione degli ebraismi nel Lessico Etimologico Italiano (LEI), «Revue de Linguistique Romane» 69, 271-272 (2004), pp. 453-473: 460-465.

Gli Ebrei e le terme, in P. Andrioli Nemola, O.S. Casale, P. Viti (a cura di), Gli Umanisti e le Terme, Lecce, Conte, 2004, pp. 31-48.

Esilio e profezia nell'opera di Avraham Abulafia e di Albert Cohen, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 38/3-4 (2004), pp. 51-60.

«Pico della Mirandola, Giovanni», in W. J. Hanegraaff et al. (a cura di),Dictionary of Gnosis and Western Esotericism, II, Leiden, Brill, 2005, pp. 949-954.

L'immagine di Gesù e dei cristiani nella letteratura ebraica, «Rudiae. Ricerche sul mondo classico», 16-17 (2004-2005), pp. 317-333.

L'influenza dell'ebraismo italiano meridionale sul culto e sulle tradizioni linguistico-letterarie delle comunità greche, «Materia giudaica», 11/1-2 (2006), pp. 201-216.

Intellectual Relationships of Fifteenth-Century Jewish and Christian Scholars in Light of Contemporary Art, «Cadernos de Estudos Sefarditas», 6 (2006), pp. 149-170.

La memoria dei profughi ebrei nel Salento: testimonianze letterarie dei campi di transito, in Nardò 1943-1947. L'accoglienza ai profugh ebrei, a cura dell'Assessorato agli Affari Generali del Comune di Nardò, Nardò, Besa Editrice, 2007, pp. 11-39.

Introduzione alla traduzione italiana di G. Goetz, In segno di gratitudine, Nardò, Besa Editrice, 2007, pp. 9-11.

Influenze italiane sulla poesia liturgica corfiota, «Materia giudaica», 12/1-2 (2007), pp. 99-114.

Hermes Among the Jews: Hermetica as Hebraica from Antiquity to the Renaissance, «Magic, Ritual, and Witchcraft», 2/2 (2007), pp. 111-135.

Messianic Expectations and Portuguese Geographical Discoveries: Yohanan Alemanno's Renaissance Curiosity, «Cadernos de Estudos Sefarditas» 7 (2007), pp. 163-184.

Rabbi Mosè Hayyim Luzzatto, a trecento anni dalla nascita, «Firenze ebraica», 20/5 (2007), pp. 18-19.

Christian and Jewish Iconographies of Job in Fifteenth-Century Italy, in N.B. Dohrmann e D. Stern (a cura di), Jewish Biblical Interpretation and Cultural Exchange: Comparative Exegesis in Context, Philadelphia, The University of Pennsylvania Press, 2008, pp. 214-235; 316-325.

Il linguaggio di Dio. La Cabala in Occidente, in A. Clericuzio e G. Ernst (a cura di), Il Rinascimento italiano e l'Europa. Volume V. Le Scienze, Vicenza, Fondazione Cassamarca - Angelo Colla Editore, 2008, pp. 129-147.

Presentazione del romanzo "La pazienza della pietra" di Sara Shilo, «Firenze ebraica», 21/4 (2008), pp. 26-30.

Cabbalà e aristotelismo in Italia tra XV e XVI secolo: le "radici" nell'Iggèret ha-‘a¿iryà (Lettera della decade) di Avraham ben Me’ir de Balmes, in E. De Bellis (a cura di), Aristotle and the Aristotelian Tradition. Innovative Contexts for Cultural Tourism (Atti del convegno internazionale di studi, Lecce – 12, 13, 14 giugno 2008), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008, pp. 229-242.

L'ebraismo pugliese come metafora dell'ebraismo mediterraneo, in C. Delburgo, Come ladri nella notte... la cacciata degli ebrei dall'Egitto, Bologna, CLUEB, 2008, pp. 253-259.

Postfazione a V. Baruch, La poetessa diffamata, Nardò, Besa Editrice, 2008, pp. 262-265.

L'amore intradivino nella tradizione mistica, in P. Stefani (a cura di),Amore di Dio (I libri di Biblia - Studi 1), Brescia, Morcelliana, 2008, pp. 85-106.

L'albero sefirotico di Eliyyà Menahem ben Abba Mari Halfan (Ms. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Plut. 44,18), «Rinascimento», n.s. 43 (2008), pp. 271-290.

Poetic Theology and Jewish Kabbalah in Fifteenth-Century Florentine Speculation: Giovanni Pico della Mirandola and Elijah Hayyim ben Benjamin of Genazzano, «Studia Judaica», 16 (2008), pp. 144-152.

La cultura degli ebrei in Italia: il pensiero filosofico in età medievale e rinascimentale, in S. Rosso e R Tedeschi Fubini (a cura di), Gli Ebrei e l'Occidente: contributi al pensiero, alla scienza e alla cultura. I. Medio Evo ed Età Moderna («Quaderni A.E.C. Torino»), Torino 2009, pp. 39-48 (nella stessa raccolta è stato ripubblicato, con minime variazioni, La cultura ebraica al tempo di Lorenzo il Magnifico, pp. 49-58)

L'interesse per la cultura ebraica a Firenze tra 1480 e 1530, in T. Mozzati, B. Paolozzi Strozzi e Ph. Sénéchal (a cura di), I grandi bronzi del Battistero. Giovanfrancesco Rustici e Leonardo. Catalogo della mostra (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 10 settembre 2010 – 10 gennaio 2011), Firenze, Giunti, 2010, pp. 106-117.

The Role of Early Renaissance Geographical Discoveries in Yohanan Alemanno's Messianic Thought, in I. Zinguer, A. Melamed e Z. Shalev (a cura di), Hebraic Aspects of the Renaissance. Sources and Encounters, Leiden, Brill, 2011, pp. 192-210.

L'interpretazione teosofica della storia d'Israele nell'Epistola sulla storia della Cabbalà di Eliyyà Menahem ben Abba Mari Halfan, in P. Arfé, I. Caiazzo e A. Sannino (a cura di), Adorare caelestia, gubernare terrena. Atti del colloquio internazionale in onore di Paolo Lucentini (Napoli, 6-7 Novembre 2010) («Instrumenta Patristica et Mediaevalia» 58), Turnhout, Brepols, 2011, pp. 475-505.

L'evoluzione del concetto di she’ol/geenna nella  tradizione ebraica, in M.C. Migliore e S. Pagani (a cura di), Inferni temporanei. Visioni dell'aldilà da Oriente a Occidente, Roma, Carocci, 2011, pp. 127-145.

Osservazioni sull’uso del termine siyyur in alcuni trattati cabba¬listici dell'Italia rinascimentale, «Materia giudaica», 15-16 (2010-2011), pp. 331-338.

Ricezione e interpretazione della Cabbalà nel pensiero di Eliyyà Menahem Halfan, «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», 47/3 (2011), pp. 547-572.

Poetry, Myth, and Kabbala: Jewish and Christian Intellectual Encounters in Late Medieval Italy, «Conversations», 13 (Spring 2012/5772), pp. 53-67.

 

D) Recensioni (selezione)

M. Evdokimov, Pellegrini russi e vagabondi mistici, rec. in «Amicizia Ebraico-Cristiana», 28/1-2 (1993), pp. 56-58.

Racconti di un pellegrino russo, Milano, Rusconi, 1978; Racconti di un pellegrino russo, Roma, Città Nova, 1978, rec. in «Amicizia Ebraico-Cristiana», 29/1-2 (1994), pp. 56-58.

A. Luzzatto, Una lettura ebraica del Cantico dei Cantici, Firenze, Giuntina, 1997, rec. in «Amicizia Ebraico-Cristiana», 32/1-2 (1997), pp. 56-58.

S. García-Jalón de la Lama, Inventario de las Gramáticas Hebreas del siglo XVI de la Biblioteca General de la Universidad de Salamanca, Salamanca, Universidad Pontificia, 1996; ID., La Gramática Hebrea en Europa en el siglo XVI: Guía de Lectura de las Obras Impresas, Salamanca, Universidad Pontificia, 1998, rec. in «Sixteenth Century Journal», 31/2 (2000), pp. 438-439.

Natan ben Sa`adyah Har'ar, Le porte della giustizia (Sa`are sedeq), a cura e con un saggio di M. Idel (edizione italiana a cura di M. Mottolese), Milano, Adelphi, 2001, rec. in «La Rassegna Mensile di Israel», 67/3 (2001), pp. 125-132.

Azariah de' Rossi, The Light of the Eyes, Translated from the Hebrew with an introduction and annotation by J. Weinberg («Yale Judaica Series», 31), New Haven-London, Yale University Press, 2001, rec. in «La Rassegna Mensile di Israel», 69/3 (2003), pp. 159-166.

Pier Luigi Ballini (a cura di), Fiorentini del Novecento, 3, Firenze, Edizioni Polistampa, 2004, rec. in «Materia giudaica»,  9/1-2 (2004), pp. 373-374.

Note in margine ad alcune recenti edizioni di fonti letterarie dell'ebraismo salentino, «Itinerari di ricerca storica», 18 (2004), pp. 293-303.

David Malkiel, a cura di, The Lion Shall Roar. Leon Modena and His World, («Italia», Studi e ricerche sulla storia, la cultura e la letteratura degli ebrei d'Italia, Conference Supplement Series, 1), Jerusalem, Magnes Press - Ben Zvi Institute, 2003 (in inglese e in ebraico), rec. in «La Rassegna Mensile di Israel», 71/1 (2005), pp. 237-241.

Maria Pia Balboni, Gli Ebrei del Finale, Firenze, Giuntina, 2005, rec. in «Materia giudaica», 12/1-2 (2006), pp. 344-345.

Gersonide, Commento al Cantico dei Cantici nella traduzione ebraico-latina di Flavio Mitridate. Edizione e commento del ms. Vat. Lat. 4273 (cc. 5r-54r), a cura di Michela Andreatta («Studi Pichiani» 14), Firenze, Olschki, 2009, rec. in «Materia giudaica», 14/1-2 (2009), pp. 603-606.

Rafael Arnold, Spracharkaden. Die Sprache der sephardischen Juden in Italien im 16. und 17. Jahrhundert, rec. in «Zeitschrift für romanische Philologie», 127/1 (2011), pp. 204–206.

 

E) Traduzioni

Naomi Vogelman Goldfeld, Preghiera alle porte di Gerusalemme, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 31 (1996), pp. 7-11 (traduzione dall'originale ebraico: Tehillà `al sha`are Yerushalayim, «Haaretz», 20/5/72).

Amnon Shappira, Gerusalemme, la mia città, «Amicizia Ebraico-Cristiana», n.s., 31 (1996), pp. 60-61 (traduzione dall'originale ebraico manoscritto: Yerushalayim, ha-`ir sheli).

Moshe Idel, Cabbalà: Nuove prospettive, Firenze, Giuntina, 1996 (traduzione dall'originale inglese: Kabbalah, New Perspectives, New Haven - London, Yale University Press, 1988, rivista sulla versione ebraica di A. Bar Levav, Qabbalà, hebbetim hadashim, Tel Aviv, Schocken, 1993).

Dov Schwartz, Giosuè fermò veramente il sole? Aspetti della concezione del miracolo nella filosofia ebraica medievale, «La Rassegna Mensile di Israel» 68/3 (2002), pp. 1-24; 69/3 (2003), pp. 1-27 (traduzione dall'originale ebraico: Ha-umnam `amdà lo hammà le-Yehoshua`? Pereq be-torat ha-nes ba-filosofyà ha-yehudit shel yime ha-benayim, «Da`at» 42 [1999], pp. 33-62).

Moshe Idel, Mistici messianici, Milano, Adelphi, 2004 (traduzione dall'originale inglese: Messianic Mystics, New Haven - London, Yale University Press, 1998).

Joseph Dan, Cabbalà: una breve introduzione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006 (traduzione dall'originale inglese: Kabbalah: A Very Short Introduction, Oxford - New York, Oxford University Press, 2006).

Moshe Idel, Saturno e Shabbetay Zvi: per una nuova interpretazione del sabbatianesimo, «La Rassegna Mensile di Israel», 82/3 (2010), pp. 25-54 (traduzione dall'originale inglese: Saturn and Sabbatai Tzevi: A New Approach to Sabbateanism, «Jewish Studies», 37 [1997], pp. 147-160).

Moshe Idel, Il linguaggio dell'esperienza estatica nella mistica ebraica, in F. Zambon (a cura di), La visione («Viridarium» 8), Milano, Edizioni Medusa, 2012, pp. 53-106 (traduzione dall'originale inglese On the Language of Ecstatic Experiences in Jewish Mysticism, in M. Riedl e T. Schabert [a cura di], Religionen - Die Religiöse Erfahrung (Religions - The Religious Experience), Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008, pp. 43-84).

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