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Caterina Moro

 

Dottore di ricerca in Scienze Filologiche dell’Asia Occidentale antica; tutor presso il Corso di Laurea in Scienze Storico-religiose, Università di Roma “La Sapienza”.

 

e-mail: moroclarab@libero.it

 

TEMI DI RICERCA

Testo ebraico, versioni antiche e contesto storico dell’Antico Testamento; storia dell’esegesi.

 

PUBBLICAZIONI

1. Recensione al volume di M. Aranda Perez El evangelio de San Mateo en copto-saídico, Madrid 1984, per la Rivista degli Studi Orientali 61 (1988), pp. 154-155.

2. Il testo greco di Proverbi in Clemente Alessandrino. Analisi testuale e confronto con la versione copto-saidica, Annali di Studi Religiosi 2 (2001), pp. 391-437.

3. Recensione-scheda bibliografica al volume di M. Zonta La filosofia antica nel Medioevo ebraico (Philosophica. Testi e studi 2), Brescia 1996, per la Rivista degli Studi Orientali 74 (2001), pp. 281-283.

4. "Ascolta la mia parola". Analisi testuale di Proverbi 22,17-24,22 (Studi Semitici n.s. 17), Roma 2002.

5. Le acque amare e la discesa della manna. La VII Omelia di Origene sull’Esodo, in Omelie sull’Esodo. Lettura origeniana, a cura di E. Del Covolo e M. Maritano, Roma 2002, pp. 39-56.

6. Dividere e unire: la creazione dell’uomo e della donna nella esegesi giudaica antica e nella critica moderna, Studi e Materiali di Storia delle Religioni 70 (2004), pp. 123-143.

7. La Bibbia ebraica tra contesto orientale ed esegesi antica: un bilancio didattico e metodologico, Annali di Storia dell’Esegesi 23 (2006), pp. 529-536.

8. La traduzione di Gerolamo dei Profeti Minori, Adamantius 13 (2007), pp. 102-125.

9. I ‘bambini seminati’: connotati osiriani di una leggenda ebraica, Aegyptus 87 (2007), pp. 347-368.

10. Mosè fondatore di Gerusalemme, negli Atti del Convegno "Città pagana – città cristiana: tradizioni di fondazione" (Roma, Istituto Patristico Augustinianum, 2-3 luglio 2007), Studi e Materiali di Storia delle Religioni 75 (2009). pp. 117-131.

11. "Lo storico Artapano e il passato multietnico" in: B. Bellucci et aa. (eds.), Tradizione di traduzioni/ traduzione di tradizioni,  Atti del 4° incontro “Orientalisti” (Pavia, 19-21 aprile 2007), Milano: Qu.A.S.A.R. srl 2008, 295-315.

12. Mosé nell'Egitto greco-romano: tradizioni in conflitto, Annali di Storia dell’Esegesi 26 (2009), pp. 165-170.

13. L’historien Artapan et le passé multiethnique», in Ph. Borgeaud - Y. Volokhine - Th. Römer (eds.), Interprétations de Moïse. Judée, Egypte, Grèce et Rome (Jerusalem Studies in Religion and Culture 10) Leiden : Brill 2010, pp. 43-56.

14. I sandali di Mosè (Studi Biblici 167), Brescia: Paideia 2011.

15. Proverbi (traduzione e commento), in Bibbia dei Settanta, vol. III Libri poetici (edd. P. Sacchi e C. Martone) (in stampa).

16. Mosè erede al trono d'Egitto, in Aegyptus (in stampa).

17. Scrittura, tradizione, mito nella Bibbia ebraica, in G. Frulla e S. Perini (edd.), Gli aspetti letterari del testo sacro. Atti del IV e V convegno “La Bibbia: testo di fede e modello letterario” (Senigallia, 5 Dicembre 2010 – 11 Dicembre 2011), Padova, Vincenzo Grasso Editore (in stampa).

 

Sul web:

 

1. L’identificazione tra Ebrei e Hyksos nelle fonti alessandrine, in M. Gargiulo – C. Peri – G. Regalzi (edd.), Definirsi e definire: percezione, rappresentazione e ricostruzione dell’identità (Atti del 3° incontro “Orientalisti”, Roma, 23 - 25 febbraio 2004), pp. 71-88 http:/purl.org/net/orientalisti/atti2004.htm

2. La Bibbia ebraica come fonte di storia dell’ideologia.

 http://www.academia.edu/2496523/La_Bibbia_ebraica_come_fonte_per_la_storia_dellideologia

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