AISG

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Mauro Pesce

Professore Ordinario di Storia del Cristianesimo

CISEC - Centro Interdip. di Scienze delle religioni

http://www.dds.unibo.it/Dipartimenti/CISEC/cisecfr.htm

Università di Bologna

Strada Maggiore 45, 40125 Bologna, Italia

Tel ++39051 232892 Fax ++39051 239548

e-mail: pesce@spbo.unibo.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Origini cristiane, giudaismo antico, storia dei rapporti del cristianesimo con il giudaismo, storia dell'interpretazione della Bibbia in età moderna e contemporanea.

 

PUBBLICAZIONI (sino al febbraio 1998)

Libri

1) Paolo e gli arconti a Corinto. Storia della ricerca (1888-1975) ed esegesi di 1 Cor. 2,6.8 (Testi e ricerche di scienze religiose,13), Brescia, Paideia 1977, 477 pp.

2) Dio senza mediatori. Una tradizione teologica dal giudaismo al cristianesimo (Testi e ricerche di scienze religiose, 16) Brescia, Paideia 1979, 224 pp.

3) Il 'Martirio" di Isaia non esiste. L'Ascensione di Isaia e le tradizioni giudaiche sull'uccisione del profeta, Bologna, 1984, 63 pp.

4) Il cristianesimo e la sua radice ebraica. Con una raccolta di testi sul dialogo ebraico-cristiano, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1994.

5) Le due fasi della predicazione di Paolo. Dall'evangelizzazione alla guida delle comunità, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1994. (Traduzione portoghese : Edizioni Loyola Sao Paolo 1996).

6) [insieme con Adriana Destro]: Antropologia delle origini cristiane , Bari, Laterza,1995; (2a edizione: 1997), Quadrante 78

7) [insieme con Adriana Destro]: Come nasce una religione. Antropologia e esegesi del Vangelo di Giovanni (Percorsi, 8), Bari-Roma, Laterza, 2000.

Direzione di collane

1) Fondazione e condirezione della Collana CSANT Commentario storico ed esegetico all'Antico e al Nuovo Testamento, Genova Editrice Marietti.

2) Direzione della Collana Ascolta Israele. Commenti alle Scritture delle tradizioni ebraica e cristiana. Genova Editrice Marietti.

3) Condirezione insieme a P.C.Bori della rivista semestrale Annali di Storia dell'esegesi (Bologna Edizioni Dehoniane 1984 ss.).

4) Direttore della collana "Origini". Testi e Studi del CISEC - Centro Interdipartimentale di studi sull'Ebraismo e sul Cristianesimo antico dell'Università di Bologna pubblicati presso la Editrice Marietti di Genova. Nuova Serie presso Edizioni Dehoniane di Bologna

5) Direttore della collana "Letture". Conferenze e seminari del CISEC - Centro Interdipartimentale di studi sull'Ebraismo e sul Cristianesimo antico dell'Università di Bologna, Printer Bologna

6) Condirettore di "International Studies in Formative Christianity and Judaism", Scholars Press Atlanta Georgia

Cura di volumi

1) Isaia, il Diletto e la chiesa. Visione ed esegesi profetica cristiano-primitiva nell'Ascensione di Isaia. Atti del Convegno di Roma, 9-10 aprile 1981, editi a cura di M.Pesce, Brescia: Paideia1983, 320 pp.

2) E.P.Sanders, Paolo e il Giudaismo palestinese, a cura di M.Pesce, traduzione italiana di Pier Cesare Bori, Brescia: Paideia 1981.

3) Ernesto Buonaiuti, Il Messaggio di Paolo, a cura di Mauro Pesce, Cosenza: Lionello Giordano Editore, 1988.

4) La Purità e il culto nel Levitico. Interpretazioni ebraiche e cristiane (a cura di M.Pesce e M.Simonetti) fascicolo 13/1 della rivista Annali di Storia dell'Esegesi (Bologna EDB, 1996)

5) La Bibbia nella polemica antiebraica (a cura di M.Pesce e M. Simonetti) fascicolo 14/1 della rivista Annali di Storia dell'Esegesi (Bologna EDB, 1997)

Articoli

1. Per la storia del termine 'soprannaturale', RSLR 3(1967)482-500.

2. Una storia dell'esegesi come istanza critica per la ricerca, introduzione a W.G.Kümmel, Il Nuovo

Testamento. Storia della ricerca scientifica sul problema neotestamentario, Bologna Il Mulino 1976, VII-XXXV.

3. Ricerche recenti sulla dimensione politica della vicenda di Gesù, in: AA.VV., Conoscenza storica di Gesù. Acquisizioni esegetiche e utilizzazioni nelle cristologie contemporanee (Biblioteca di cultura religiosa, 32), Brescia Paideia 1978, 33-101.

4. Ricostruzione dell'archetipo letterario comune a Mt.22,1-10 e Lc.14,15-24, in: La parabola degli invitati al banchetto. Dagli evangelisti a Gesù (Testi e ricerche di scienze religiose, 14) Brescia Paideia 1978, 167-236.

5. "Christ did not send me to baptize but to evangelize" (1 Co 1,17a), in Paul de Tarse apôtre de notre temps, ed. L.De Lorenzi, Rome 1979, 339-362.

6. Heinrich Schlier. Tra esegesi storico-critica e riflessione teologica sulla Scrittura, RSLR 16(1980)63-79

7. Elementi di interpretazione della Scrittura nel primo secolo, Vita Monastica 35(1981)27-69

8. Il 'Frühkatholizismus’ e il problema del sacerdozio universale dei fedeli, Il Regno Documenti 26(1981))501-507, ripubblicato in: Popolo di Dio e sacerdozio, Padova 1983, 219-248.

9. Discepolato gesuano e discepolato rabbinico. Problemi e prospettive della comparazione, in: Aufstieg und Niedergang der römischen Welt II. Prinzipat 25/1, Berlin/New York Walter De Gruyter, 1982, 351-389.

10. L'apostolo di fronte alla crescita pneumatica dei Corinzi (1 Cor 12-14). Tentativo di analisi storica della funzione apostolica, Cristianesimo nella storia 3(1982)1-39.

11. Presupposti per l'utilizzazione storica dell'Ascensione di Isaia. Formazione e tradizione del testo; genere letterario, cosmologia angelica, in Isaia, il Diletto e la chiesa (a cura di M.Pesce), Brescia 1983, 13-76

12. Orientamenti e problemi dell'attuale rinascita di studi sugli scritti pseudepigrafi dell'Antico Testamento, in Gesù apostolo e sommo sacerdote, Studi biblici in onore di P.T.Ballarini, Casale Monferrato 1984, 3-22.

13. Funzione e spazio dell'uso della Scrittura nell'attività apostolica paolina. Ipotesi di ricerca, Annali di storia dell'esegesi 1(1984)75-108.

14. Un'équipe di ricerca sulla storia dell'esegesi antica. Quale interesse per l'esegesi scientifica?, Rivista Biblica 32(1984)327-348.

15. Archivio Olinto Marella (1882-1969). Guida alla consultazione, Bologna 1984.

16. La profezia cristiana come anticipazione del giudizio escatologico in 1 Cor 14,24-25, in: Testimonium Christi. Scritti in onore di Jacques Dupont, Brescia Paideia, 1985, 379-438.

17. Ricostruzione del kerygma ai tessalonicesi sulla base di 1Ts 1,9-10, Annali di Storia dell'Esegesi 2(1985)23-47.

18. Il commentario storico-esegetico all'Antico e al Nuovo Testamento (CSANT), Rivista Biblica 33 (1985)477-485.

19. Il centro della spiritualità ebraica alle soglie dell'era volgare in Palestina, in: La spiritualità del Nuovo Testamento (a cura di R.Fabris), Roma Borla 1985, 19-64.

20. Introduzione a E.Käsemann, Saggi esegetici, Casale Monf. Marietti 1985, VII-XXI.

21. Marginalità e sottomissione. La concezione escatologica del potere politico in Paolo, in: P.Prodi e L.Sartori (curatori), Cristianesimo e potere. Atti del seminario tenuto a Trento il 21-22 giugno 1985 (pubblicazioni dell'Istituto di Scienze Religiose in Trento, 10), Bologna Edizioni Dehoniane 1986, 43-80.

22. Olinto Marella tra il 1900 e il 1926, Fonti e Documenti 13(1984) [in realtà 1986], Studi in onore di Lorenzo Bedeschi I, 281-311.

23. Introduzione a H.Conzelmann - A.Lindemann, Guida allo studio del Nuovo Testamento. Edizione italiana a cura di Mauro Pesce [con aggiornamenti bibliografici], Casale Monf. Marietti 1986, XIII-XVI.

24. Movimenti e istituzioni nel Giudaismo dai Maccabei a Bar Kokhbah (167 a.C.-135 d.C.), in: L'Ebraismo (Quaderni della Fondazione S.Carlo 4/1986), Modena Bucchi Editore 1986, 9-30

25. Stare in Cristo, ma continuare a d essere una carne sola. La coppia coniugale in 1Cor 7, Parola Spirito Vita 1986 n.12, 119-134.

26. L'originalità ebraica di Gesù, Quaderni di Casa Cini 2(1987)7-19.

27. L'interpretazione della Bibbia nella lettera di Galileo a Cristina di Lorena e la sua ricezione. Storia di una difficoltà nel distinguere ciò che è religioso da ciò che non lo è, Annali di Storia dell'Esegesi 4(1987)239-284.

28. Some Aspects of the Prophetic Role of Jesus, SIDIC 20(1987)5-12.

29. Le due fasi dell'attività apostolica paolina: dall'evangelizzazione alla guida delle comunità, FIST Informazione 1(1987-88)11-38.

30. Paolo e l'evangelizzazione delle nazioni, Parola Spirito e Vita n.16 (1988)187-208.

31. Paolo interprete di Gesù. "Il messagio di Paolo" di Ernesto Buonaiuti, Presentazione di E. Buonaiuti,Il messaggio di Paolo, rist. Cosenza 1988, 5-31.

32. Un convegno sulla permanente eredità giudaica del cristianesimo, Temi, problemi e limiti, Augustinianum 8(1988)7-21.

33. Presentazione del prof. Jacob Neusner per il conferimento della laurea honoris causa il 17 marzo 1988, in: Laurea Honoris causa a John W. Burrow e Jacob Neusner, Bologna 17 marzo 1988, Bologna Facoltà di Scienze Politiche, 35-44.

34. L'esegesi storica nella chiesa di oggi, La Rivista del Clero Italiano 49(1988)256-267.

35. Jacob Neusner. L'occhio storico-critico su Mishnah e Talmud, Il Regno Attualità 33(1988)n.589,114-116.

36. Jacob Neusner e l'Ebraismo: tradizione, religione, modernità, Il Mulino 37 (gennaio febbraio 1988) n.589, 114-116.

37. L'importanza della tradizione rabbinica. L'opera di Jacob Neusner, La Rivista del Clero Italiano, 69 (luglio-agosto 1988) 537-541.

38. Problemi aperti nello studio della tradizione protocristiana, in: Storia e preistoria dei Vangeli, a cura di A.Ceresa Gastaldo, Genova 1988, 91-120.

39. Aspetti dell'esperienza di fede sotto la guida dell'apostolo Paolo. Libertà conoscenza e amore, Parola Spirito e Vita n.17 (1988) 193-219.

40. Esegesi storica ed esegesi spirituale nell'ermeneutica biblica cattolica dal pontificato di Leone XIII a quello di Pio XII, Annali di Storia dell'Esegesi 6(1989)261-291

41. The Transformation of a Religious Document: From Early Christian Writings to New Testament Canon, in: From Ancient Israel to Modern Judaism. Intellect in Quest of Understanding. Essays in Honor of Marvin Fox, edited by J.Neusner, E.S.Frerichs, N.M.Sarna, vol.I, Scholars Press Atlanta Georgia 1989, 133-148.

42. Discussione sugli obiettivi e sul metodo della storia dell'esegesi, Annali di storia dell'Esegesi 6(1989)296-300.

43. La trasformazione dei documenti religiosi: dagli scritti protocristiani al Canone neotestamentario, Vetera Christianorum 26(1989)307-326

44. Antropologia Biblica. Punto di riferimento o frutto del pensiero moderno? Annali di Storia dell'Esegesi 7/1(1990)45-78.

45. Trasmissione culturale e tradizione di gruppo: La caratteristica della Mishnah. Il caso del trattato Joma, in: La tradizione: forme e modi. XVIII Incontro di studiosi dell'antichità cristiana. Roma 7-9 maggio 1989 (Studia Ephemeridis "Augustinianum", 31), Roma Institutum Patristicum "Augustinianum" 1990, 119-134.

46. La Bibbia, una presenza nella cultura occidentale, un'assenza nella scuola italiana, in: Un libro, molte letture: leggere la Bibbia oggi. Napoli, 28-30 aprile 1989, Biblia Associazione laica di cultura biblica, Settimello, 1990, 81-105; ripubblicato in: Bibbia. Il libro assente (a cura del Comitato Bibbia Cultura Scuola), Marietti Scuola casale Monferrato, 1993, 37-55. In ambedue i casi il testo non è stato rivisto dall'autore.

47. Il commento dell'Ambrosiaster alla Prima lettera ai Corinzi. Alla ricerca della differenza tra esegesi antica ed esegesi storica, Annali di Storia dell'Esegesi 7/2(1990) 593-629

48. Mangiare e bere il proprio giudizio. Una concezione culturale comune a 1Cor e Sotah? Rivista Biblica 38(1990) 495-513.

49. Momenti della ricezione dell'ermeneutica biblica galileiana e della Lettera a Cristina nel XVII secolo, ASE 8/1 (1991)55-103.

50. Il rinnovamento biblico, in: Storia della Chiesa vol.XXIII: I cattolici nel mondo contemporaneo (1922-1958), a cura di M.Guasco, E.Guerriero, F.Traniello, Roma Edizioni Paoline 1991, 575-610.

51. L'odierna recezione cattolica dell'ermeneutica di Bultmann, in: Filosofia e Teologia 5(1991) fasc. 1, 117-120.

52. Ricordare oggi la storia dell'antisemitismo. In occasione della "Seconda giornata per lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano". Bologna 17 gennaio 1991, in: Amicizia Ebraico-Cristiana - Bollettino a cura dell'Amicizia ebraico-cristiana di Firenze NS XXVII, fasc.3-4(1991)17-22.

53. [in collaborazione con Adriana Destro] Il rito ebraico di Kippur: Il sangue nel tempio, il peccato nel deserto , in: Interpretazione e Perdono. Atti del Dodicesimo Colloquio sull'interpretazione (Macerata, 18-19 marzo 1991), a cura di Giuseppe Galli, Genova, Marietti 1992, 47-73.

54. Il Consensus Veritatis di Christoph Wittich e la distinzione tra verità scientifica e verità biblica

ASE 9(1992) 53-76.

55. In memoria di Henri de Lubac. Aspetti di una discussione possibile, ASE 9/1(1992) 269- 274.

56. Cosa è Gerusalemme per il cristianesimo e l'islamismo?, in: J.Des Rochettes e altri, La terra di Israele ci interpella, Camaldoli, Edizioni Camaldoli, 1992, 92-99.

57. Una nuova versione della lettera di G.Galilei a B. Castelli, Nouvelles de la République des Lettres, 11 (1991) [ma 1993], 89-122.

58. (insieme con A.Destro) Gesù, sua madre, i fratelli e i suoi discepoli nel Vangelo di Giovanni, in: L.Padovese (a cura di), Atti del III simposio di Efeso su S.Giovanni Apostolo , Roma Pontificio Ateneo Antoniano, 1993, 49-82.

59. (Insieme con A.Destro) Giudei e Gentili, Elleni e Barbari. Come Paolo confrontava le culture. In: L.Padovese (a cura di), Atti del I Simposio di Tarso su S.Paolo apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, V), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1993, 65-103.

60. Le redazioni originali della lettera "copernicana" di G.Galilei a B.Castelli , in Filologia e Critica 17(1992) [ma 1993], 394-417.

61. Un "bruit absurde"? Henri de Lubac di fronte alla distinzione tra esegesi spirituale e esegesi storica, ASE 10(1993) 301-353.

62. L'"Accordo fondamentale tra la Santa Sede e lo Stato di Israele" del 30 Dicembre 1993 e la questione di Gerusalemme, Humanitas 49/1 (Febbraio 1994) 121-129.

63. (insieme con A.Destro)Conflitti di integrazione: la prima chiesa e la comunità ebraica nella polis, , in: L.Padovese, a cura di,Atti del IV Simposio di Efeso su S.Giovanni apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, VI), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1994, 105-138.

64. (insieme con A.Destro)Paolo l'esorcismo e la magia secondo gli Atti degli Apostoli, in: L.Padovese (a cura di), Atti del I I Simposio di Tarso su S.Paolo apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, VII), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1994, 89-116.

65. (insieme con Adriana Destro) Dal testo alla cultura. Antropologia degli scritti protocristiani, in Protestantesimo 49 (1994) 214-229.

66. La Chiesa e gli Ebrei tra passato e futuro, L'informazione Bibliografica 20(1994/4) 569- 577.

67. ll rinovamento biblico, in: Storia della Chiesa.Vol.XXV. La chiesa del Vaticano II (1958-1978). Parte II, a cura di M.Guasco, E.Guerriero, F.Traniello, Cinisello Balsamo Edizioni San Paolo 1994, 167-216.

68. L'indisciplinabilità del metodo e la necessità politica della simulazione e della dissimulazione in Galilei dal 1609 al 1642, in P.Prodi (a cura di), Disciplina del corpo, disciplina dell'anima , Bologna Il Mulino1995, 151-174.

69. (insieme con Adriana Destro)I riti nel vangelo di Giovanni", in: L.Padovese (a cura di), Atti del V Simposio di Efeso su S.Giovanni apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, VIII), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1995, 85-105.

70. (insieme con Adriana Destro) L'ekklesía paolina di fronte a "quelli di fuori", in: L.Padovese (a cura di), Atti del III Simposio di Tarso su S.Paolo apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, IX), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1995, 53-71.

71. (insieme con Adriana Destro) Lo spirito e il mondo vuoto. Prospettive esegetiche e antropologiche su Gv 4,21-24, Annali di Storia dell'esegesi 12/1 (1995) 9-32.

72. Dalla enciclica biblica di Leone XIII "Providentissimus Deus "(1893) a quella di Pio XII "Divino Afflante Spiritu" (1943), in: C.M.Martini, G.Ghiberti, M.Pesce, Cento anni di cammino biblico, Milano Vita e Pensiero 1995, 39-100.

73. (insieme con Adriana Destro) Dialettica di riti e costruzione del movimento di Gesù nel Vangelo di Giovanni, in M.Simonetti e P.Siniscalco (a cura di), Studi sul Cristianesimo antico e moderno in onore di Maria Grazia Mara, Augustinianum 35 (1995) 77-109.

74. Introduzione all'opera di Jacob Neusner, in: J.Neusner, Il Giudaismo nella testimonianza della Mishnah, EDB Bologna 1995, 7-26.

75. (insieme con A.Destro)Kinship, Discipleship, and Movement. An Anthropological Study of the Gospel of John, Biblical Interpretation 3/3 (1995) 266-284.

76. Il "Fariseismo", i documenti recenti della Chiesa Cattolica e una predica televisiva, Amicizia Ebraico-Cristiana NS XXX, 3-4, Luglio-dicembre 1995, 112-117.

77. (insieme con A.Destro)Conflits et rites dans le Temple de Jérusalem d'après la Mishna. Le rite de Yom Kippur (Traité Yoma) et l'ordalie des eaux amères (Traité Sota), in: Ph. Bourgeau, A. de Pury (Ed.), Le Temple, lieux du conflit. Actes du colloque de Cartigny 1988, Centre d'Etude du Proche-Orient Ancien (CEPOA) Université de Genève, Leuven, Editions Peeters, 1995, 127-137.

78. (insieme con A.Destro) Identità nella comunità paolina: santi e fratelli, in: L.Padovese (a cura di), Atti del IV Simposio di Tarso su S.Paolo apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, X), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1996, 107-124.

79. (insieme con A.Destro) La normatività del Levitico:interpretazioni ebraiche e protocristiane, Annali di Storia dell'Esegesi 13/1 (1996) 15-37.

80. (Insieme con A.Destro) Les monothéismes et l'exclusivité du sacré: le Pentateuque, Paul et l'Evangile de Jean, in: OROC Orient - Occident - Friedrich-Naumann-Stiftung, Monothéismes et Modernités. Colloque International organisé à l'Acropolium de Carthage (2-3-4 novembre 1995), OROC et Fondation Naumann, Tunis, 1966, 151-175.

81. Una rinnovata difesa dell'esegesi storica ed esigenza di un'interpretazione teologica: [Il documento della Pontificia Commissione Biblica del 15 aprile 1993 su "L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa"], in Studia Patavina 43 (1996/1) 25-42.

82. La lavanda dei piedi nel Vangelo di Giovanni: un rito di inversione, in: L.Padovese (a cura di), Atti del VI Simposio di Efeso su S.Giovanni apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, XI), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1996, 9-27.

83. Antigiudaismo nel Nuovo Testamento e nella sua utilizzazione. Riflessioni metodologiche ASE 14/1 (1997)11-38.

84. Religioni e secolarizzazione, in P.Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 1997, 103-117.

85. (Insieme con A.Destro), Self, Identity, and Body in Paul and John, in: A.I.Baumgarten, J.Assmann, G.G.Stroumsa, (Eds.), Self, Soul and Body in Religious Experience, Leiden, Brill, 1998, 184-197.

86. Il primo Galileo e l'ermeneutica biblica, in Anima e paura. Studi in onore di Michele Ranchetti. Raccolti da Bruna Bocchini Camaiani e Anna Scattigno, Macerata, Quodlibet, 1998, 331-345.

87. el V Simposio di S.Paolo Apostolo (La Turchia e la Chiesa XII), Roma, Istituto Francescano di Spiritualità, Pontifico Ateneo Antoniano, 1998, 163-181.

88. "L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa". L'approccio secondo le scienze umane, in G.Ghiberti - F.Mosetto (a cura di), Pontificia Commissione Biblica. L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa. Commento a cura di Giuseppe Ghiberti e Francesco Mosetto, Elle Di Ci, Leumann (Torino), 1998, 195-221.

89. Cattolicesimo e identità europea, in: F.Massimeo, A.Portoghese, P.Selvaggi (a cura di), L'insegnamento delle religioni oggi, IRRSAE-Puglia Quaderno n.36, Bari, Progedit, 1998, 31-39.

90. The Ecumenical Interpretation of the Old Testament and the Historical Meaning of the Bible. Annali di Storia dell'Esegesi 15/2 (1998) 327-335.

91. (Insieme con A.Destro), L'iniziazione dei discepoli nel Vangelo di Giovanni: La lavanda dei piedi come rito di ingresso al discepolato, in: Iniziazione cristiana degli adulti oggi. Atti della XXVI settimana di Studio dell'Associazione Professori di Liturgia. 31 agosto - 5 settembre 1997 (B.E.L. Subsidia, 99), Roma, C.L.V. - Edizioni Liturgiche, 1998, 47-74.

92. (Insieme con A.Destro), Identità collettiva e identità personale nel cristianesimo paolino e giovaneo , in "I quaderni del ramo d'oro". Università di Siena. Centro Interdipartimentale di Studi Antropologici sulla Cultura Antica 2 (1998) 33-63.

93. (Insieme con A.Destro), La gestualità nei libri della Bibbia, in Piero Stefani, a cura di, La gestualità e la Bibbia, Brescia, Morcelliana, 1999, 43-63.

94. (Insieme con A.Destro), Paul's Speeches at Pisidian Antioch and Lystra: 'Mise en histoire' and Social Memory , in Th. Drew-Bear, M.Tashalan, and Ch.M.Thomas (Eds.), First International Congress on Antioch in Pisidia, Ismit, Kocaeli Press, 1999, 26-36.

95. "Cum diuinitas patiatur diuersas religiones esse". Alle origini di una fondazione biblica della libertà religiosa, in: Gennaro Luongo (Ed.), Studi in onore di Boris Ulianich, Napoli 1999, 1-23

96. (Insieme con A.Destro), L'ultima sera di Gesù con i discepoli. Spazi diversi per riti diversi (Gv 14,31) , in L.Padovese (a cura di), Atti del VII Simposio di Efeso su S.Giovanni apostolo (Turchia: La Chiesa e la sua storia, XIII), Roma, Pontificio Ateneo Antoniano, 1999, 65-98.

97. La remisione dei peccati nell'escatologia di Gesù (con la collaborazione di Adriana Destro), Annali di Storia dell'Esegesi 16/1 (1999)45-76.

98. La lavanda dei piedi di Gv 13,1-20, il Romanzo di Esopo e i Saturnalia di Macrobio, (con la collaborazione di Adriana Destro), Biblica 80/2 (1999) 240-249.

99. Cassiodoro e gli Ebrei: provvedimenti politici e riflessione teologica. Dalle Variae al Commento ai Salmi, in ASE 16/2 (1999)

100. (Insieme con A.Destro), Il discepolato e l'iniziazione di Pietro nel Vangelo di Giovanni, in L.Padovese (a cura di), Atti del VI Simposio di S.Paolo Apostolo (La Turchia e la Chiesa XIV), Roma, Istituto Francescano di Spiritualità, Pontifico Ateneo Antoniano, 2000, 77-96.  

Note, rendiconti, bibliografie, recensioni

1. La fede battesimale al colloquio della Académie internationale des Sciences Religieuses, RSLR 7(1971)605-608.

2. Il significato attuale della storia dell'esegesi, RSLR 11(1975)237-245.

3. Recensione a Christsein ohne Entscheidung oder soll die Kirche Kinder taufen? Hrsg. von W.Kasper, Mainz 1970, RSLR 12(1976)156-157.

4. Recensione a Johann Maier, Jesus von Nazareth in der talmudischen Überlieferung (Erträge der Forschung, 82), Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstatdt 1978, in Henoch 1(1979) 294-296.

5. Fondazione dell'Associazione italiana per lo studio del Giudaismo, Rivista Biblica 28(1980)221-223; redazione ridotta in La Rassegna Mensile di Israel 46(1980)86-87 e nelle pagine azzurre di Quaderni storici (1980).

6. Bollettino dell'Associazione italiana per lo studio del giudaismo n.1 gennaio 1981, Henoch 3(1981)220-255.

7. Bibliografia dei giudaisti italiani, redatta dagli autori e pubblicata a cura di M.Pesce, Henoch 3(1981)81-96.

8. Fondazione della European Association of Jewish Studies (Oxford maggio 1981), RSLR 17(1981)329-331.

9. Segnalazioni bibliografiche, ASE 5(1988)325-329.

10. Recensione a: A.Descamps, Jésus et l'Église. Études d'exégèse et de théologie, Préface de Mgr. A.Houssiau (BETL LXVII), Leuven 1987, in: Rivista Biblica 37(1989)235-240.

11. Un convegno su Antropologia Biblica e pensiero moderno (Modena 15-17 settembre 1988), Rivista Biblica 37(1989)117-124.

12. Un convegno su Antropologia Biblica e pensiero moderno (Modena, Fondazione San Carlo,15-17 settembre 1988), ASE 6(1989)302-307.

13. Recensione a: P.C.Bori, L'interpretazione infinita. L'ermeneutica cristiana antica e le sue ripercussioni, Bologna Il Mulino 1987, ASE 6(1989)311-313.

14. Schede bibliografiche di:The Bible in American Culture Series, Scholars Press; La Bible grecque des Septante ( a cura di M.Harl e altri); Sant'Agostino, Commento ai salmi, di M.Simonetti, Milano 1988; Sapientia et Eloquentia. Studi per il 70° di A.Quacquarelli, Bari 1988; S.Schmidt, A.Bea, Roma 1987; A.Schweitzer, Storia della ricerca sulla vita di Gesù, Brescia 1986; Zincone, Studi sulla visione dell'uomo in ambito antiocheno, L'Aquila 1988, ASE 6(1989)320-325.

15. Recensione a Bruno Corsani, Lettera ai galati, Marietti, Genova 1990, in La Rivista del Clero Italiano 71(1990) n.6, 543-547.

16. Rassegna di storia dell'esegesi, ASE 7/2 (1990)713-724.

17. Aggiornamento bibliografico di: H.Conzelmann - A. Lindemann, Guida allo studio del Nuovo Testamento. Nuova edizione italiana con aggiornamenti a cura di Mauro Pesce (II edizione 1990), Genova Marietti 1990, 455-474.

18. Rassegna di storia dell'esegesi 2, ASE 8/1 (1991)295-303

19. Rassegna di storia dell'esegesi /3, ASE 8/2 (1991)367-377

20. Rassegna di storia dell'esegesi /4, ASE 9/1 (1992)283-289

21. Linee portanti per un corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria superiore di materie umanistiche, in Bibbia. Il libro assente (a cura del Comitato Bibbia Cultura Scuola), Marietti Scuola Casale Monferrato, 1993, 256-259.

22. Recensione a: P.C. Bori, Per un consenso etico tra culture, in Rivista Biblica 41(1993) 243-249

23. Recensione a: J.Neusner, Symbol and Theology in Early Judaism (1991), in Rivista Biblica 41(1993) 242-243.

24. Recensioni a: T.Gregory, Mundana Sapientia (1991) ASE 10/1(1992)177-179; Martino di Braga, Contro le supersitioni (a cura di M.Naldini), ASE 10/1(1992)197-198; J.Neusner,The Bavli's Massive Miscellanies (1992); Id., Sources and Traditions (1992); Id., The Transformation of Judaism (1992) ASE 10/1(1992)199-201.

25. Recensione a: W.A. Meeks, I cristiani dei primi secoli. Il mondo sociale dell'apostolo Paolo, Società Editrice Il Mulino, Bologna 1992, Rivista del Clero Italiano 74(ottobre 1993)710-714.

26. Jacob Neusner:Gli studi rabbinici di un anno.1992 , Humanitas 48 (1993) fasc. n.6, 878- 899.

27. Rassegna di Storia dell'esegesi/5, ASE 11/1(1994) 293-303.

28. Segnalazioni bibliografiche in Rivista Biblica 42(1994)375-377 (W.Chamberlin, Catalogue of English Translations; M.A.Powell, The Bible and Modern Literary Criticism; D.M.May, Social Scientific Criticism of the New T estament).

29. Presentazione, ASE11/2 (1994) 415-418.

30. Rassegna di Storia dell'esegesi/6, ASE 11/2(1994) 619-631.

31. Rassegna di Storia dell'esegesi/7, ASE 12/1(1995) 145-155.

32. Recensione di E. Norelli, L'Ascensione di Isaia. Studi su un apocrifo al crocevia dei cristianesimi, Rivista Biblica 43 (1995), 302-306.

33. Recensione a M.Margotti, "L'Italia" di Lazzati. Il quotidiano cattolico milanese agli inizi degli anni '60 (Collana Centro studi "Carlo Trabucco" di Torino diretta da Francesco Traniello), Milano: Franco Angeli 1993 201 pp., in: Italia Contemporanea n.198 (marzo 1995)179-181.

34. Recensione a: T.Gregory, Mundana Sapientia. Forme di conoscenza nella cultura medievale (Roma, 1992), in: Rivista di Storia e letteratura religiosa, 331 (1995)355-361.

35. Religione: Gesù dopo Gesù, in: L'informazione Bibliografica, 22/1(gennaio-marzo 1996) 29-40.

36. Recensione a Antonio Donno, Gli Stati uniti, il sionismo e Israele (1938-1956), Roma Bonacci 1992 e F.Sofia M.Toscano (a cura di), Stato nazionale ed emancipazione ebraica, Roma Bonacci, 1992, in: Ricerche di Storia Politica 10(1995)143-146.

37. Recensione a J.A.Fitzmyer, The Biblical Commission's Document "The Interpretation of the Bible in the Church". Text and Commentary, Editrice Pontificio Istituto Biblico 1994, in: Rivista Biblica 44 (1996) 219-224.

38. Recensione a J.A.Fitzmyer, The Biblical Commission's Document "The Interpretation of the Bible in the Church". Text and Commentary, Editrice Pontificio Istituto Biblico 1994, in: Critical Review of Book on Religion 8(1995)97-99.

39. Recensione a S. McMichel, Was Jesus of Nazareth the Messiah? Alphonse de Espina and the "Fortalitium Fidei" (USF Studies in the History of Judaism 96), Atlanta, GA: Scholars Press 1994, pp.xx1 + 677, in Critical Review of Book on Religion 8(1995)413.

40. Recensione a M.M.Lurker, Grande dizionario illustrato. Dèi, angeli, demoni, Casale Monferrato, Edizioni Piemme 1994, in: Rivista di Storia e Letteratura religiosa, 32(1996)699.

41. Recensione a: Teresa Sardella, Società e Stato nell'età di Teodorico. Papa Simmaco e lo scisma laurenziano (Armarium 7), Rubbettino, Catania 1996, in: ASE 14/1 (1997) 265.

42. Rassegna di Storia dell'esegesi/8, ASE 14/1(1997) 249-254.

43. Recensione di: Alle origini dell'omiletica cristiana. La lettera agli Ebrei. Note di analisi retorica. Presentazione di M.-É. Boismard O.P., by Paolo Garuti O.P. Studium Biblicum Franciscanum Analecta 387. Jerusalem: Franciscan Printing Press, 1995 in: Journal of Biblical Literature 116/3(1997)573-575.

44. Presentazione di La Bibbia nella polemica antiebraica, Annali di Storia dell'Esegesi 14 (1997) fasc. 1, 7-10.

45. Religione ebraica: la difficile via verso una rappresentazione storica, L'informazione Bibliografica 13 (1997/3) 403-414.

Articoli su giornali

1. Neusner. Ragionare è sacro, Ha Keillah 13(1988) n.64, 23-24.

2. Gesto storico per la chiesa bolognese. Biffi in Sinagoga. Il Cardinale parteciperà alle celebrazioni ebraiche, Il Resto del Carlino. Carlino Bologna, Anno 103 numero 288, venerdì 4 novembre 1988, p.1.[ristampato in: Bolletino Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze 24(luglio-dicembre 1989) fasc.3-4, 86-87 col titolo:Visita del Cardinal Biffi alla Sinagoga di Bologna (4 novembre 1988)]

3. Francoforte una fiera ricca di libri, anche di cultura?, Il Regno Attualità, Anno XXXIII n.605 15 novembre 1988, 560.569-570.

4. Comprendere l'ebraismo come esso si comprende, Agenda 31(1989) 2 febbraio, p.5.

5. Olinto Marella. Clochard di Dio e maître à penser, Il Resto del carlino 1989 settembre

6. Chiesa e società viste da Acquaderni, Il Resto del Carlino, Carlino Bologna, Venerdi 24 Novembre1989, p.III

7. Il movimento per vincere deve emarginare il vecchio, Il Resto del Carlino, Carlino Bologna, Giovedì 1 febbraio 1990, p.II.

8. Ma perché non mettiamo in moto un confronto vero?, L'Unità Bologna 6.2.1990, p.1.

9. Il Papa dovrebbe riconoscere lo Stato di Israele. La Chiesa ripari ai suoi errori, Il Resto del Carlino, Anno 106 numero 23 giovedì 24 gennaio 1991 pagina 2.

10. Quanti interrogativi se Giovanni Paolo II andrà a Gerusalemme, Corriere della Sera, martedì 12 marzo 1991.

11. La chiesa, la teologia e l'antisemitismo. Quei pregiudizi fuori dalla storia, Il Messaggero, Mercoledì 6 maggio 1992, pagina 1, ristampato in: Amicizia Ebraico-Cristiana. Bollettino a cura dell'Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze N.S.27,3-4 (Luglio-Dicembre 1992), 104-105.

12. La preoccupazione del papa per il ruolo della scienza nella società. L'obiettivo è una cultura unitaria, Il Resto del Carlino, Domenica 1 novembre 1992, pagina 8.

13. Ci servono lezioni di vita, ma nelle nostre coscienze, Il Resto del Carlino: Carlino Bologna anno 108, numero 224 martedi 17 agosto 1993.

14. Cinquant'anni fa la deportazione di 110 ebrei bolognesi. Mese di riflessione per tutti, Il Resto del Carlino: Carlino Bologna anno 108, numero 302, venerdi 5 novembre 1993, p.III.

15. Cristologia e società, in: Avvenire, Mercoledì 20 aprile 1994 "Terza Pagina".

16. Alla presidente Pivetti. Lettera aperta, in: Shalom 28 (31 maggio 1994) n.5, 31.

17. La Chiesa e l'Ebraismo. Articoli su quotidiani italiani (1989-1994), Letture nr.5 III (1994)

18. La Chiesa e gli Ebrei tra passato e futuro, Letture nr.6 IV (1995)

19. Il "vero Israele" e Gerusalemme. Perché no all'internazionalizzazione e allo statuto speciale di Gerusalemme (Bologna 12 giugno 1991 Sala dello Zodiaco Palazzo della Provincia di Bologna), Letture nr.7, IV (1995)

20. Lettera aperta a Raniero Fontana, SeFeR 72 (ottobre-dicembre 1995), p.11.

21. Liane [antologia di poesie a cura di Paolo Valesio], in Anfione Zeto. Rivista di Architettura e Arte

6/11(1995)152-154.

22. È possibile un dialogo tra tutte le componenti laiche e religiose della società italiana? Oltre le barriere del relativismo culturale, in: Messaggero Cappuccino 40/2(marzo- aprile 1996)36-38.

23. La lotta ai fondamentalismi e la storia dell'antisemitismo, obiettivi primari del dialogo ebraico-cristiano oggi. Lettera aperta a chi è impegnato nel dialogo cristiano- ebraico, in;

1. - Studi Fatti Ricerche 73 (gennaio-marzo 1966) 14-15.

2. - Messaggero Cappuccino 40/3(maggio-giugno 1996)82-83.

3. - Il Regno 41, n.773 (15 giungo 1996) n.12, p.329.

4. - "Avvenire".

24. Noi, Voi, Essi [Quanti cattolicesimi in Italia?], in Messaggero Cappuccino 40/4(agosto 1996)99

25. Le strettoie dell'ecumenismo, in Messaggero Cappuccino 41/1(gennaio-febbraio 1997), 22.

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