AISG

Soci

Liliana Graziella Picciotto

Ricercatrice e storica

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano

 

Recapiti:

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea C.D.E.C.

Via Eupili, 8 - 20145 MILANO

tel. +39.02.316338-316092

fax +39.02.33602728

e-mail: arch.stor@cdec.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Fascismo, Shoah, persecuzione e deportazione degli ebrei sotto la Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione tedesca, storia della comunità ebraica italiana nell'età contemporanea.

 

PUBBLICAZIONI

1. "L'occupazione tedesca e gli ebrei di Roma", Carucci, Roma 1979.

2. "Gli ebrei a Milano. Persecuzione e deportazione. 1943-1945", Provincia di Milano CDEC, Milano 1992.

3. "Per ignota destinazione: Gli ebrei in Europa sotto il nazismo", Mondadori, Milano 1994.

Ha inoltre al suo attivo una trentina di saggi di storia pubblicati su volumi collettanei e sulle principali riviste di storia contemporanea internazionali. Ha curato il numero speciale della rivista di alta cultura ebraica "La Rassegna Mensile di Israel", dal titolo "L'immagine dell'ebreo nell'Italia degli Anni Ottanta".

Liliana Picciotto è autrice, assieme a Marcello Pezzetti del CD-Rom "Destinazione Auschwitz", prodotto e pubblicato dalla Proedi. Si tratta della più completa ricerca originale sul campo di sterminio finora pubblicata, corredata da centinaia di fotografie e mappe originali, da filmati e da ricostruzioni virtuali. La ricerca, durata due anni, è stata sostenuta dalla Commissione europea. La stessa Commissione ha scelto l'opera per uno speciale premio del miglior prodotto culturale innovativo del 2000.

Liliana Picciotto è autrice assieme a Marcello Pezzetti del film "Memoria" che raccoglie le interviste ai sopravvissuti italiani dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Per tale lavoro, una troupe si è recata assieme alle ex vittime sui luoghi teatro della loro vicenda: le carceri delle varie città, le stazioni ferroviarie da dove partirono i convogli di deportazione, il campo stesso di Auschwitz in Polonia. Ne è risultato un vasto e commovente affresco presentato al pubblico televisivo nel 1997 che ha riscosso un eccezionale successo (5 milioni di telespettatori rilevati dal servizio Auditel). Nello stesso anno il film è stato selezionato e proiettato al Festival cinematografico Internazionale di Berlino. La Camera dei Deputati ha organizzato nella sua sede una cerimonia di presentazione dell'opera e una visione speciale riservata a Deputati e Senatori. Dal 26 gennaio 2001 e per un mese il film è stato distribuito in edicola come allegato al settimanale L'Espresso.

_____________________________________________________________

AISG

 Statuto

Soci

 Iniziative

 Materia giudaica

Norme

Links

News

Pubblicazioni

Torna a Soci