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Asher Salah

Bezalel Academy of Arts and Design, Jerusalem.

 

e-mail: oriash@013.net

 

TEMI DI RICERCA

Storia e letteratura ebraica in Italia; Haskalah in Italia; storia e letteratura israeliana; cinema ebraico; cinema israeliano.

 

PUBBLICAZIONI

Libri (come autore):

L’epistolario di Marco Mortara: un rabbino italiano tra riforma e ortodossia (Firenze: Giuntina, Collana Quaderni di Materia Giudaica, 2012).

La République des Lettres : Rabbins, médecins et écrivains juifs en Italie au XVIIIè (Leyden/Boston: Brill, 2007).

Samuele Romanelli, Visioni d’Oriente (Firenze: La Giuntina, 2006).

Bibliografia ebraico-sicula (Enna: Istituto Internazionale di Studi Ebraici, 2002).

היסטוריה ואתרים יהודים באיטליה (History and Places in Jewish Italy), מכון זלמן שזר, ירושלים, 2002.

Libri (come curatore)

Sabato Ambron & Amadio Abbina, Breve descrizione del viaggio in Terra Santa fatto l’anno 1747 (Asher Salah and Paola Abbina eds.) (Roma: Litos, 2012).

Future’s Past: The Italian Futurism and its Influence, History & Theory: The Protocols (Gal Ventura & Asher Salah eds.), January, 2011 E-Journal (in Italian and Hebrew). http://bezalel.secured.co.il/zope/home/en/1292052032

La storia dell’altro: israeliani e palestinesi, Asher Salah, Barbara Bertoncin (eds.), Pierre Vidal-Naquet (preface), (Forlì: Una Città, 2003).

La bandiera nera: testimonianze e interviste da Israele sulla nuova sinistra, Asher Salah, Barbara Bertoncin, Francesco Papafava (eds.) (Forlì: Una Città, 2002).

Israele Palestina, culture di frontiera, numero monografico delle Nuove Effemeridi 53, Asher Salah, Maurizio Maiorana (eds.), 2001 (in Italian).

Articoli:

Articoli e capitoli un libri:

“Dante and the Literary Identity of Jews in Italy”, Italia Judaica, eds. Joseph Shatzmiller & Shlomo Simonsohn (Leiden/Boston: Brill, 2012).

סיפור אהבה שלא היה: קולנוע ופוטורוזם, מתוך פרוטוקולאז' מאטריה (תל אביב: רסלינג, 2012) : 310-329

also available in Italian and Hebrew : Futurism and cinema”, in Future’s Past: The Italian Futurism and its Influence, History & Theory: The Protocols (Gal Ventura & Asher Salah eds.), January, 2011 E-Journal. http://bezalel.secured.co.il/zope/home/en/1292052032

Haskalah Nosah Italia (Haskalah in Italy)”, in Italia, ed. Roni Weinstein (Jerusalem: Ben Zvi Institute) (2012): 133-142.

Demut Ha-Yehudi Ba-Qolnoa Ha-Italqi (The Image of the Jew in Italian Cinema)”, in Italia, ed. Roni Weinstein (Jerusalem: Ben Zvi Institute) (2012): 187-198.

“Liturgy of Portugal Conversos”, in Hebrew Literature and Bible in the Andalusi Tradition in the 15th Century, eds. Arturo Prats & Jonathan Decter (Leyden/Boston: Brill) (2012): 201-222.

“Jews and Israel in Italian Cinema”, in Italy 150th Anniversary (Milano: Corriere della Sera Foundation, 2012): 283-301.

Steinschneider and Italy”, in Studies on Moritz Steinschneider (1816-1907), eds. Gad Freudenthal & Reimund Leicht (Leyden/Boston: Brill, 2011): 411-456.

Lo Stato d’Israele nell’immaginario cinematografico italiano”, in Roma e Gerusalemme. Israele nella vita politica e culturale italiana (1949-2009), Marcella Simoni & Arturo Marzano eds., (Genova: ECIG, 2010): 75-96.

“Il cinema israeliano di animazione”, in Il cinema israeliano contemporaneo, Maurizio De Bonis, Ariel Schweitzer, Giovanni Spagnoletti eds., (Venezia: Marsilio, 2009): 195-206.

“Rabbini e letterati ebrei nella Livorno del secolo dei Lumi”, in Livorno 1606-1806. Luogo di incontro tra popoli e culture, ed. Adriano Prosperi (Torino: Allemandi, 2009): 187-210.

“A Contextual Analysis of the Jewish Italian Elegy at the Time of the Ghettos (16th-18th centuries)”, in A Message upon the Garden: Studies in Medieval Jewish Poetry, Masha Izhaki & Alessandro Guetta eds., (Leiden/Boston: Brill, 2008):117-138.

“Juifs, convertis et cabalistes dans l’Histoire de ma vie de Giacomo Casanova (1725-1798)”, in Culture Européenne et Kabbale, M. Burgada & Y. Dureau (eds.), (Paris: L’Harmattan, 2008) : 257-300.

“Tradizione e modernità nel cinema israeliano”, in Ebraismo, D. Bidussa & M. Luzzatto eds., (Torino: Einaudi, 2008): 326-353.

“Maschere Giudaiche: gli ebrei al cinema italiano”, in Italia Ebraica: oltre duemila anni di incontro tra la cultura italiana e l’ebraismo (Torino: Allemandi, 2007): 221-235.

“’Bein Ghevule Ashkenaz VeItalia’: Elia Morpurgo nel contesto delle riforme scolastiche nelle Unite Contee di Gradisca e Gorizia tra Sette e Ottocento”, in Cultura ebraica nel Goriziano (a cura di Marco Grusovin), (Gorizia: Istituto di Storia Sociale e Religiosa, 2007): 101-123.

"כתיבה פרטית וכתיבה ציבורית: חיבורים שנכתבו באיטליה בעקבות פרעות 1799", קנוני ופופולרי(Canonical and Popular: Literary Dialogues), יעל שפירא, עומרי הרצוג, תמר הס עורכים, רסלינג, תל אביב, 2002, עמ' 99-108, 227-231.

“La filosofia israeliana di fronte alla guerra”, in Conflitti, a cura di Alessandro Alienzo e Dario Caruso, (Napoli: Libreria Dante e Descartes, 2005): 465-484.

“Stranieri in patria: l’invisibile frontiera nel cinema israeliano e palestinese della seconda intifada”, in Catalogo della 53a edizione della mostra internazionale del cortometraggio, (Montecatini, 2002): 112-121.

“Tre prospettive su Gerusalemme: Marcello Piacentini, Chris Marker, Paul Celan”, in Arts and Artists in Israel and Palestine, (Siena: Palazzo delle Papesse, 2000): 20-26; 135-137.

Articoli in riviste

“The Otherness of the Self: on Samuel Romanelli’s Travelogue”, European Journal of Jewish Studies, 5,2 (2011): 219-240.

“La philosophie israelienne face à la guerre”, Philosophie et pensée juives: Histoire et Actualité, Yod, revue de l’INALCO, ed. Alessandro Guetta, 15 (2010): 317-343.

“Le sable dans le cinéma d’Uri Zohar”, Tel Aviv: Cent ans d’architecture, Yod, revue de l’INALCO, 13 (2008): 301-313.

“Tra Padova e Berlino: il carteggio di Samuel David Luzzatto e Moritz Steinschneider”, La Rassegna Mensile di Israel, 74,3 (2008): 11-52.

“Il resto di Israele: la letteratura degli ebrei nell’Italia del Settecento tra integrazione e isolamento”, La Rassegna Mensile di Israel, 73 (2007): 97-110.

“Les Lumières: le siècle d’or de l’imprimerie en Italie”, Cahiers du Judaïsme, A. Grinberg (ed.), 22 (2007) : 114-124.

“Qu'est-ce qu'une catastrophe pour un poète juif? L'élégie dans la poesie hébraïque italienne a l’âge des ghettos (XVI-XVIII siècles)”, Babel, Elégies, 12 (2005) : 51-77.

Y-a-t-il eu un roman juif? Roman et romanesque dans la littérature hébraïque du XVI au XVIIIème siècle”, Babel, Rhétoriques Méditerranéennes, J.-E. Bernard ed., 7 (2003) : 95-120.

“L’archeologia del futuro: paradigmi della nuova storia israeliana”, Le Nuove Effemeridi, 53 (2001): 6-21.

Recensioni di libri in riviste:

“Alan O’Leary, Tragedia all’italiana: Italian Cinema and Italian Terrorism, 1970-2010 (Bern, Peter Lang, 2011); Austin Fisher, Radical Frontiers in the Spaghetti Western: Politics, Violence and Popular Italian Cinema (London: Tauris, 2011); Donatella Spinelli Coleman, Filming the Nation: Jung, Film, Neo-Realism and Italian National Identity (London: Routledge, 2011)”, Il mestiere di storico 44/2 (2012): 70-7.

“Maurizio Zinni: Fascisti di celluloide. La memoria del ventennio nel cinema italiano (1945-2000) (Venezia: Marsilio, 2010)”, Il mestiere di storico, 43 (2011): 236.

Shoshana-Rose Marzel, L'Esprit du chiffon. Le vêtement dans le roman français du XIXe siècle”, Studi Culturali, 1 aprile (2009) : 159-161.

“Livorno: Elia Benamozegh”, La Rassegna Mensile di Israel, Settembre-Dicembre, 3 (2000): 113-124.

Israel Knohl’s The Masiach before Jesus”, La Rassegna Mensile d’Israel, 66, 2 (2000).

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