AISG Soci
Asher
Salah
e-mail: oriash@013.net
TEMI DI RICERCA
Storia e letteratura ebraica in Italia; Haskalah
in Italia; storia e letteratura israeliana; cinema ebraico; cinema israeliano.
PUBBLICAZIONI
Libri (come autore):
L’epistolario di Marco Mortara: un rabbino italiano tra riforma e
ortodossia (Firenze: Giuntina, Collana Quaderni di Materia Giudaica, 2012).
La République des Lettres : Rabbins,
médecins et écrivains juifs en Italie au XVIIIè (Leyden/Boston: Brill,
2007).
Samuele Romanelli, Visioni
d’Oriente (Firenze: La Giuntina, 2006).
Bibliografia
ebraico-sicula (Enna: Istituto Internazionale di Studi Ebraici, 2002).
היסטוריה
ואתרים
יהודים
באיטליה (History and Places in Jewish Italy),
מכון זלמן
שזר, ירושלים, 2002.
Libri (come curatore)
Sabato Ambron & Amadio Abbina,
Breve descrizione del viaggio in Terra Santa fatto l’anno 1747 (Asher Salah
and Paola Abbina eds.) (Roma:
Litos, 2012).
Future’s Past: The Italian Futurism and its
Influence, History & Theory: The Protocols
(Gal Ventura & Asher Salah eds.), January, 2011 E-Journal (in Italian and
Hebrew). http://bezalel.secured.co.il/zope/home/en/1292052032
La storia dell’altro: israeliani e palestinesi, Asher Salah, Barbara Bertoncin (eds.), Pierre Vidal-Naquet (preface), (Forlì: Una Città, 2003).
La bandiera nera:
testimonianze e interviste da Israele sulla nuova sinistra, Asher Salah, Barbara Bertoncin,
Francesco Papafava (eds.)
(Forlì: Una Città, 2002).
Israele Palestina,
culture di frontiera, numero monografico delle Nuove Effemeridi 53, Asher Salah,
Maurizio Maiorana (eds.), 2001 (in Italian).
Articoli:
Articoli e capitoli un libri:
“Dante and the Literary Identity of Jews in
סיפור
אהבה שלא היה:
קולנוע
ופוטורוזם,
מתוך פרוטוקולאז'
מאטריה (תל
אביב: רסלינג, 2012)
: 310-329
also available in Italian and Hebrew : “Futurism and
cinema”, in Future’s Past: The Italian Futurism and its Influence, History
& Theory: The Protocols (Gal Ventura & Asher Salah eds.), January,
2011 E-Journal. http://bezalel.secured.co.il/zope/home/en/1292052032
“Haskalah
Nosah Italia (Haskalah in Italy)”, in Italia, ed. Roni
Weinstein (
“Demut Ha-Yehudi
Ba-Qolnoa Ha-Italqi (The
Image of the Jew in Italian Cinema)”, in Italia, ed. Roni Weinstein (
“Liturgy of
“Jews and
“Steinschneider
and
Lo Stato d’Israele nell’immaginario cinematografico italiano”, in Roma
e Gerusalemme. Israele nella vita politica e culturale italiana (1949-2009),
Marcella Simoni & Arturo Marzano eds., (Genova: ECIG, 2010): 75-96.
“Il cinema israeliano di animazione”, in Il cinema israeliano
contemporaneo, Maurizio De Bonis, Ariel
Schweitzer, Giovanni Spagnoletti eds.,
(Venezia: Marsilio, 2009): 195-206.
“Rabbini e letterati ebrei nella Livorno del secolo dei Lumi”, in Livorno
1606-1806. Luogo di incontro tra popoli e culture, ed. Adriano Prosperi
(Torino: Allemandi, 2009): 187-210.
“A Contextual Analysis of the Jewish
Italian Elegy at the Time of the Ghettos (16th-18th centuries)”, in A
Message upon the Garden: Studies in Medieval Jewish Poetry, Masha Izhaki & Alessandro Guetta eds., (Leiden/Boston: Brill,
2008):117-138.
“Juifs, convertis et cabalistes dans
l’Histoire de ma vie de Giacomo Casanova (1725-1798)”, in Culture Européenne
et Kabbale, M. Burgada & Y. Dureau (eds.), (Paris:
L’Harmattan, 2008) : 257-300.
“Tradizione e modernità nel cinema israeliano”, in Ebraismo,
D. Bidussa & M. Luzzatto eds.,
(Torino: Einaudi, 2008): 326-353.
“Maschere Giudaiche: gli ebrei al cinema italiano”, in Italia
Ebraica: oltre duemila anni di incontro tra la cultura italiana e l’ebraismo
(Torino: Allemandi, 2007): 221-235.
“’Bein Ghevule Ashkenaz VeItalia’: Elia Morpurgo nel contesto delle riforme scolastiche nelle Unite
Contee di Gradisca e Gorizia tra Sette e Ottocento”, in Cultura ebraica nel
Goriziano (a cura di Marco Grusovin), (Gorizia:
Istituto di Storia Sociale e Religiosa, 2007): 101-123.
"כתיבה
פרטית וכתיבה
ציבורית:
חיבורים שנכתבו
באיטליה
בעקבות פרעות
1799", קנוני
ופופולרי(Canonical and Popular:
Literary Dialogues),
יעל שפירא,
עומרי הרצוג,
תמר הס
עורכים, רסלינג,
תל אביב, 2002, עמ' 99-108,
227-231.
“La filosofia israeliana di fronte alla guerra”, in Conflitti,
a cura di Alessandro Alienzo e Dario Caruso, (Napoli:
Libreria Dante e Descartes, 2005): 465-484.
“Stranieri in patria: l’invisibile frontiera nel cinema israeliano
e palestinese della seconda intifada”, in Catalogo
della 53a edizione della mostra internazionale del cortometraggio,
(Montecatini, 2002): 112-121.
“Tre prospettive su Gerusalemme: Marcello Piacentini, Chris Marker,
Paul Celan”, in Arts and Artists in Israel and Palestine,
(Siena: Palazzo delle Papesse, 2000): 20-26; 135-137.
Articoli in riviste
“The Otherness of the Self: on Samuel Romanelli’s Travelogue”,
European Journal of Jewish Studies, 5,2 (2011): 219-240.
“La philosophie israelienne
face à la guerre”, Philosophie et pensée juives: Histoire et Actualité, Yod,
revue de l’INALCO, ed. Alessandro Guetta, 15
(2010): 317-343.
“Le sable dans le cinéma d’Uri Zohar”, Tel
Aviv: Cent ans d’architecture, Yod, revue de l’INALCO, 13 (2008):
301-313.
“Tra Padova e Berlino: il carteggio di Samuel David Luzzatto e
Moritz Steinschneider”, La Rassegna Mensile di
Israel, 74,3 (2008): 11-52.
“Il resto di Israele: la letteratura degli ebrei nell’Italia del
Settecento tra integrazione e isolamento”, La Rassegna Mensile di Israel,
73 (2007): 97-110.
“Les Lumières: le siècle d’or de l’imprimerie
en Italie”, Cahiers du Judaïsme, A. Grinberg (ed.), 22 (2007) : 114-124.
“Qu'est-ce qu'une catastrophe pour un poète juif? L'élégie dans la poesie
hébraïque italienne a l’âge des ghettos (XVI-XVIII siècles)”, Babel, Elégies,
12 (2005) : 51-77.
“Y-a-t-il eu un roman
juif? Roman et romanesque dans la littérature hébraïque du XVI au XVIIIème
siècle”, Babel, Rhétoriques
Méditerranéennes, J.-E. Bernard ed., 7
(2003) : 95-120.
“L’archeologia del
futuro: paradigmi della nuova storia israeliana”, Le Nuove Effemeridi, 53 (2001): 6-21.
Recensioni di libri in riviste:
“Alan O’Leary, Tragedia all’italiana: Italian Cinema and Italian Terrorism, 1970-2010 (Bern, Peter Lang, 2011); Austin
Fisher, Radical Frontiers in the Spaghetti
Western: Politics, Violence
and Popular Italian Cinema
(London: Tauris, 2011);
Donatella Spinelli Coleman, Filming the Nation: Jung, Film, Neo-Realism and Italian National
Identity (London: Routledge,
2011)”, Il mestiere di storico 44/2 (2012): 70-7.
“Maurizio Zinni: Fascisti di celluloide. La memoria del ventennio nel
cinema italiano (1945-2000) (Venezia: Marsilio, 2010)”, Il mestiere di
storico, 43 (2011): 236.
“Shoshana-Rose Marzel, L'Esprit du chiffon. Le vêtement dans le roman
français du XIXe siècle”, Studi
Culturali, 1 aprile (2009) : 159-161.
“Livorno: Elia Benamozegh”, La Rassegna Mensile di Israel,
Settembre-Dicembre, 3 (2000): 113-124.
“Israel Knohl’s
The Masiach before Jesus”, La Rassegna
Mensile d’Israel, 66, 2 (2000).
_____________________________________________________________
AISG