AISG

Soci

Mauro Zonta     (curriculum)

Professore associato di ‘Storia della filosofia ebraica’

Università di Roma ‘La Sapienza’

Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici

 

INTERESSI DI RICERCA

Filologia ebraica, applicata specialmente ai testi filosofici medievali; traduzioni ebraiche medievali di testi arabi e latini.

Nel corso dell’anno acc. 2006/2007 ha ottenuto un congedo per motivi di studio, e ha fatto parte, nel periodo 1 marzo – 31 agosto 2007, come Fellow, del gruppo di ricerca “Transmission and Appropriation of the Secular Sciences and Philosophy in Medieval Judaism: Comparative Perspectives, Universal and National Aspects” diretto da Ruth Glasner (Hebrew University of Jerusalem) e Gad Freudenthal (C.N.R.S., Paris) e attivo presso l’”Institute of Advanced Studies” della Hebrew University of Jerusalem.

 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

1990-2017

 

a.      Volumi

1992

1.     La ‘Classificazione delle scienze’ di al-Fārābī nella tradizione ebraica, “Eurasiatica” 29, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992, pp. xxvii + 134 [rec. L. Ferre, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos” 41/2 (1992) 163-164; O. Leaman, “Speculum” 69 (1994) 925-926; F. Minonzio, “Biblioteche oggi” 7-8 (1994) 71].

2.     Un dizionario filosofico ebraico del XIII secolo. L’introduzione al Sefer De’ot ha-filosofim di Shem Tob Ibn Falaquera, “Quaderni di Henoch” 4, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992, pp. 163 [rec. L. Ferre, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos” 41/2 (1992) 165; A. Piattelli, “Rivista degli Studi Orientali” 66 (1992) [ma 1993] 382-384; L. Pepi, “Schede medievali” 24-25 (1993) 415-416].

 

1993

3.     Fonti greche e orientali dell’Economia di Bar-Hebraeus nell’opera ‘La crema della scienza’, “Supplemento degli Annali dell’Istituto Orientale di Napoli” 70, Napoli 1992 [ma 1993], pp. 135 [rec. A. De Halleux, “Le Muséon” 106 (1993) 392-393; S.P. Brock, “Journal of Semitic Studies” 40 (1995) 164-165].

 

1995

4.     Un interprete ebreo della filosofia di Galeno. Gli scritti filosofici di Galeno nell’opera di Shem Tob Ibn Falaquera, “Eurasiatica” 39, Silvio Zamorani Editore, Torino 1995, pp. X + 161 [rec. M. Gomez Aranda, “Sefarad” 56 (1996) 217-218; G. Stemberger, “Zeitschrift der Deutschen Morgenlaendischen Gesellschaft” 146 (1996) 703; I. Garofalo, “Athenaeum” 85 (1997) 345-346; S. Campanini, “Medicina nei secoli. Arte e scienza” 8/3 (1996) 411-412; R. Fontaine, “Journal of Semitic Studies” 42 (1997) 167-169; G. Strohmaier, “Orientalistiche Literaturzeitung” 92 (1997) 365-370].

 

1996

5.     La filosofia antica nel Medioevo ebraico. Le traduzioni ebraiche medievali dei testi filosofici antichi, “Philosophica” 2, Paideia, Brescia 1996, pp. 304 [rec. G. Tamani, “Annali di Ca’ Foscari” 35/3, s. or. 27 (1996) 507-511; J. Habbi, “Orientalia Christiana Periodica” 62 (1996) 473-474; R. Brague, “Archives de Philosophie” 61 (1998), Bulletin de philosophie médiévale II, 25-27; V. Mauro, “Studi Medievali” s. III, a. 39 (1998) 509-510; C. Baffioni, “Annali dell’Istituto Universitario Orientale” 57 (1997) 587-588; B. Belletti, “Rivista di Filosofia Neo-Scolastica” 89 (1997) 695-698; P. Morpurgo, “Rassegna mensile di Israel” 64 (1998) 171-174; C. Del Valle Rodriguez, “Sefarad” 59 (1999) 452-453; A.L. Ivry, “The Jewish Quarterly Review” 90 (1999) 207-208; C. Moro, “Rivista degli studi orientali” 75 (2001) [ma 2002] 282-283; vedi anche G. Tamani, Traduzioni ebraiche medievali di testi filosofici antichi, “Rivista di filologia e di istruzione classica” 126 (1998) 113-119].

 

1997

6.     (in collaborazione con Giuliano Tamani) Aristoteles Hebraicus. Versioni, commenti e compendi del Corpus Aristotelicum nei manoscritti ebraici delle biblioteche italiane, “Eurasiatica” 46, Supernova, Venezia 1997, pp. 175: M. Zonta è autore delle pp. 13-53 e della descrizione dei manoscritti nn. 4-5, 7, 10-15, 17-23, 28-29, 33-34, 43-44, 58, 64, 77, 80, 84, 102-123 [rec. L. Ferre, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos”, secciòn de hebreo, 47 (1998) 122-123; P. Morpurgo, “Rassegna mensile di Israel” 64 (1998) 171-174; C. Del Valle, “Sefarad” 59 (1999) 214; L. Lanza, “Studi Medievali” s. III, a. 40 (1999) 490-491; J.-P. Rothschild, “Revue des études juives” 158 (1999) 513-515; O. Leaman, “Journal of Semitic Studies” 45 (2000) 198-199].

 

2002

7.     La filosofia ebraica medievale. Storia e testi, “Biblioteca di cultura moderna” 1158, Laterza, Roma-Bari 2002, pp. vi + 280 [rec. A. Torno, “Corriere della sera” del 16 febbraio 2002; G. Busi, “Il Sole 24 Ore” del 19 maggio 2002; B. Scarcia Amoretti, “Rivista degli studi orientali” 75 (2001) [ma 2002] 283-284; “Aleph” 3 (2003) 377; J.-P. Rothschild, “Revue des études juives” 162 (2003) 512-513; M.E. Varela, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos”, secciòn de hebreo, 52 (2003) 284-286; L. Pepi, “Schede medievali” 40 (2002) 282-284; G. Freudenthal, “Archives de philosophie” 67 (2004), Bulletin de philosophie médiévale VIII].

 

2003

8.     La Guida dei perplessi di Mosè Maimonide [traduzione italiana, con introduzione e note], “Classici della filosofia”, U.T.E.T., Torino 2003 (ristampa 2004; nuova edizione, con prefazione [pp. 5-6]: UTET Libreria, Torino 2005), pp. 812 [rec. A. Torno, “Corriere della sera” del 22 maggio 2003; E. Loewenthal, “La Stampa” del 19 luglio 2003 (cfr. anche “Panorama” del 2 agosto 2003); A. Illuminati, “Il Manifesto” del 25 luglio 2003; G. Busi, “Il Sole 24 Ore” del 27 luglio 2003; F. Volpi, “La Repubblica” del 1 agosto 2003; S.J. Sierra, “Annali di storia dell’esegesi” 20 (2003) 571-573; R. Gatti, “Eidos” 2/1 (2003) 115-116; M. Campanini, “Rivista di storia della filosofia” 59 (2004) 829-832; S. Di Donato, “Revue des études juives” 164 (2005) 553-558; M. Perani, “Materia giudaica” 12/1-2 (2007) 315-317].

 

2006

9.     Hebrew Scholasticism in the Fifteenth Century. A History and Source Book, “Amsterdam Studies in Jewish Thought” 9, Springer, Dordrecht 2006, pp. vii + 318 + *70 [rec. J.-P. Rothschild, “Revue des études juives” 167 (2008) 307-309; Ch. Manekin, “Church History and Religious Culture” 88 (2008) 276-278; R. Fontaine, “Journal of Semitic Studies” 54 (2009) 597-599].

 

2010

10.    (in collaborazione con Alexander Fidora) Vicent Ferrer, Quaestio de unitate universalis, מאמר נכבד בכולל (Ma’amar nikhbad ba-kolel), “Bibliotheca Philosophorum Medii Aevi Cataloniae” 1, Obrador Edendum, Santa Coloma de Queralt 2010, pp. 367: M. Zonta è autore delle pp. 172-357 [rec. J. M. Ayala, “Revista española de filosofia medieval” 17 (2010) 233-234; M. Benedetto, “Quaestio” (Turnhout) 10 (2010) 377-383; J.-P. Rothschild, “Revue des études juives” 170 (2011) 344-346; J. A. Garcia Cuadrado, “Anuario filosofico” 44/2 (2011) 431-433, e “Cauriensia” 6 (2011) 495-496; M. Orfali, “Sefarad” 71 (2011) 488-492; anonimo, “Iberia Judaica” 5 (2013) 240-241; R.W. Szpiech, “Medievalia et Humanistica” n.s. 40 (2015) 159-162].

 

2011

11.    Maimonide, “Pensatori”, Carocci editore, Roma 2011, pp. 203.

 

12.    Il Commento medio di Averroè alla Metafisica di Aristotele nella tradizione ebraica. Edizione delle versioni ebraiche medievali di Zerahyah Hen e di Qalonymos ben Qalonymos con introduzione storica e filologica, “Editoria scientifica”, Pavia University Press, Pavia 2011, 2 volumi in 3 tomi, pp. x + viii + 150 + 708 [rec. Y. Halper, “Philosophy East and West” 63 (2013) 96-99; anonimo, “Iberia Judaica” 6 (2014) 275-277].

 

 

2014

13.    Saggio di lessicografia filosofica araba, “Philosophica” 7, Paideia, Brescia 2014, pp. 329 [rec. C. Martini Bonadeo, “Bulletin of the School of Oriental and African Studies” 78 (2015) 382-384; O. Lizzini, “Speculum” 91/1 (2016) 277-279].

 

 

b.      Articoli

1990

1.     L’Ihsā’ al-‘ulūm in ambiente ebraico. 1. Il Tabb al-nufūs di Ibn ‘Aqnīn, “Henoch” 12 (1990), 53-75.

2.     Shem Tob Ibn Falaquera e la sua opera, “Henoch” 12 (1990), 207-226.

 

1991

3.     Nemesiana Syriaca: New Fragments from the Missing Syriac Version of De natura hominis, “Journal of Semitic Studies” 36 (1991), 223-258.

4.     Ibn al-Tayyib Zoologist and Hunayn Ibn Ishāq’s Revision of Aristotle’s De animalibus: New Evidence from the Hebrew Tradition, “Aram” 3 (1991), 235-247.

 

1993

5.     Shem Tob Ibn Falaquera e la filologia ebraica medievale, “Sefarad” 53 (1993), 321-343.

6.     Sangue e antropologia: un tema della zoologia di Aristotele nelle enciclopedie ebraiche medievali, in F. Vattioni (ed.), Atti della VIII settimana “Sangue e antropologia nel Medioevo” – Roma, 25-30 novembre 1991, Edizioni Primavera 92, Roma 1993, vol. II, 1113-1140.

7.     I frammenti filosofici di Nonantola, in E. Fregni – M. Perani (edd.), Atti del convegno “Vita e cultura ebraica nello Stato Estense” – Nonantola, 15-17 maggio 1992, Fattoadarte, Bologna 1993, 123-147.

8.     La tradizione ebraica dell’Almagesto di Tolomeo, “Henoch” 15 (1993), 325-350.

9.     Il ritrovamento di un importante testimone dell’Averroes Hebraicus (Torino, B.N.U., A. II. 13), “Henoch” 15 (1993), 362-364.

10.    Un’ignota versione ebraica delle Quaestiones in De anima di Jean de Jandun e il suo traduttore, “Annali di Ca’ Foscari” 32, s.or. 24 (1993), 5-34.

 

1994

11.    Osservazioni sulla tradizione ebraica del Commento grande di Averroè al De anima di Aristotele, “Annali di Ca’ Foscari” 33, s.or. 25 (1994), 15-28.

12.    Hebraica Veritas: Temistio, Parafrasi del De coelo. Tradizione e critica del testo, “Athenaeum” 82 (1994), 403-428.

13.    Gersonides, “Philosopher-Scientist”: Some Recent Books, “Henoch” 16 (1994), 335-345.

 

1995

14.    Brisone, Economico (traduzione dall’arabo), in Aristotele, L’amministrazione della casa, a cura di Carlo Natali, Laterza, Roma-Bari 1995, 140-171.

15.    Il recupero di codici filosofico-scientifici ebraici presso la Biblioteca Nazionale di Torino, “Henoch” 17 (1995), 197-208.

16.    Gli influssi dei commentatori ebrei sugli esegeti cristiani, in S.J. Sierra (ed.), La lettura ebraica della Scrittura, EDB, Bologna 1995, 299-317.

17.    The Reception of al-Fārābī’s and Ibn Sīnā’s Classifications of the Mathematical and Natural Science in the Hebrew Medieval Philosophical Literature, “Medieval Encounters” 1 (1995), 358-392.

 

1996

18.    Mineralogy, Botany and Zoology in Medieval Hebrew Encyclopaedias. ‘Descriptive’ and ‘theoretical’ approach to Arabic sources, “Arabic Sciences and Philosophy” 6 (1996), 263-315.

19.    La tradizione ebraica degli scritti economici greci, “Athenaeum” 84 (1996), 549-554.

 

1997

20.    La logica antica nel Medioevo ebraico: modi di trasmissione e nuove testimonianze, in A. Valvo (ed.), La diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale. Forme e modi di trasmissione, Ed. dell’Orso, Alessandria 1997, 241-251.

21.    The Original Text of Vincent Ferrer’s Tractatus de unitate universalis Discovered in an Unknown Hebrew Translation?, “Bulletin de philosophie médiévale” 39 (1997), 147-151.

22.    Fonti antiche e medievali della logica ebraica nella Provenza del Trecento, “Medioevo” 23 (1997), pp. 515-594.

23.    Linee del pensiero islamico nella storia della filosofia ebraica medievale, “Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli” 57 (1997), pp. 101-144, 450-483.

 

1998

24.    Structure and Sources of Bar-Hebraeus’ “Practical Philosophy” in The Cream of Science, in R. Lavenant (ed.), Symposium Syriacum VII. Uppsala University, Department of Asian and African Languages, 11-14 August 1996, ‘Orientalia Christiana Analecta’ 256, Pontificio Istituto Orientale, Roma 1998, 279-292.

25.    Syriac, Hebrew and Latin Encyclopaedias in the 13th Century: A Comparative Approach to ‘Medieval Philosophies’, in J.A. Aertsen – A. Speer (edd.), Was ist Philosophie im Mittelalter? Akten des X. Internationalen Kongresses für Mittelalterliche Philosophie der Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale, ‘Miscellanea Mediaevalia’ 26, Walter de Gruyter, Berlin – New York 1998, 922-928.

26.    Le origini letterarie e filosofiche delle versioni ebraiche del De consolatione philosophiae di Boezio, in F. Israel – A.M. Rabello – A.M. Somekh (edd.), Hebraica. Miscellanea di studi in onore di Sergio J. Sierra per il suo 75° compleanno, Istituto di Studi Ebraici – Scuola Rabbinica S.H. Margulies – D. Disegni, Torino 5759 / 1998, 571-604.

27.    Al-Fārābī’s Commentaries on Aristotelian Logic: New Discoveries, in U. Vermeulen – D. De Smet (ed.), Philosophy and Arts in the Islamic World. Proceedings of the Eighteenth Congress of the Union Européenne des Arabisants et des Islamisants held at the Katholieke Universiteit Leuven (September 3 – 9, 1996), ‘Orientalia Lovaniensia Analecta’ 87, Peeters, Leuven 1998, 219-232.

28.    L’autore del De causis pseudoaristotelico: una nuova ipotesi, in R.B. Finazzi – A. Valvo (edd.), La diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale. Il “Romanzo di Alessandro” e altri scritti, Ed. dell’Orso, Alessandria 1998, 323-330.

 

1999

29.    Filosofia e religione nell’ebraismo medievale: un tentativo di panoramica storica, “Discipline filosofiche” 9 (1999), 89-102.

30.    The Zoological Writings in the Hebrew Tradition. The Hebrew approach to Aristotle’s zoological writings and to their ancient and medieval commentators in the Middle Ages, in C. Steel – G. Guldentops – P. Beullens (edd.), Aristotle’s Animals in the Middle Ages and Renaissance, ‘Mediaevalia Lovaniensia’ s. I / Studia, n. 27, Leuven University Press, Leuven 1999, 44-68.

31.    Alessandro di Afrodisia, La provvidenza. Questioni sulla provvidenza, a cura di Silvia Fazzo, ‘BUR Classici greci e latini’ 1289, Rizzoli, Milano 1999, pp. 259: M. Zonta è autore delle pp. 87-179.

 

2000

32.    Una disputa sugli universali nella logica ebraica del Trecento. Shemuel di Marsiglia contro Gersonide nel Supercommentario all’Isagoge di Yehudah ben Ishaq Cohen, “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 11 (2000), 409-458.

33.    The Place of Aristotelian Metaphysics in the Thirteenth-Century Encyclopaedias, in S. Harvey (ed.), The Medieval Hebrew Encyclopaedias of Science and Philosophy, ‘Amsterdam Studies in Jewish Thought’ 7, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht 2000, 414-426.

34.    The Relationship of European Jewish Philosophy to Islamic and Christian Philosophies in the Late Middle Ages, “Jewish Studies Quarterly” 7 (2000), 127-140.

35.    The Relationship between Hebrew and Latin Philosophical Vocabularies in the Late Middle Ages, in J. Hamesse – C. Steel (edd.), L’elaboration du vocabulaire philosophique au Moyen Age, ‘Rencontres de philosophie médiévale’ 8, Brepols, Turnhout 2000, 147-156.

36.    La ricerca sulle fonti antiche della letteratura filosofica araba ed ebraica. A proposito di un libro recente, “Athenaeum” 88 (2000), 597-604.

37.    (in collaborazione con Charles Burnett) Abū Muhammad ‘Abdallāh Ibn Rušd (Averroes Junior), On Whether the Active Intellect Unites with the Material Intellect Whilst it is Clothed with the Body: A Critical Edition of the Three Extant Medieval Versions, together with an English Translation, “Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age” 67 (2000), 295-335: M. Zonta è autore delle pp. 308-315 e 328-334, e coautore delle pp. 298-307.

38.    The Role of Avicenna and of Islamic ‘Avicennism’ in the 14th-Century Jewish Debate Around Philosophy and Religion, “Oriente moderno” 80, n.s. 19 (2000), 647-660.

39.    Due note sulle fonti ebraiche di Giovanni Pico e Giordano Bruno, “Rinascimento” 40 (2000) [ma 2001], 143-153.

 

2001

40.    New Data on Yehudah Messer Leon’s Commentaries on the Physics, “Aleph” 1 (2001), 307-323.

41.    Sulla tradizione ebraica di alcuni commenti arabi alla Metafisica (Abū l-Farag Ibn al-Tayyib e Averroè), “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 12 (2001), 155-177.

42.    Arabic and Latin Glosses in Medieval Hebrew Translations of Philosophical Texts and Their Relation to Hebrew Philosophical Dictionaries, in J. Hamesse – D. Jacquart (edd.), Lexiques bilingues dans les domaines philosophique et scientifique (Moyen Age – Renaissance), ‘Textes et études du Moyen Age’ 14, Brepols, Turnhout 2001, 31-48.

43.    Aristotle’s Physics in Late-Medieval Jewish Philosophy (14th-15th Century) and a Newly-Identified Commentary by Yehudah Messer Leon, “Micrologus” 9 (2001), 203-217.

44.    La Divisio scientiarum presso al-Farabi: dalla “introduzione alla filosofia” tardoantica all’enciclopedismo medievale, in G. D’Onofrio (ed.), La Divisione della Filosofia e le sue Ragioni, ‘Schola Salernitana. Studi e testi’ 5, Avagliano Editore, Cava de’ Tirreni 2001, 65-78.

45.    The Influence of Hasdai Crescas’s Philosophy on Some Aspects of Sixteenth-Century Philosophy and Science, in J. Helm – A. Winkelmann (edd.), Religious Confessions and the Sciences in the Sixteenth Century, ‘Studies in European Judaism’ 1, Brill, Leiden – Boston – Koeln 2001, 71-78.

46.    “Sapienza straniera”: la cultura greca nella tradizione ebraica, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia Cultura Arte Società, 3. I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001, 673-704.

47.    Filosofia e scienza greca nel Medioevo: un bilancio, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia Cultura Arte Società, 3. I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001, 931-960.

48.    Il compendio aristotelico di Nicola Damasceno: nuovi dati dalla tradizione siriaca, in R.B. Finazzi – A. Valvo (edd.), Pensiero e istituzioni del mondo classico nelle culture del Vicino Oriente, Ed. dell’Orso, Alessandria 2001, 315-339.

49.    Medieval Hebrew Translations: Methods and Textual Problems, in J. Hamesse (ed.), Les traducteurs au travail. Leurs manuscrits et leurs méthodes, ‘Textes et études du Moyen Age’ 18, Brepols, Turnhout 2001, 129-142.

50.    La tradizione giudeo-araba ed ebraica del De intellectu di Alessandro di Afrodisia e il testo originale del Commento di Averroè, “Annali di Ca’ Foscari”, 40 s.or. 32 (2001), 17-35.

 

2002

51.    Le traduzioni di Zerahyah Gracian e la versione ebraica del De generatione et corruptione, in C. D’Ancona – G. Serra (edd.), Aristotele e Alessandro di Afrodisia nella tradizione araba, ‘Subsidia Mediaevalia Patavina’ 3, Il Poligrafo, Padova 2002, 299-318.

52.    Scholastic Commentaries in Hebrew: Some Notes About Judah Messer Leon (Italy, 15th Century), in G. Fioravanti – C. Leonardi – S. Perfetti (edd.), Il commento filosofico nell’Occidente latino (secoli XIII-XV), ‘Rencontres de philosophie médiévale’ 10, Brepols, Turnhout 2002, 379-400.

53.    Capitolo LXX. Tradizioni regionali e sviluppi nella medicina. 3. Le traduzioni ebraiche, e: Capitolo LXXI. Botanica, in S. Petruccioli (ed.), Storia della scienza. III. La civiltà islamica, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma, 2002 (ristampa: 2012), 838-851.

54.    La filosofia ebraica medievale in Sicilia, in N. Bucaria – M. Luzzati – A. Tarantino (edd.), Ebrei e Sicilia, Flaccovio, Palermo 2002, 163-168.

55.    Avicenna in Medieval Jewish Philosophy, in J. Janssens – D. De Smet (edd.), Avicenna and His Heritage, ‘Ancient and Medieval Philosophy. De Wulf – Mansion Centre’ s. 1, vol. XXVIII, Leuven University Press, Leuven 2002, 267-279.

 

2003

56.    A Hebrew Translation of Hippocrates’ De Superfoetatione: Historical Introduction and Critical Edition, “Aleph” 3 (2003), 97-143.

57.    Einige Bemerkungen über “hebräische Scholastik” im 15. Jahrhundert in Spanien und Italien, “Im Gespräch“ 7 (2003), 52-60.

58.    La tradizione ebraica medievale dei testi arabi, in M. Capaldo – F. Cardini – G. Cavallo – B. Scarcia Amoretti (edd.), Lo spazio letterario del Medioevo. 3. Le culture circostanti, volume II, Salerno Editrice, Roma, 2003, 531-567.

 

2004

59.    Maimonides as Zoologist? – Some Remarks About a Summary of Aristotle’s Zoology Ascribed to Maimonides, in G.K. Hasselhoff – O. Fraisse (edd.), Moses Maimonides (1138-1204). His Religious, Scientific, and Philosophical Wirkungsgeschichte in Different Cultural Contexts, ‘Ex Oriente Lux’ 4, Ergon Verlag, Würzburg 2004, 83-94.

60.    The Autumn of Medieval Jewish Philosophy: Latin Scholasticism in the Late-15th-Century Hebrew Philosophical Literature, in J.A. Aertsen – M. Pickavé (edd.), “Herbst des Mittelalters”? Fragen zur Bewertung des 14. und 15. Jahrhunderts, ‚Miscellanea Mediaevalia’ 31, Walter De Gruyter, Berlin – New York 2004, 474-492.

61.    Hebrew Transmission of Arabic Philosophy and Science: A Reconstruction of Shem Tov Ibn Falaquera’s „Arabic Library“, in M. Perani (ed.), L’interculturalità dell’Ebraismo, Longo Editore, Ravenna 2004, 121-137.

62.    Il Commento medio di Averroè alla Metafisica nella tradizione ebraica: alcuni problemi testuali, in C. Baffioni (ed.), Averroes and the Aristotelian Heritage, Guida, Napoli 2004, 189-199.

63.    La scienza ebraica di Al-Andalus nel secolo XII. Breve rassegna degli studi più recenti (1996-2003), “Boletín de la Asociación Española de Orientalistas” 40 (2004), 59-64.

 

2005

64.    La ricerca recente sulla tradizione ebraica di Aristotele: lavori terminati e prospettive future, in R.B. Finazzi (ed.), Del tradurre. Da Occidente verso Oriente come incontro di lingue e culture, I.S.U. Università Cattolica, Milano 2005, 221-242.

65.    Maimonides’ Knowledge of Avicenna. Some Tentative Conclusions About a Debated Question, in G. Tamer (ed.), The Trias of Maimonides / Die Trias des Maimonides. Jewish, Arabic, and Ancient Culture of Knowledge / Jüdische, arabische und antike Wissenkultur, ‘Studia Judaica’ XXX, Walter De Gruyter, Berlin – New York 2005, 211-222.

66.    Moses Ibn ‘Ezra’s “Treatise of the Garden” and Maimonides’ “Guide of the Perplexed”, “Revista Española de Filosofia Medieval” 12 (2005), 49-54.

67.    Metaphysics in Medieval Hebrew Tradition. A Short Historical Sketch, “Quaestio” (Turnhout) 5 (2005), 243-258.

 

2006

68.    Al-Farabi’s Long Commentary on Aristotle’s Categoriae in Hebrew and Arabic: a critical edition and English translation of the newly-found extant fragments, in B. Abrahamov (ed.), Studies in Arabic and Islamic Culture, vol. II, Bar-Ilan University Press, Ramat Gan 2006, 185-254.

69.    The Knowledge of Latin Philosophical Literature among Jewish Philosophers in 15th Century Italy. Scholastic Sources in Yehudah Messer Leon’s Commentary on Aristotle’s Physics, in G. Busi (ed.), Hebrew to Latin, Latin to Hebrew. The Mirroring of Two Cultures in the Age of Humanism, ‘Berlin Studies in Judaism’ 1, Institut für Judaistik - Nino Aragno Editore, Berlin – Torino 2006, 133-166.

70.    The Jewish Mediation in the Transmission of Arabo-Islamic Science and Philosophy to the Latin Middle Ages. Historical Overview and Perspectives of Research, in A. Speer – L. Wegener (edd.), Wissen über Grenzen. Arabisches Wissen und lateinisches Mittelalter, ‘Miscellanea Mediaevalia’ 33, Walter de Gruyter, Berlin – New York 2006, 89-105.

71.    A Case of „Author’s Variant Readings“ and the Textual History of Averroes’ Middle Commentary on Aristotle’s Metaphysics, in J. Hamesse – O. Weijers (edd.), Ecriture et réécriture des textes philosophiques médiévaux. Volume d’hommage offert à Colette Sirat, ‘Textes et études du Moyen Age’ 34, Brepols, Turnhout 2006, 465-483.

72.    La perfezione della legge. Filosofia e diritto religioso nel pensiero ebraico medievale, in M. Borsari – D. Francesconi (edd.), Obbedienza. Legge di Dio e legge dell’uomo nelle culture religiose, Fondazione Collegio San Carlo, Modena 2006, 109-129.

 

2007

73.    Traduzioni e commenti alla Guida dei perplessi nell’Europa del secolo XIII: a proposito di alcuni studi recenti, in G. Cerchiai – G. Rota (edd.), Maimonide e il suo tempo, ‘Collana di filosofia già diretta da Marco Dal Pra’ 86, Franco Angeli, Milano 2007, 51-60.

74.    A Note about Two Newly-Discovered Hebrew Quotations of Averroes’ Works Lost in their Original Arabic Texts, in M.F.J. Baasten – R. Munk (edd.), אודה לאוד״ה, Studies in Hebrew Literature and Jewish Culture, Presented to Albert van der Heide on the Occasion of his Sixty-Fifth Birthday, ‘Amsterdam Studies in Jewish Thought’ 12, Springer, Dordrecht 2007, 241-250.

75.    Tradizioni testuali nella filosofia ebraica medievale. Recenti scoperte e problemi aperti, “Materia giudaica” 12/1-2 (2007), 45-50.

76.    (in collaborazione con Gad Freudenthal) Remnants of Habīb Ibn Bahrīz’s Arabic Translation of Nicomachus of Gerasa’s Introduction to Arithmetic, in Y.T. Langermann – J. Stern (edd.), Adaptations and Innovations. Studies on the Interaction between Jewish and Islamic Thought and Literature from the Early Middle Ages to the Late Twentieth Century, Dedicated to Professor Joel L. Kraemer, ‘Collection de la Revue des Études juives’, Peeters, Paris – Louvain - Dudley, MA 2007, 67-82.

77.    A Newly Discovered Arabic-Hebrew Medieval Philosophical Dictionary, including Key-terms of Maimonides’ Guide, “European Journal of Jewish Studies” 1/2 (2007), 279-317.

78.    La tradizione medievale arabo-ebraica delle opere di Aristotele: stato della ricerca, “Elenchos. Rivista di studi sul pensiero antico” 28 (2007), 369-387.

 

2008

79.    Guglielmo Raimondo Moncada traduttore di Maimonide, in M. Perani (ed.), Guglielmo Raimondo Moncada alias Flavio Mitridate. Un ebreo converso siciliano. Atti del convegno internazionale, Caltabellotta (Agrigento) 23-24 ottobre 2004, Officina di Studi Medievali, Palermo 2008, 185-199.

80.    Traduzioni filosofico-scientifiche ed enciclopedie ebraiche alla corte di Federico II e dei suoi successori (secolo XIII), “Materia giudaica” 13/1-2 (2008), 63-70.

81.    (in collaborazione con Silvia Fazzo) Aristotle’s Theory of Causes and the Holy Trinity. New Evidence about the Chronology and Religion of Nicolaus “of Damascus”, “Laval Théologique et Philosophique” 64 (2008), 681-690.

82.    Elementi per la storia di uno ‘Scotismo ebraico’, “Quaestio” (Turnhout) 8 (2008), 201-218.

83.    Due nuove fonti filosofiche giudeo-arabe conosciute e impiegate da Giovanni Pico della Mirandola, “Rinascimento” 48 (2008), 185-196.

84.    About a 12th-century Judaeo-Arabic ‘Encyclopaedical’ Work: Moses Ibn Ezra’s Treatise of the Garden, part 1, in G. de Callataÿ – B. Van den Abeele (edd.), Une lumière venue d’ailleurs. Héritages et ouvertures dans les encyclopédies d’Orient et d’Occident au Moyen Age, Actes du colloque de Louvain-la-Neuve, 19-21 mai 2005, ‘Réminesciences’ 9, Brepols, Turnhout 2008, 91-101.

 

2009

85.    Textual Traditions, in S. Nadler – T.M. Rudavsky (edd.), The Cambridge History of Jewish Philosophy. From Antiquity through the Seventeenth Century, Cambridge University Press, Cambridge 2009, 60-87.

86.    La ‘creazione dal nulla’ nella filosofia ebraica medievale in terra d’Islam, in M. Lenzi – A. Maierù (edd.), Discussioni sul nulla tra Medioevo ed Età moderna, ‘Lessico intellettuale europeo’ CIV, Leo S. Olschki, Firenze 2009, 53-62.

87.    La filosofia ebraica medievale e i suoi autori nella Spagna dei secoli XI-XII: questioni risolte e irrisolte, e spunti per la ricerca futura, “Iberia Judaica. Asociaciòn Hispana de Estudios Hebraicos” 1 (2009), 135-155.

88.    (in collaborazione con Gad Freudenthal) Nicomachus of Gerasa in Spain, circa 1100: Abraham bar Hiyya’s testimony, “Aleph” 9/2 (2009), 189-224.

89.    L’angelologia nell’ebraismo antico e medievale; Qumran [ripreso dalla traduzione italiana di Corrado Martone]; Un singolare trattato di angelologia ebraica: il Sefer ha-razim; Gli angeli nel caraismo dell’alto Medioevo; L’angelologia aristotelica di Abraham Ibn Da’ud; Maimonide e gli angeli; Hillel da Verona sulla caduta degli angeli, in G. Agamben – E. Coccia (edd.), Angeli. Ebraismo, Cristianesimo, Islam, Neri Pozza, Vicenza 2009, 23-53, 263-382.

90.    Quali scuole filosofiche greche influenzarono il pensiero filosofico ebraico medievale?, in R. González Salinero – M.T. Ortega Monasterio (edd.), Fuentes clásicas en el judaísmo: de Sophía a Hokmah, Signifer Libros, Madrid 2009, 107-116.

91.    Traduzioni filosofico-scientifiche ed enciclopedie ebraiche alla corte di Federico II e dei suoi successori (secolo XIII), “Schede medievali” 47 (2009), 107-116 (riedizione dell’articolo n. 80).

 

2010

92.    Appendices. B. Medieval translations. 6. Ancient philosophical works and commentaries translated into Hebrew, in R. Pasnau – Ch. Van Dyke (edd.), The Cambridge History of Medieval Philosophy, 2 volumi, Cambridge University Press, Cambridge 2010, vol. II, 826-832 (il testo è stato riprodotto anche nella “revised edition” dell'opera, apparsa nel 2014).

93.    Structure and Sources of the Hebrew Commentary on Petrus Hispanus’s Summulae Logicales by Hezekiah bar Halafta, alias Bonenfant de Millau, in A. Schumann (ed.), Judaic Logic, ‘Judaism in Context’ 8, Gorgias Press, Piscataway N.J. 2010, 77-116.

94.    The Revisions of Qalonymos ben Qalonymos’s Medieval Hebrew Version of Averroes’s Middle Commentary on Aristotle’s Metaphysics, “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 21 (2010), 457-473.

95.    Le origini letterarie e filosofiche delle versioni ebraiche del De consolatione philosophiae di Boezio, in R.F. Glei – N. Kaminski – F. Lebsanft (edd.), Boethius Christianus? Transformationen der Consolatio Philosophiae in Mittelalter und Früher Neuzeit, Walter De Gruyter, Berlin – New York 2010, 397-429 (riedizione dell’articolo n. 25).

 

2011

96.    La “Scolastica ebraica”: storia del fenomeno e storia della ricerca, “Materia giudaica” 15-16 (2010-2011), 319-330.

97.    Aristotle’s De anima and De generatione et corruptione in the Medieval Hebrew Tradition: New Details Regarding Textual History Coming from a Neglected Manuscript, in R. Fontaine – R. Glasner – R. Leicht – G. Veltri (edd.), Studies in the History of Culture and Science. A Tribute to Gad Freudenthal, Brill, Leiden – Boston, 2011, 91-101.

98.    About Todros Todrosi’s Medieval Hebrew Translation of al-Fārābī’s Lost Long Commentary/Gloss-Commentary on Aristotle’s Topics, Book VIII, “History and Philosophy of Logic” 32/1 (2011), 37-45.

99.    ‘Materia’ nella filosofia ebraica dell’Italia medievale, in D. Giovannozzi – M. Veneziani (edd.), Materia. XIII Colloquio internazionale, Roma, 7-8-9 gennaio 2010, ‘Lessico Intellettuale Europeo’ CXIII, Leo S. Olschki, Firenze, 2011, 195-209.

 

2012

100.  Avicenna’s Metaphysics in the Medieval Hebrew Philosophical Tradition, in D.N. Hasse – A. Bertolacci (edd.), The Arabic, Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s «Metaphysics», ‘Scientia Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New York, 2012, 153-158.

101.  Possible Hebrew Quotations of the Metaphysical Section of Avicenna’s Oriental Philosophy and Their Historical Meaning, in D.N. Hasse – A. Bertolacci (edd.), The Arabic, Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s «Metaphysics», ‘Scientia Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New York, 2012, 177-196 (per utili complementi agli articoli 100-101, cfr. Y. Tzvi Langermann, A Collection of Essays on the Reception of Avicenna’s Metaphysics. A Review Essay of Dag Nikolaus Hasse and Amos Bertolacci (Eds.), The Arabic, Hebrew, and Latin Reception of Avicenna’s Metaphysics, “The International Journal of the Platonic Tradition” 7 (2013), 99-107).

102.  Medieval Hebrew Translations of Philosophical and Scientific Texts: A Chronological Table, in G. Freudenthal (ed.), Science in Medieval Jewish Cultures, Cambridge University Press, Cambridge - New York, 2012, 17-73.

103.  Latin Scholastic Influences on Late Medieval Hebrew Physics: The State of the Art, in G. Freudenthal (ed.), Science in Medieval Jewish Cultures, Cambridge University Press, Cambridge - New York, 2012, 207-216.

104.  Two Implicit Sources of Judah Messer Leon’s Commentary on Physics 1-4, “Aleph” 12/1 (2012), 189-208.

105.  (in collaborazione con Alexander Fidora) Vincent Ferrer’s Treatise on the Universal: A Note on the Latin and Hebrew Tradition of the Text, in A. Alberni – L. Badia – L. Cifuentes – A. Fidora (edd.), El saber i les llengües vernacles a l’època de Llull i Eiximenis. Estudis ICREA sobre vernacuralització / Knowledge and Vernacular Languages in the Age of Llull and Eiximenis. ICREA Studies on Vernacularization, Publicacions de l’Abadia de Montserrat, Barcelona, 2012, 347-356.

106.  ‘Sostanza’, ‘essenza’ e ‘quiddità’ nelle diverse lingue delle letterature filosofiche medievali: una proposta di comparazione storico-linguistica, “Studia graeco-arabica” 2 (2012), 321-330.

107.  (in collaborazione con Gad Freudenthal) Avicenna Among Medieval Jews. The Reception of Avicenna’s Philosophical, Scientific and Medical Writings in Jewish Cultures, East and West, “Arabic Sciences and Philosophy” 22 (2012), 217-287.

108.  Sobre algunos aspectos de la “teologìa hebrea” en la España del siglo XV: huellas de censura en una copia del Derekh ‘emunah de Abraham Bibago, “Despalabro” 6 (2012), 299-303.

109.  Interpretazioni del concetto di sfera in Maimonide, in alcuni dei suoi commentatori e nei dizionari filosofici ebraici medievali (secoli XII-XV), in P. Totaro e L. Valente (edd.), Sphaera. Forma immagine e metafora tra Medioevo ed età moderna, ‘Lessico Intellettuale Europeo’ CXVII, Leo S. Olschki – C.N.R. Edizioni, Firenze 2012, 229-243.

 

2013

110.  (in collaborazione con Gad Freudenthal) The reception of Avicenna in Jewish cultures, East and West, in P. Adamson (ed.), Interpreting Avicenna. Critical Essays, Cambridge University Press, Cambridge 2013, 214-241 (versione breve dell’articolo n. 107).

111.  The Aragonese Circle of “Jewish Scholastics” and Its Possible Relationship to Local Christian Scholarship: An Overview of Historical Data and Some General Questions, in R. Fontaine e G. Freudenthal (edd.), Latin-into-Hebrew: Texts and Studies. Volume One: Studies, Brill, Leiden-Boston 2013, 295-308.

112.  (in collaborazione con Alexander Fidora) The Quaestio de unitate universalis Translated into Hebrew: Vincent Ferrer, Petrus Nigri and 'Eli Habillo—A Textual Comparison, in A. Fidora, H.J. Hames e Y. Schwartz (edd.), Latin-into-Hebrew: Texts and Studies. Volume Two: Texts in Contexts, Brill, Leiden-Boston 2013, 101-133.

113.  L’opinione di Maimonide filosofo circa la vita dopo la morte secondo alcuni dei suoi commentatori, “Materia giudaica” 17-18 (2012-2013), 91-97.

114.  The Study of Aristotle’s Physics at the School of Judah Messer Leon and Its Relationship with the Paduan Latin Scholastic School, “Materia giudaica” 17-18 (2012-2013), 257-261.

115.  Three New Fragments of a Paraphrase of Aristotle's Topics Ascribed to Themistius in Medieval Hebrew Translation, in J. Brumberg (ed.), Ad notitiam ignoti. L’Organon dans la translatio studiorum à l’époque d’Albert le Grand, ‘Studia Artistarum’ 37, Brepols, Turnhout 2013, 217-223.

116.  An Unpublished Fragment of a Medieval Commentary on Aristotle’s Categories (Pavia, Biblioteca Universitaria, Aldini 178, folios 110r-114v), “Bazmavep” 170 (2013), 94-120.

117.  La tradizione testuale del Commento medio di Averroè alla Metafisica di Aristotele tra Quattrocento e Cinquecento, in G. Licata (ed.), L'averroismo in età moderna (1400-1700), ‘Quodlibet Studio. Filosofia e politica’, Quodlibet, Macerata 2013, 15-23.

 

2014

118.  (in collaborazione con Silvia Fazzo) Towards a Textual History and Reconstruction of Alexander of Aphrodisias’s Treatise On the Principles of the Universe, “Journal of Semitic Studies” 59 (2014), 91-116.

119.  Iwānnīs of Dārā's Treatise on the Soul and its Sources: A New Contribution to the History of Syriac Psychology around 800 AD, in E. Coda e C. Martini Bonadeo (edd.), De l'Antiquité tardive au Moyen Åge. Études de logique aristotélicienne et de philosophie grecque, syriaque, arabe et latine offertes à Henri Hugonnard-Roche, 'Études musulmanes', Librairie philosophique J. Vrin, Paris 2014, 113-122.

120.  Jewish Philosophy and Translations of Philosophical Texts into Hebrew in 13th-Century Southern Italy, including Sicily: Some Observations, in Pieter De Leemans (ed.), Translating at the Court. Bartholomew of Messina and Cultural Life at the Court of Manfred, King of Sicily, 'Mediaevalia Lovaniensia' s. I, Studia XLV, Leuven University Press, Leuven 2014, 113-122 (versione rielaborata e aggiornata degli articoli nn. 80 e 91).

121.  At-Tabrīzī (Iran, 13th century), the Arab-Islamic Commentator of Maimonides’ Guide: A Tentative Historical Approach, in C. Baffioni, R.B. Finazzi, A. Passoni dell'Acqua, E. Vergani (edd.), Storia del pensiero religioso nel Vicino Oriente. L'età Bagratide – Maimonide – Afraate, 'Orientalia Ambrosiana' 3, Biblioteca Ambrosiana – Bulzoni Editore, Milano-Roma 2014, 141-148.

122.  La terminologia filosofica aristotelica in arabo e i suoi rapporti con la terminologia filosofica di altre lingue di cultura del Vicino e Medio Oriente: alcune linee di ricerca, “Schede medievali” 52 (2014), 125-133.

 

2015

123.  About Saint Vincent Ferrer’s “Wider Version” of his Quaestio sollemnis de unitate universalis in Hebrew Translation, in E.H. Füllenbach OP e G. Miletto (edd.), Dominikaner und Juden / Dominicans and Jews, ‘Quellen und Forschungen zur Geschichte des Dominikanerordens’ n.f. 14, Walter de Gruyter, Berlin - New York - Boston 2015, 183-193 (l’articolo risale al 2006).

124.  Iwānnīs of Dārā's On Soul’s Virtues. About a Late Antiquity Greek Philosophical Work among Syrians and Arabs, “Studia Graeco-Arabica” 5 (2015), 129-143.

125.  L'Enciclopedia dei Fratelli della Purità come fonte e modello delle enciclopedie filosofiche ebraiche dei secoli XII-XIII, in C. Baffioni, R.B. Finazzi, A. Passoni dell'Acqua, P. Nicelli, E. Vergani (edd.), Le Sacre Scritture e le loro interpretazioni. L'Enciclopedia dei Fratelli della Purità, 'Orientalia Ambrosiana' 4, Biblioteca Ambrosiana – Bulzoni Editore, Milano-Roma 2015, 287-295.

126.  (in collaborazione con Benedetta Contin) A Fragment of a Classical Armenian Version of John of Damascus' Dialectica. Revised Critical Edition, „Rassegna degli Armenisti Italiani“ 16 (2015), 5-18 (sostanziale revisione dell’art. 116).

127.  (in collaborazione con Silvia Fazzo) Toward a «Critical Translation» of Alexander of Aphrodisias’ De principiis, Based on the Indirect Tradition of Syriac and Arabic Sources, „Chôra. Revue d'études anciennes et médiévales“ 13 (2015), 63-101.

 

2016

128.  Leibniziana Hebraica. Texts about Leibniz and his Thought in Hebrew, in W. Li, U. Beckmann, S. Erdner, E.-M. Errulat, J. Herbst, H. Iwasinski, S. Noreik (edd.), “Für unser Glück oder das Glück anderer”. Vorträge des X. Internationale Leibniz-Kongresses, 5 volumi, Olms, Hildesheim – Zürich – New York 2016, vol. III, 533-540.

129.  Disciples and Masters in Late Medieval Jewish Philosophical Schools in Provence and Italy (14th-15th Centuries), in A. Speer – T. Jeschke (eds.), Schüler und Meister, ‘Miscellanea Mediaevalia’ 39, Walter de Gruyter, Berlin – New York 2016, 467-482.

130.  (in collaborazione con Silvia Fazzo) The First Account of Aristotle’s Metaphysics in Fourteen Books: Alexander of Aphrosias’ Fragment Zero, “Rivista di filosofia neo-scolastica” 2016, 985-995.

 

2017

131.  Medieval Arabic Philosophical Terminology: New Hypotheses, in J. Hämeen-Anttila – P. Kostikallio – I. Lindstedt (eds.), Contacts and interaction. Proceedings of the 27th Congressof the Union Européenne des Arabisants et Islamisants, Helsinki 2014, ‘Orientalia Lovansienta Analecta, 254, Peeters,  Leuven 2017,  487-492.

132.  Elementi della terminologia aristotelico-scotistica in ebraico. Le glosse filosofiche in Eli Habillo, „Mediterranea. International journal on the transfer of knowledge“ 2 (2017), pp. 187-196.

133.  Averroes' interpretations of Aristotle's Metaphysics and their different receptions in the Hebrew philosophical tradition, in Appropriation, interpretation and criticism: philosophical and theological exchanges between the Arabic, Hebrew and Latin intellectual traditions, edited by Alexander Fidora and Nicola Polloni, Fédération Internationale des Instituts d'Études Médiévales, (Textes et Études du Moyen Âge; 88), Barcelona - Roma, 2017, pp. 261-277.

134.  Medieval Judaic Logic and the Scholastic one in 14th-15th centuries Provence and Italy: a comparison of the logical works by Rav Hezekiah bar Halafta (first half of the 14th century) and Rav Judah Messer Leon (second half of the 15th century), Studia Humana, vol. 6:2 (2017), pp. 37-45, DOI: https://doi.org/10.1515/sh-2017-0010.

135.  "Analogy" as a philosophical term in the  main languages of culture in Medieval Near, Middle, and Far East. A Historical Comparison, in Archivio di filosofia, vol. 84, 2016, n. 3. pp. 87-93.

 

 

In stampa

1.     Shakh person, individual in Arabic logic. A comparative history of the term and its meanings found in other languages of cultures in the Near, Middle and Far East, in Labor Limae. Atti in onore di Carmela Baffioni, a cura di A. Straface - C. De Angelo - A. Manzo,  “Studi magrebini” NS, voll. 12-13 (2014-2015) (10 pp. circa).

2.     Jüdische Autoren in der islamischen Welt, in U. Rudolph e R. Wünsch (edd.), Die Philosophie in der islamischen Welt, vol. II, ‚Grundriss der Geschichte der Philosophie’, Schwabe, Basel 2017 (370 pp. circa).

3.  La terminologia filosofica ebraica nei secoli XIII-XV nei suoi rapporti con le lingue di    culture araba e ebraica: una serie di casi esemplificativi, in  Terminologia filosofica tra Oriente e Occidente, a cura di Mauro Zonta e Pierpaolo Grezzi, Roma, Olschki, 2016, pp. 151-166.

 

 

c.      Voci enciclopediche

2000

1.     Giovanni da Capua, in Dizionario biografico degli italiani, vol. LV, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2000, 761-762.

 

2003

2.     Aristote de Stagire. Les Ethiques. Traditions syriaque et arabe, in R. Goulet (ed.), Dictionnaire des philosophes antiques, Supplément, C.N.R.S., Paris 2003, 191-198.

3.     Pseudo-Aristote, Economiques, in R. Goulet (ed.), Dictionnaire des philosophes antiques, Supplément, C.N.R.S., Paris 2003, 547-553.

4.     Pseudo-Aristote, Secretum Secretorum, in R. Goulet (ed.), Dictionnaire des philosophes antiques, Supplément, C.N.R.S., Paris 2003, 648-651.

5.     Pseudo-Aristote, De lapidibus, in R. Goulet (ed.), Dictionnaire des philosophes antiques, Supplément, C.N.R.S., Paris 2003, 652-654.

6.     Al-Razi, abu Bakr Muhammad ibn Zakariyya, in Repertorium fontium historiae Medii Aevi. Fontes Ra-Re, vol. IX/4, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Romae 2003, 435-444.

7.     Hillel di Samuel da Verona, in Dizionario biografico degli italiani, vol. LXI, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2003, 706-709.

 

2004

8.     Jehudà da Roma, in Dizionario biografico degli italiani, vol. LXII, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2004, 188-192.

 

2005

9.     Nicolas «de Laodicée» (Pseudo-), in R. Goulet (ed.), Dictionnaire des philosophes antiques, vol. IV, C.N.R.S., Paris 2005, 680-683.

10.    Maimonides, in: T.F. Glick, S.J. Livesey, F. Wallis (ed.), Medieval Science, Technology, and Medicine. An Encyclopedia, Routledge, London-New York 2005, 322-325.

11.    Microcosm/Macrocosm, in: T.F. Glick, S.J. Livesey, F. Wallis (ed.), Medieval Science, Technology, and Medicine. An Encyclopedia, Routledge, London-New York 2005, 345-347.

12.    Mineralogy, in: T.F. Glick, S.J. Livesey, F. Wallis (ed.), Medieval Science, Technology, and Medicine. An Encyclopedia, Routledge, London-New York 2005, 349-350.

 

2007

13.    Influence of Arabic and Islamic Philosophy on Judaic Thought, in E. Zalta (ed.), Stanford Encyclopedia of Philosophy (plato.stanford.edu/entries/arabic-islamic-judaic/); riveduta nel 2011 e nel 2016.

 

2008

14.    Araba, filosofia, in G. Bedeschi (ed.), Treccani Filosofia, ‘I dizionari tematici Treccani’, vol. I, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2008, 61-63.

15.    Giudaica, filosofia, in G. Bedeschi (ed.), Treccani Filosofia, ‘I dizionari tematici Treccani’, vol. I, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2008, 422-423.

 

2010

16.    Judaism, in A. Grafton – G.W. Most – S. Settis (edd.), The Classical Tradition, Harvard University Press, Cambridge, Mass., 2010, 497-500.

 

2011

17.    Arabic Philosophical Texts, Jewish Translations of, in H. Lagerlund (ed.), Encyclopedia of Medieval Philosophy. Between 500 and 1500, ‘Springer Reference’, vol. I, Springer, Dordrecht, 2011, 84-88.

18.    al-Fārābī, Latin Translations of, in H. Lagerlund (ed.), Encyclopedia of Medieval Philosophy. Between 500 and 1500, ‘Springer Reference’, vol. I, Springer, Dordrecht, 2011, 352-354.

19.    Greek Texts Translated into Hebrew, in H. Lagerlund (ed.), Encyclopedia of Medieval Philosophy. Between 500 and 1500, ‘Springer Reference’, vol. I, Springer, Dordrecht, 2011, 431-437.

 

2013

20.    Glosses in Medieval Hebrew Philosophical Texts, in G. Khan et al. (edd.), Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics. Volume 2. G-O, Brill, Leiden-Boston 2013, 61-62.

21.    Translations: Medieval Period, in G. Khan et al. (edd.), Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics. Volume 3. P-Z, Brill, Leiden-Boston 2013, 850-853.

 

2015

22.    Bryson, in K. Fleet et al. (edd.), The Encyclopaedia of Islam Three, Brill, Leiden-Boston 2015, 47-49.

 

2016

23.    Jewish Avicennism, in H. Touati (ed.), Encyclopedia of Mediterranean Humanism (www.encyclopedie-humanisme.com/Jewish-Avicennism/).

 

2017

24.      Judah ben Jehiel, in Ch. Helmer et al. (edd.), Encyclopedia of the Bible and Its Reception, vol. 14, Walter de Gruyter, Berlin – New York 2017, 887. 

25.    Ibn Saddiq, in The Encyclopaedia of Islam. Three, edited by Kate Fleet [et al.], Leiden - Boston, Brill, 2017, pp. 142-143.

 

d. Traduzioni

1. Johann Maier, Gesù Cristo e il cristianesimo nella tradizione giudaica antica, “Studi biblici” 106, Paideia, Brescia 1994, pp. 353 (traduzione dal tedesco).        

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