AISG
Soci
Mauro Zonta (curriculum)
Professore associato di ‘Storia della filosofia ebraica’
Università di Roma ‘La Sapienza’
Dipartimento di Studi Filosofici ed Epistemologici
INTERESSI DI RICERCA
Filologia ebraica, applicata specialmente ai testi filosofici
medievali; traduzioni ebraiche medievali di testi arabi e latini.
Nel corso dell’anno acc. 2006/2007 ha ottenuto un congedo per
motivi di studio, e ha fatto parte, nel periodo 1 marzo – 31 agosto 2007, come
Fellow, del gruppo di ricerca “Transmission and Appropriation of the Secular
Sciences and Philosophy in Medieval Judaism: Comparative Perspectives,
Universal and National Aspects” diretto da Ruth Glasner (Hebrew University of
Jerusalem) e Gad Freudenthal (C.N.R.S., Paris) e attivo presso l’”Institute of
Advanced Studies” della Hebrew University of Jerusalem.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
1990-2017
a. Volumi
1992
1. La ‘Classificazione
delle scienze’ di al-Fārābī nella tradizione ebraica, “Eurasiatica”
29, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992, pp. xxvii + 134 [rec. L. Ferre,
“Miscelanea de estudios arabes y hebraicos” 41/2 (1992) 163-164; O. Leaman,
“Speculum” 69 (1994) 925-926; F. Minonzio, “Biblioteche oggi” 7-8 (1994) 71].
2. Un dizionario filosofico
ebraico del XIII secolo. L’introduzione al Sefer De’ot ha-filosofim di Shem Tob
Ibn Falaquera, “Quaderni di Henoch” 4, Silvio Zamorani Editore, Torino 1992,
pp. 163 [rec. L. Ferre, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos” 41/2 (1992)
165; A. Piattelli, “Rivista degli Studi Orientali” 66 (1992) [ma 1993] 382-384;
L. Pepi, “Schede medievali” 24-25 (1993) 415-416].
1993
3. Fonti greche e
orientali dell’Economia di Bar-Hebraeus nell’opera ‘La crema della scienza’,
“Supplemento degli Annali dell’Istituto Orientale di Napoli” 70, Napoli 1992
[ma 1993], pp. 135 [rec. A. De Halleux, “Le Muséon” 106 (1993)
392-393; S.P. Brock, “Journal of Semitic Studies” 40 (1995) 164-165].
1995
4. Un interprete ebreo
della filosofia di Galeno. Gli scritti filosofici di Galeno nell’opera di Shem
Tob Ibn Falaquera, “Eurasiatica” 39, Silvio Zamorani Editore, Torino 1995, pp.
X + 161 [rec. M. Gomez Aranda, “Sefarad” 56 (1996) 217-218; G. Stemberger,
“Zeitschrift der Deutschen Morgenlaendischen Gesellschaft” 146 (1996) 703; I.
Garofalo, “Athenaeum” 85 (1997) 345-346; S. Campanini, “Medicina nei secoli.
Arte e scienza” 8/3 (1996) 411-412; R. Fontaine, “Journal of Semitic Studies”
42 (1997) 167-169; G. Strohmaier, “Orientalistiche Literaturzeitung” 92 (1997)
365-370].
1996
5. La filosofia antica nel
Medioevo ebraico. Le traduzioni ebraiche medievali dei testi filosofici
antichi, “Philosophica” 2, Paideia, Brescia 1996, pp. 304 [rec. G. Tamani,
“Annali di Ca’ Foscari” 35/3, s. or. 27 (1996) 507-511; J. Habbi, “Orientalia
Christiana Periodica” 62 (1996) 473-474; R. Brague, “Archives de Philosophie”
61 (1998), Bulletin de philosophie médiévale II, 25-27; V. Mauro, “Studi
Medievali” s. III, a. 39 (1998) 509-510; C. Baffioni, “Annali dell’Istituto
Universitario Orientale” 57 (1997) 587-588; B. Belletti, “Rivista di Filosofia
Neo-Scolastica” 89 (1997) 695-698; P. Morpurgo, “Rassegna mensile di Israel” 64
(1998) 171-174; C. Del Valle Rodriguez, “Sefarad” 59 (1999) 452-453; A.L. Ivry,
“The Jewish Quarterly Review” 90 (1999) 207-208; C. Moro, “Rivista degli studi
orientali” 75 (2001) [ma 2002] 282-283; vedi anche G. Tamani, Traduzioni
ebraiche medievali di testi filosofici antichi, “Rivista di filologia e di
istruzione classica” 126 (1998) 113-119].
1997
6. (in collaborazione con
Giuliano Tamani) Aristoteles Hebraicus. Versioni, commenti e compendi del
Corpus Aristotelicum nei manoscritti ebraici delle biblioteche italiane,
“Eurasiatica” 46, Supernova, Venezia 1997, pp. 175: M. Zonta è autore delle pp.
13-53 e della descrizione dei manoscritti nn. 4-5, 7, 10-15, 17-23, 28-29,
33-34, 43-44, 58, 64, 77, 80, 84, 102-123 [rec. L. Ferre, “Miscelanea de
estudios arabes y hebraicos”, secciòn de hebreo, 47 (1998) 122-123; P.
Morpurgo, “Rassegna mensile di Israel” 64 (1998) 171-174; C. Del Valle, “Sefarad”
59 (1999) 214; L. Lanza, “Studi Medievali” s. III, a. 40 (1999) 490-491; J.-P.
Rothschild, “Revue des études juives” 158 (1999) 513-515; O. Leaman, “Journal
of Semitic Studies” 45 (2000) 198-199].
2002
7. La filosofia ebraica
medievale. Storia e testi, “Biblioteca di cultura moderna” 1158, Laterza,
Roma-Bari 2002, pp. vi + 280 [rec. A. Torno, “Corriere della sera” del 16
febbraio 2002; G. Busi, “Il Sole 24 Ore” del 19 maggio 2002; B. Scarcia
Amoretti, “Rivista degli studi orientali” 75 (2001) [ma 2002] 283-284; “Aleph”
3 (2003) 377; J.-P. Rothschild, “Revue des études juives” 162 (2003) 512-513;
M.E. Varela, “Miscelanea de estudios arabes y hebraicos”, secciòn de hebreo, 52
(2003) 284-286; L. Pepi, “Schede medievali” 40 (2002) 282-284; G. Freudenthal,
“Archives de philosophie” 67 (2004), Bulletin de philosophie médiévale VIII].
2003
8. La Guida dei perplessi
di Mosè Maimonide [traduzione italiana, con introduzione e note], “Classici
della filosofia”, U.T.E.T., Torino 2003 (ristampa 2004; nuova edizione, con
prefazione [pp. 5-6]: UTET Libreria, Torino 2005), pp. 812 [rec. A. Torno,
“Corriere della sera” del 22 maggio 2003; E. Loewenthal, “La Stampa” del 19
luglio 2003 (cfr. anche “Panorama” del 2 agosto 2003); A. Illuminati, “Il
Manifesto” del 25 luglio 2003; G. Busi, “Il Sole 24 Ore” del 27 luglio 2003; F.
Volpi, “La Repubblica” del 1 agosto 2003; S.J. Sierra, “Annali di storia
dell’esegesi” 20 (2003) 571-573; R. Gatti, “Eidos” 2/1 (2003) 115-116; M.
Campanini, “Rivista di storia della filosofia” 59 (2004) 829-832; S. Di Donato,
“Revue des études juives” 164 (2005) 553-558; M. Perani, “Materia giudaica”
12/1-2 (2007) 315-317].
2006
9. Hebrew
Scholasticism in the Fifteenth Century. A History and Source Book, “Amsterdam Studies
in Jewish Thought” 9, Springer, Dordrecht 2006, pp. vii + 318 + *70 [rec. J.-P.
Rothschild, “Revue des études juives” 167 (2008) 307-309; Ch. Manekin, “Church
History and Religious Culture” 88 (2008) 276-278; R. Fontaine, “Journal of
Semitic Studies” 54 (2009) 597-599].
2010
10. (in
collaborazione con Alexander Fidora) Vicent Ferrer, Quaestio de unitate
universalis, מאמר
נכבד בכולל (Ma’amar nikhbad
ba-kolel), “Bibliotheca Philosophorum Medii Aevi Cataloniae” 1, Obrador
Edendum, Santa Coloma de Queralt 2010, pp. 367: M. Zonta è autore delle pp.
172-357 [rec. J. M. Ayala, “Revista española de filosofia medieval” 17 (2010)
233-234; M. Benedetto, “Quaestio” (Turnhout) 10 (2010) 377-383; J.-P.
Rothschild, “Revue des études juives” 170 (2011) 344-346; J. A. Garcia
Cuadrado, “Anuario filosofico” 44/2 (2011) 431-433, e “Cauriensia” 6 (2011)
495-496; M. Orfali, “Sefarad” 71 (2011) 488-492; anonimo, “Iberia Judaica” 5
(2013) 240-241; R.W. Szpiech, “Medievalia et Humanistica” n.s. 40 (2015)
159-162].
2011
11. Maimonide, “Pensatori”,
Carocci editore, Roma 2011, pp. 203.
12. Il Commento medio di
Averroè alla Metafisica di Aristotele nella tradizione ebraica. Edizione delle
versioni ebraiche medievali di Zerahyah Hen e di Qalonymos ben Qalonymos con
introduzione storica e filologica, “Editoria scientifica”, Pavia University
Press, Pavia 2011, 2 volumi in 3 tomi, pp. x + viii + 150 + 708 [rec. Y.
Halper, “Philosophy East and West” 63 (2013) 96-99; anonimo, “Iberia Judaica” 6
(2014) 275-277].
2014
13. Saggio di lessicografia
filosofica araba, “Philosophica” 7, Paideia, Brescia 2014, pp. 329 [rec. C. Martini Bonadeo, “Bulletin of the School of Oriental and African
Studies” 78 (2015) 382-384; O. Lizzini, “Speculum” 91/1 (2016) 277-279].
b. Articoli
1990
1. L’Ihsā’
al-‘ulūm in ambiente ebraico. 1. Il Tabb al-nufūs di Ibn ‘Aqnīn,
“Henoch” 12 (1990), 53-75.
2. Shem Tob Ibn Falaquera
e la sua opera, “Henoch” 12 (1990), 207-226.
1991
3. Nemesiana
Syriaca: New Fragments from the Missing Syriac Version of De natura hominis,
“Journal of Semitic Studies” 36 (1991), 223-258.
4. Ibn
al-Tayyib Zoologist and Hunayn Ibn Ishāq’s Revision of Aristotle’s De
animalibus: New Evidence from the Hebrew Tradition, “Aram” 3 (1991), 235-247.
1993
5. Shem Tob Ibn Falaquera
e la filologia ebraica medievale, “Sefarad” 53 (1993), 321-343.
6. Sangue e antropologia:
un tema della zoologia di Aristotele nelle enciclopedie ebraiche medievali, in
F. Vattioni (ed.), Atti della VIII settimana “Sangue e antropologia nel
Medioevo” – Roma, 25-30 novembre 1991, Edizioni Primavera 92, Roma 1993, vol.
II, 1113-1140.
7. I frammenti filosofici
di Nonantola, in E. Fregni – M. Perani (edd.), Atti del convegno “Vita e
cultura ebraica nello Stato Estense” – Nonantola, 15-17 maggio 1992,
Fattoadarte, Bologna 1993, 123-147.
8. La tradizione ebraica
dell’Almagesto di Tolomeo, “Henoch” 15 (1993), 325-350.
9. Il ritrovamento di un
importante testimone dell’Averroes Hebraicus (Torino, B.N.U., A. II. 13),
“Henoch” 15 (1993), 362-364.
10. Un’ignota versione
ebraica delle Quaestiones in De anima di Jean de Jandun e il suo traduttore,
“Annali di Ca’ Foscari” 32, s.or. 24 (1993), 5-34.
1994
11. Osservazioni sulla
tradizione ebraica del Commento grande di Averroè al De anima di Aristotele,
“Annali di Ca’ Foscari” 33, s.or. 25 (1994), 15-28.
12. Hebraica Veritas:
Temistio, Parafrasi del De coelo. Tradizione e critica del testo, “Athenaeum”
82 (1994), 403-428.
13. Gersonides,
“Philosopher-Scientist”: Some Recent Books, “Henoch” 16 (1994), 335-345.
1995
14. Brisone, Economico
(traduzione dall’arabo), in Aristotele, L’amministrazione della casa, a cura di
Carlo Natali, Laterza, Roma-Bari 1995, 140-171.
15. Il recupero di codici
filosofico-scientifici ebraici presso la Biblioteca Nazionale di Torino,
“Henoch” 17 (1995), 197-208.
16. Gli influssi dei
commentatori ebrei sugli esegeti cristiani, in S.J. Sierra (ed.), La lettura
ebraica della Scrittura, EDB, Bologna 1995, 299-317.
17. The
Reception of al-Fārābī’s and Ibn Sīnā’s
Classifications of the Mathematical and Natural Science in the Hebrew Medieval
Philosophical Literature, “Medieval Encounters” 1 (1995), 358-392.
1996
18. Mineralogy,
Botany and Zoology in Medieval Hebrew Encyclopaedias. ‘Descriptive’ and ‘theoretical’
approach to Arabic sources, “Arabic Sciences and Philosophy” 6 (1996), 263-315.
19. La tradizione ebraica
degli scritti economici greci, “Athenaeum” 84 (1996), 549-554.
1997
20. La logica antica nel
Medioevo ebraico: modi di trasmissione e nuove testimonianze, in A. Valvo
(ed.), La diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale.
Forme e modi di trasmissione, Ed. dell’Orso, Alessandria 1997, 241-251.
21. The Original Text of
Vincent Ferrer’s Tractatus de unitate universalis Discovered in an Unknown
Hebrew Translation?, “Bulletin de philosophie médiévale” 39 (1997), 147-151.
22. Fonti antiche e
medievali della logica ebraica nella Provenza del Trecento, “Medioevo” 23
(1997), pp. 515-594.
23. Linee del pensiero
islamico nella storia della filosofia ebraica medievale, “Annali dell’Istituto
Universitario Orientale di Napoli” 57 (1997), pp. 101-144, 450-483.
1998
24. Structure
and Sources of Bar-Hebraeus’ “Practical Philosophy” in The Cream of Science, in
R. Lavenant (ed.), Symposium Syriacum VII. Uppsala University, Department of
Asian and African Languages, 11-14 August 1996, ‘Orientalia Christiana
Analecta’ 256, Pontificio Istituto Orientale, Roma 1998, 279-292.
25. Syriac,
Hebrew and Latin Encyclopaedias in the 13th Century: A Comparative Approach to
‘Medieval Philosophies’, in J.A. Aertsen – A. Speer (edd.), Was ist Philosophie
im Mittelalter? Akten des X. Internationalen Kongresses für Mittelalterliche
Philosophie der Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie
Médiévale, ‘Miscellanea Mediaevalia’ 26, Walter de Gruyter, Berlin – New York
1998, 922-928.
26. Le origini letterarie e
filosofiche delle versioni ebraiche del De consolatione philosophiae di Boezio,
in F. Israel – A.M. Rabello – A.M. Somekh (edd.), Hebraica. Miscellanea di
studi in onore di Sergio J. Sierra per il suo 75° compleanno, Istituto di Studi
Ebraici – Scuola Rabbinica S.H. Margulies – D. Disegni, Torino 5759 / 1998,
571-604.
27. Al-Fārābī’s
Commentaries on Aristotelian Logic: New Discoveries, in U. Vermeulen – D. De
Smet (ed.), Philosophy and Arts in the Islamic World. Proceedings of the
Eighteenth Congress of the Union Européenne des Arabisants et des Islamisants
held at the Katholieke Universiteit Leuven (September 3 – 9, 1996), ‘Orientalia
Lovaniensia Analecta’ 87, Peeters, Leuven 1998, 219-232.
28. L’autore del De causis
pseudoaristotelico: una nuova ipotesi, in R.B. Finazzi – A. Valvo (edd.), La
diffusione dell’eredità classica nell’età tardoantica e medievale. Il “Romanzo
di Alessandro” e altri scritti, Ed. dell’Orso, Alessandria 1998, 323-330.
1999
29. Filosofia e religione
nell’ebraismo medievale: un tentativo di panoramica storica, “Discipline
filosofiche” 9 (1999), 89-102.
30. The
Zoological Writings in the Hebrew Tradition. The Hebrew approach to Aristotle’s
zoological writings and to their ancient and medieval commentators in the
Middle Ages, in C. Steel – G. Guldentops – P. Beullens (edd.), Aristotle’s
Animals in the Middle Ages and Renaissance, ‘Mediaevalia Lovaniensia’ s. I /
Studia, n. 27, Leuven University Press, Leuven 1999, 44-68.
31. Alessandro di
Afrodisia, La provvidenza. Questioni sulla provvidenza, a cura di Silvia Fazzo,
‘BUR Classici greci e latini’ 1289, Rizzoli, Milano 1999, pp. 259: M. Zonta è
autore delle pp. 87-179.
2000
32. Una disputa sugli
universali nella logica ebraica del Trecento. Shemuel di Marsiglia contro
Gersonide nel Supercommentario all’Isagoge di Yehudah ben Ishaq Cohen,
“Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale” 11 (2000), 409-458.
33. The
Place of Aristotelian Metaphysics in the Thirteenth-Century Encyclopaedias, in
S. Harvey (ed.), The Medieval Hebrew Encyclopaedias of Science and Philosophy,
‘Amsterdam Studies in Jewish Thought’ 7, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht
2000, 414-426.
34. The
Relationship of European Jewish Philosophy to Islamic and Christian
Philosophies in the Late Middle Ages, “Jewish Studies Quarterly” 7 (2000),
127-140.
35. The
Relationship between Hebrew and Latin Philosophical Vocabularies in the Late
Middle Ages, in J. Hamesse – C. Steel (edd.), L’elaboration du vocabulaire
philosophique au Moyen Age, ‘Rencontres de philosophie médiévale’ 8, Brepols,
Turnhout 2000, 147-156.
36. La ricerca sulle fonti
antiche della letteratura filosofica araba ed ebraica. A
proposito di un libro recente, “Athenaeum” 88 (2000), 597-604.
37. (in
collaborazione con Charles Burnett) Abū Muhammad ‘Abdallāh Ibn Rušd
(Averroes Junior), On Whether the Active Intellect Unites with the Material
Intellect Whilst it is Clothed with the Body: A Critical Edition of the Three
Extant Medieval Versions, together with an English Translation, “Archives
d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age” 67 (2000), 295-335: M. Zonta
è autore delle pp. 308-315 e 328-334, e coautore delle pp. 298-307.
38. The
Role of Avicenna and of Islamic ‘Avicennism’ in the 14th-Century Jewish Debate
Around Philosophy and Religion, “Oriente moderno” 80, n.s. 19 (2000), 647-660.
39. Due note sulle fonti
ebraiche di Giovanni Pico e Giordano Bruno, “Rinascimento” 40 (2000) [ma 2001],
143-153.
2001
40. New
Data on Yehudah Messer Leon’s Commentaries on the Physics, “Aleph” 1 (2001),
307-323.
41. Sulla tradizione
ebraica di alcuni commenti arabi alla Metafisica (Abū l-Farag Ibn
al-Tayyib e Averroè), “Documenti e studi sulla tradizione filosofica medievale”
12 (2001), 155-177.
42. Arabic
and Latin Glosses in Medieval Hebrew Translations of Philosophical Texts and
Their Relation to Hebrew Philosophical Dictionaries, in J. Hamesse – D.
Jacquart (edd.), Lexiques bilingues dans les domaines philosophique et
scientifique (Moyen Age – Renaissance), ‘Textes et études du Moyen Age’ 14,
Brepols, Turnhout 2001, 31-48.
43. Aristotle’s
Physics in Late-Medieval Jewish Philosophy (14th-15th Century) and a Newly-Identified
Commentary by Yehudah Messer Leon, “Micrologus” 9 (2001), 203-217.
44. La Divisio scientiarum
presso al-Farabi: dalla “introduzione alla filosofia” tardoantica
all’enciclopedismo medievale, in G. D’Onofrio (ed.), La Divisione della
Filosofia e le sue Ragioni, ‘Schola Salernitana. Studi
e testi’ 5, Avagliano Editore, Cava de’ Tirreni 2001, 65-78.
45. The
Influence of Hasdai Crescas’s Philosophy on Some Aspects of Sixteenth-Century
Philosophy and Science, in J. Helm – A. Winkelmann (edd.), Religious
Confessions and the Sciences in the Sixteenth Century, ‘Studies in European
Judaism’ 1, Brill, Leiden – Boston – Koeln 2001, 71-78.
46. “Sapienza straniera”:
la cultura greca nella tradizione ebraica, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia
Cultura Arte Società, 3. I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001,
673-704.
47. Filosofia e scienza
greca nel Medioevo: un bilancio, in S. Settis (ed.), I Greci. Storia Cultura
Arte Società, 3. I Greci oltre la Grecia, Einaudi, Torino 2001, 931-960.
48. Il compendio
aristotelico di Nicola Damasceno: nuovi dati dalla tradizione siriaca, in R.B.
Finazzi – A. Valvo (edd.), Pensiero e istituzioni del mondo classico nelle
culture del Vicino Oriente, Ed. dell’Orso, Alessandria 2001, 315-339.
49. Medieval
Hebrew Translations: Methods and Textual Problems, in J. Hamesse (ed.), Les
traducteurs au travail. Leurs manuscrits et leurs méthodes, ‘Textes et études
du Moyen Age’ 18, Brepols, Turnhout 2001, 129-142.
50. La tradizione
giudeo-araba ed ebraica del De intellectu di Alessandro di Afrodisia e il testo
originale del Commento di Averroè, “Annali di Ca’ Foscari”, 40 s.or. 32 (2001),
17-35.
2002
51. Le traduzioni di
Zerahyah Gracian e la versione ebraica del De generatione et corruptione, in C.
D’Ancona – G. Serra (edd.), Aristotele e Alessandro di Afrodisia nella
tradizione araba, ‘Subsidia Mediaevalia Patavina’ 3, Il Poligrafo, Padova 2002,
299-318.
52. Scholastic Commentaries
in Hebrew: Some Notes About Judah Messer Leon (Italy, 15th Century), in G.
Fioravanti – C. Leonardi – S. Perfetti (edd.), Il commento filosofico
nell’Occidente latino (secoli XIII-XV), ‘Rencontres de philosophie médiévale’
10, Brepols, Turnhout 2002, 379-400.
53. Capitolo LXX.
Tradizioni regionali e sviluppi nella medicina. 3. Le traduzioni ebraiche, e:
Capitolo LXXI. Botanica, in S. Petruccioli (ed.), Storia della scienza. III. La
civiltà islamica, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma, 2002 (ristampa:
2012), 838-851.
54. La filosofia ebraica
medievale in Sicilia, in N. Bucaria – M. Luzzati – A. Tarantino (edd.), Ebrei e
Sicilia, Flaccovio, Palermo 2002, 163-168.
55. Avicenna
in Medieval Jewish Philosophy, in J. Janssens – D. De Smet (edd.), Avicenna and
His Heritage, ‘Ancient and Medieval Philosophy. De Wulf – Mansion Centre’ s. 1,
vol. XXVIII, Leuven University Press, Leuven 2002, 267-279.
2003
56. A
Hebrew Translation of Hippocrates’ De Superfoetatione: Historical Introduction
and Critical Edition, “Aleph” 3 (2003), 97-143.
57. Einige
Bemerkungen über “hebräische Scholastik” im 15. Jahrhundert in Spanien und
Italien, “Im Gespräch“ 7 (2003), 52-60.
58. La tradizione ebraica
medievale dei testi arabi, in M. Capaldo – F. Cardini – G. Cavallo – B. Scarcia
Amoretti (edd.), Lo spazio letterario del Medioevo. 3.
Le culture circostanti, volume II, Salerno Editrice, Roma, 2003, 531-567.
2004
59. Maimonides
as Zoologist? – Some Remarks About a Summary of Aristotle’s Zoology Ascribed to
Maimonides, in G.K. Hasselhoff – O. Fraisse (edd.), Moses Maimonides
(1138-1204). His Religious, Scientific, and Philosophical Wirkungsgeschichte in
Different Cultural Contexts, ‘Ex Oriente Lux’ 4, Ergon Verlag, Würzburg 2004,
83-94.
60. The
Autumn of Medieval Jewish Philosophy: Latin Scholasticism in the
Late-15th-Century Hebrew Philosophical Literature, in J.A. Aertsen – M. Pickavé
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82. Elementi per la storia
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83. Due nuove fonti
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89. L’angelologia
nell’ebraismo antico e medievale; Qumran [ripreso dalla traduzione italiana di
Corrado Martone]; Un singolare trattato di angelologia ebraica: il Sefer
ha-razim; Gli angeli nel caraismo dell’alto Medioevo; L’angelologia
aristotelica di Abraham Ibn Da’ud; Maimonide e gli angeli; Hillel da Verona
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91. Traduzioni filosofico-scientifiche
ed enciclopedie ebraiche alla corte di Federico II e dei suoi successori
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n. 80).
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apparsa nel 2014).
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95. Le origini letterarie e
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in R.F. Glei – N. Kaminski – F. Lebsanft (edd.), Boethius Christianus?
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97. Aristotle’s
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Todros Todrosi’s Medieval Hebrew Translation of al-Fārābī’s Lost
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99. ‘Materia’ nella
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Bertolacci (edd.), The Arabic, Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s
«Metaphysics», ‘Scientia Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New
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101. Possible
Hebrew Quotations of the Metaphysical Section of Avicenna’s Oriental Philosophy
and Their Historical Meaning, in D.N. Hasse – A. Bertolacci (edd.), The Arabic,
Hebrew and Latin Reception of Avicenna’s «Metaphysics», ‘Scientia
Graeco-Arabica’ 7, Walter de Gruyter, Berlin – New York, 2012, 177-196 (per
utili complementi agli articoli 100-101, cfr. Y. Tzvi Langermann, A Collection
of Essays on the Reception of Avicenna’s Metaphysics. A Review Essay of Dag
Nikolaus Hasse and Amos Bertolacci (Eds.), The Arabic, Hebrew, and Latin Reception
of Avicenna’s Metaphysics, “The International Journal of the Platonic
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proposta di comparazione storico-linguistica, “Studia graeco-arabica” 2 (2012),
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113. L’opinione di Maimonide
filosofo circa la vita dopo la morte secondo alcuni dei suoi commentatori,
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Study of Aristotle’s Physics at the School of Judah Messer Leon and Its
Relationship with the Paduan Latin Scholastic School, “Materia giudaica” 17-18
(2012-2013), 257-261.
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Biblioteca Universitaria, Aldini 178, folios 110r-114v), “Bazmavep” 170 (2013),
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S. Erdner, E.-M. Errulat, J. Herbst, H. Iwasinski, S. Noreik (edd.), “Für unser
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In stampa
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Baffioni, a cura di A. Straface - C. De Angelo - A. Manzo, “Studi magrebini” NS, voll. 12-13 (2014-2015) (10 pp. circa).
2. Jüdische
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d. Traduzioni
1. Johann Maier, Gesù Cristo e il cristianesimo nella tradizione
giudaica antica, “Studi biblici” 106, Paideia, Brescia 1994, pp. 353
(traduzione dal tedesco).
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