AISG
Soci
Francesca
Calabi
Già professore di
Storia della Filosofia tardo antica all'Università di Pavia.
Dirige la collana
“Philo of Alexandria” di Brill, Leiden.
Fa parte del
Comitato scientifico di "Materiali di estetica", del comitato di
redazione della rivista "Studia Philonica Annual" e di ‘Adamantius’.
È socia delle
associazioni: Associazione italiana di studi giudaici, Gruppo di ricerca
italiano su Origene e la tradizione alessandrina, Società Italiana per lo
studio della filosofia antica, International Platonic
Society, Society of Biblical Studies, European Association for Jewish
Studies.
e-mail: calabi@unipv.it
INTERESSI DI
RICERCA
Giudaismo alessandrino, in particolare Filone di Alessandria.
Platone e la tradizione medio platonica.
PUBBLICAZIONI
Monografie
Filone di Alessandria, Carocci, Roma, 2013,
trad. portoghese São Paulo, Brasil,
2014.
Storia del pensiero giudaico ellenistico, Morcelliana, Brescia,
2010, trad. portoghese São Paulo, Brasil,
2013.
God’s
Acting, Man’s Acting. Tradition and Philosophy in Philo of Alexandria, Leiden, Brill, 2008.
Lingua e legge di Dio: interpretazione e
politica in Filone alessandrino, Ferrara, 1998, trad. The
Language and the Law of God. Interpretation and Politics in Philo of Alexandria, Atlanta Georgia, Scholars Press, 1998.
La città dell''oikos'.
La 'politia' di Aristotele, Lucca, Pacini Fazzi,
1984.
Cura di volumi collettivi
F. Calabi, O. Munnich,
G. Reydams-Schils, E. Vimercati (eds),
Pouvoir et puissances
chez Philon d'Alexandrie, Turnhout, Brepols
2015.
F. Calabi- S. Gastaldi (a c. di), Immagini
delle origini. La nascita della civiltà e della cultura nel pensiero antico,
Sankt Augustin, Academia Verlag,
2011.
Angela Mazzanti e F. Calabi (a c. di), La
rivelazione in Filone di Alessandria: natura, legge, storia, Villa
Verucchio, Pazzini, 2004.
F.
Calabi (a c. di), Italian Studies on Philo of Alexandria, Boston-Leiden,
Brill, 2003.
F. Calabi (a c. di), Arrhetos
Theos. L’inconoscibilità del principio nel medio
platonismo, Pisa, ETS, 2002.
F. Calabi (a c. di), Immagini e
rappresentazione. Contributi su Filone di Alessandria, Binghamton, New
York, Global Publications, 2002.
Cura di testi antichi
Filone di Alessandria, De Decalogo, a
c. di F. Calabi, Pisa, ETS, 2005.
Lettera di Aristea a Filocrate, a c. di F.
Calabi, Milano, Rizzoli, 1995, 2006 2ed.
Flavio Giuseppe, Contro Apione, a c. di
F. Calabi, Venezia, Marsilio, 1993; nuova edizione: Genova-Milano
Marietti, 2007.
Cura di sezione monografica su
rivista
F. Calabi (a c. di), Il deserto in Filone
di Alessandria, «Adamantius», 14, 2008, pp. 6-78.
Contributi in libro e articoli in rivista:
Gli spettacoli di Dio e le rappresentazioni degli uomini, in
Ludovica De Luca (a c. di), Similitudini, metafore e allegoria nel 'De opificio mundi' di
Filone di Alessandria,
Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, pp. 91-110.
Exégèse et allégorie chez Philon. À partir de
l'article de Jean Pépin dans les Actes du colloque de Lyon, in S.
Morlet, O. Munnich (eds), Les études philoniennes. Regards sur
cinquante ans de recherche (1867-2017), Brill, Leiden-Boston, 2021, pp.
194- 220.
Le langage des rêves chez Philon d'Alexandrie, in J. Moreau-O. Munnich,
Religion et rationalité : Philon d'Alexandrie et sa posterité,
Brill, Leiden-Boston, 2021, pp. 109-129.
Flavio Giuseppe: un'immagine
di sé e della guerra, in C. Rosenzweig,
S. Ferrari, A. Corbetta e D. Gilardi (a cura di), Autobiografia ebraica:
identità e narrazione, Ledizioni 2020, pp. 15-26.
Histoires grecques, récits bibliques. La
lecture des mythes chez Philon d'Alexandrie, in F. Alesse- L.
De Luca (eds.), Philo
of Alexandria and Greek Myth. Narratives, Allegories,
and Arguments,
Brill, Leiden-Boston, 2019, pp. 45-71.
Il sogno di Europa e
il ratto di Zeus, «Materiali di estetica» 6.2, 2019, pp. 7-18 http://riviste.unimi.it/index.php/MdE/index
Lingua e voce di Dio. Monadicità
e diadicità nell'esegesi di Filone alessandrino, «Archai»
27, 2019-3, e 2708 http://periodicos.unb.br/index.php/archai/index
L'harmonie
originaire entre hommes et animaux, sa coupure et sa restauration à la fin des
temps chez Philon d'Alexandrie, in : Cutino, I. Iribarren, F. Vinel (éd), La restauration de la création. Quelle place pour les animaux?
Brill, Leiden-Boston 2018, pp. 81-101.
Pneuma, dynameis e ispirazione in Filone d'Alessandria, in
F. Pieri, F. Ruggiero (eds), Il divino in/quieto.
Lo Spirito santo nelle tradizioni antiche, Brescia, Morcelliana, 2018, pp.
25-38.
Filone Alessandrino
e la comunità ebraica di Roma, «Zakhor. Rivista di
storia degli ebrei d'Italia» Nuova serie, 2, 2018, a c. di E. Laurenzi, pp. 13-38.
Regalità,
profezia, sacerdozio di Mosè secondo Filone alessandrino, «Adamantius»
24, 2018, pp. 213-226.
Il Bene migliore del Bene in Filone di
Alessandria, «Chora» REAM, 15-16, 2017/2018, pp. 11-126.
L'agricoltura divina in Filone di Alessandria
e in Numenio. The
Agriculture of God in Philo of Alexandria and in Numenius, «Etudes Platoniciennes» 13, 2017.
L'arte come paradigma ideale in Filone di
Alessandria, «Materiali di Estetica» 4.1, 2017, pp.
76-95.
Nostalgia: Itaca e Gerusalemme, «In circolo.
Rivista di Filosofia e culture» 3, 2017 http://www.incircolorivistafilosofica.it/numero-3-giugno-2017/
"It
would not be good that the Man should be alone": Philo's Interpretation of
Genesis 2, 18 in Legum Allegoriae,
«Studia Philonica Annual» XXVIII, 2016, pp.
239-256.
Verità e apparenza: i sogni di Giuseppe in
Filone di Alessandria, in Verité et apparence. Mélanges en l'honneur de
Carlos Lévy offerts par ses amis et ses disciples. Études réunies par P.
Garland et E. Malaspina, Turnhout, Brepols, 2016, pp. 321-331.
Filosofia ed ebraismo: Filone di Alessandria, in Storia della
filosofia antica, direzione scientifica di M. Vegetti e F. Trabattoni,
Volume IV. Dalla filosofia imperiale al tardo antico, a cura di Riccardo Chiaradonna, Carocci, Roma, 2016, pp. 95-110.
Il Parmenide e Filone di Alessandria,
«Chora» REAM, 14, 2016, pp. 251-267.
Il potere regale di Dio e le sue crepe in Filone di Alessandria,
in F. Calabi, O. Munnich, G. Reydams-Schils,
E. Vimercati (eds), Pouvoir
et puissances chez Philon d'Alexandrie,
Turnhout, Brepols 2015, pp. 97-110.
Intelletto e sensazione tra filosofia ed
esegesi in Filone di Alessandria, in Eugenio Canone (a c. di), Anima-corpo
alla luce dell'etica. Antichi e moderni Istituto per il Lessico
intellettuale europeo e Storia delle idee (CNR, Roma) e L. Olschki, Firenze,
2015, pp. 83-96.
Le migrazioni di Abramo in Filone di
Alessandria, «Ricerche Storico Bibliche» 1-2. 2014, pp. 250-267.
Lettera e allegoria in Filone di Alessandria, in R.L. Cardullo e
D. Iozzia, Bonanno (a c. di), ΚΑΛΛΟΣ
ΚΑΙ ΑΡΕΤΗ. BELLEZZA E VIRTU'. Studi
in onore di Maria Barbanti, Acireale-Roma 2014, pp. 277-284.
The
Noble Lie, in Mario Vegetti,
Franco Ferrari and Tosca Lynch (eds.), The Painter of Constitutions.
Selected Essays on Plato's Republic, Academia Verlag, Sankt Augustin
2013. International Plato Studies Bd. 32, pp. 73-79.
Filone di Alessandria e l’Epinomide, in F. Alesse e F. Ferrari
(a c. di), Epinomide. Studi sull’opera e la
sua ricezione, Napoli, Bibliopolis, 2012, pp.
235-261.
La trasgessione di
Adamo e la torre di Babele, «Ricerche Storico Bibliche» 1-2, 2012, pp. 147-162.
Le repos
de Dieu chez Philon d’Alexandrie, in S. Inowlocki- B. Decharneux (edd.), Philon d’Alexandrie. Un penseur à l’intersection
des cultures gréco-romaine, orientale, juive et chrétienne, Actes du
Colloque International organisé par le Centre interdisciplinaire d’étude des
religions et de la laicité de l’Université libre de
Bruxelles, Bruxelles, 26-28 Juin 2007, Brepols,
Turnhout 2011, pp. 185-204.
Filone di Alessandria e la sintesi tra
pensiero greco ed ebraico, in La grande storia. L’antichità, a c. di U. Eco, Encyclomedia Publishers; RCS quotidiani, 2011, pp. 98-114.
Il giardino delle delizie e la storia delle
origini secondo Filone di Alessandria in F. Calabi- S. Gastaldi (a c. di), Immagini delle
origini. La nascita della civiltà e della cultura nel pensiero antico, Sankt Augustin, Academia Verlag,
2011, pp. 173-194.
Flavio Giuseppe. La difesa della tradizione in
un mondo ostile, in P. Capelli (a cura di), Roma e la Bibbia,Brescia, Morcelliana, 2011, pp.
57-91.
Metafore del ‘logos’ in Filone di Alessandria, in R. Radice, A. Valvo (a c. di), Dal logos dei Greci e dei Romani
al logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, Milano, Vita e Pensiero 2011, pp.
65-84.
Giuseppe e i sogni della folla in Filone di
Alessandria,
«Etudes Platoniciennes» VII,
2010, pp. 143-161.
La ‘missione’ di storico per Flavio Giuseppe, «Adamantius»
16, 2010, pp.12-21.
Il re in Filone di Alessandria, in A. Gastaldi et J.-F. Pradeau (eds.), Le philosophe, le roi, le tyran. Études sur les figures royale et tyrannique
dans la pensée politique grecque et sa postérité, Sankt Augustin, Academia Verlag,
2009, pp. 53-69.
La
filosofia greca in Filone di Alessandria, in
R. González Salifero - M.T. Ortega Monasterio (edd.), Fuentes clásicas en el
judaísmo: de Sophía a Hokmah, Madrid, Signifer Libros («Thema Mundi»
1), 2009, pp. 33-50.
Vita
pratica e vita teoretica in Filone di Alessandria, in Vie
active et vie contemplative au Moyen Age et au seuil de la Renaissance, éd.
Ch. Trotmann, École française
de Rome, 2009, pp. 19-42.
Filone di Alessandria tra pensiero
greco e tradizione ebraica. XXI Convegno Internazionale dell’AISG,
Ravenna 4-6 settembre 2007, «Materia giudaica. Rivista dell’associazione
italiana per lo studio del giudaismo» 2008, pp. 23-34.
Dio e l’ordine del mondo in Filone di
Alessandria,
«Études Platoniciennes» V,
2008, pp. 23-39.
Eremia. Il deserto di Filone
alessandrino, in F. Calabi (a c. di), Il deserto in Filone di
Alessandria, «Adamantius» 14, 2008, pp. 9-23.
Tra Atene e Gerusalemme: anima e parola in
Filone di Alessandria, in R. Bruschi (a c. di), Gli irraggiungibili confini. Percorsi
della psiche nell’età della Grecia classica, Pisa, ETS, 2007, pp. 217-236.
L’analogia solare del VI libro della
‘Repubblica’, in F.L. Lisi (ed.), The Ascent
to the Good, “Collegium Politicum-Contributions
to Classical Political Thought” vol. 1, Sankt Augustin,
Academia Verlag, 2007, pp. 175-185.
Il mito di Er: (le
fonti), in
M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone,
vol. VII, Napoli, Bibliopolis,
2007, pp. 277-310.
Hellenistic
Judaism Entries, in J. Neusner
and A.J. Avery-Peck (edd.), Encyclopedia of
Religious and Philosophical Writings in Late Antiquity, Leiden, Brill,
2007.
Filone di Alessandria e Ecfanto.
Un confronto possibile, in M. Bonazzi, C. Lévy, C. Steel (edd.), A
Platonic Pythagoras. Platonism and Pythagoreanism in the Imperial Age, Turnhout Belgium, Brepols, 2007, pp. 29-61.
Una è la legge. Ordine divino e
regalità umana nel giudaismo ellenistico, in M. Borsari, D. Francesconi (a
c. di), Obbedienza. Legge di Dio e legge dell’uomo nelle culture religiose,
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Timocrazia, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione
e commento della 'Repubblica' di Platone, vol VI,
Napoli, Bibliopolis, 2005, pp. 263-293.
La vita contemplativa in Filone di Alessandria, in Vie
active et vie contemplative au Moyen age et au seuil
de la Renaissance, Études réunies par Ch. Trottmann,
Roma, Collection de l’École Française de Rome, 2009 ; atti
del convegno Vie active et vie contemplative au
Moyen Age, sources, modèles et théories, Roma, École Française, 17-18 giugno 2005, pp. 19-42.
Les
sacrifices et leur signification symbolique chez Philon d’Alexandrie, in E. Bons (éd.), « Car c’est l’amour qui me plaît, non le
sacrifice » Recherches sur Osée 6 : 6 et son interprétation juive et
chrétienne, Leiden, Brill, 2004, pp. 97-117.
Ordine delle città e ordine del mondo nel ‘De
Decalogo’ di Filone di Alessandria, in A.M. Mazzanti e F. Calabi (a c. di), La rivelazione in
Filone di Alessandria: natura, legge, storia cit., pp.139-158.
Tra Platone e la Bibbia. Ontologia e teologia
in Filone di Alessandria, «Oltrecorrente» ottobre
2004, pp. 47-59.
Ruoli e figure di mediazione in Filone di
Alessandria,
«Adamantius» X, 2004, pp. 89-99.
Il serpente e il cavaliere: piacere e ‘sophrosyne’ in Filone di Alessandria, «Annali di Scienze
Religiose» 8, 2003, pp. 199-215.
Theatrical
language in Philo's 'In Flaccum', in F. Calabi (ed.), Italian Studies on Philo, Brill,
Leiden, 2003, pp. 91-116.
La luce che abbaglia: una metafora sulla
inconoscibilità di Dio in Filone di Alessandria, in L. Perrone in collaboration with P. Bernardini and D. Marchini
(ed.), Origeniana Octava. Origen and the Alexandrian Tradition, Origene
e la tradizione alessandrina, Papers of the 8th International Origen Congress Pisa, 27-31
August 2001, Leuven, Peeters- Leuven University Press, 2003, pp. 223-232.
Il sole e la sua luce, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione
e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. V, Napoli, Bibliopolis, 2003 pp. 327-354.
Conoscibilità, inconoscibilità di Dio in
Filone di Alessandria, in F. Calabi (a c. di), Arrhetos
Theos. L’inconoscibilità del principio nel medio
platonismo, Pisa, ETS, 2002, pp. 35-54
Filone di Alessandria tra Bibbia e filosofia, in P. Stefani (a c.
di), Due grandi sapienze: Bibbia ed ellenismo, Settimello
(Firenze), Biblia, 2002, pp. 231-260.
Il governante sulla scena. Politica e
rappresentazione nell'"In Flaccum"
di Filone alessandrino, in Ead. (a c. di), Immagini
e rappresentazione cit., pp. 45-57.
Sovranità divina, regalità umana in Filone di
Alessandria,
in P. Bettiolo- G. Filoramo (edd.), Il dio
mortale. Teologie politiche fra antico e contemporaneo, Brescia, 2002, pp.
63- 77.
Aristotele discute la 'Repubblica', in M. Vegetti (a c.
di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. IV,
Napoli, Bibliopolis, 2000, pp. 421- 438.
Serafini, Cherubini, Potenze in Filone
Alessandrino. A proposito di Isaia 6, «Annali di Scienze Religiose» 4, 1999, pp. 221-249.
Gige, in M. Vegetti (a c.
di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, Napoli, Bibliopolis, vol. II, 1998, pp.173-188.
La Nobile menzogna, in M. Vegetti (a c.
di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, cit., pp.
445-457.
Thymoeides / andreia, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione
e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. III, 1998, pp.187-203.
The
Teaching of the Law in Philo of Alexandria, relazione a Paideia (Twentieth World Congress of
Philosophy), Boston, August 10-16, 1998, pubblicato
in http://www.bu.edu/wcp/Papers/Anci/AnciCala.htm.
Lingua di Dio, lingua degli uomini: Filone
alessandrino e la traduzione della 'Bibbia', «I castelli di Yale» 2, 1997, pp.95-113.
Alessandria: la grande stagione ellenistica
della Bibbia, in Colafemmina (a c. di), Dagli
Dei a Dio. Parole sacre e parole profetiche sulle sponde del Mediterraneo,
Bari, 97, pp. 89-98.
Simbolo dell'assenza: le immagini nel
giudaismo,
«Quaderni di storia» 41, 1995, pp. 5-32.
Razionalità greca e tradizione ebraica:
Alessandria, Roma, Gerusalemme, in E. Nicamoli, S.Rosso,
E. Turco, Storia di un rapporto difficile. Ebrei e cristiani nell’età
antica, Torino, 2003, pp.15-28.
Aristea e il Tempio di Gerusalemme, «Quaderni di
storia» 38, 1993, pp. 47-64.
Il cibo dell'anima in Filone alessandrino, in O. Longo e P. Scarpi
(a c. di), Nel nome del pane. Atti del IV Colloquio Regimi,
miti e pratiche dell'alimentazione nelle civiltà del Mediterraneo, Bolzano,
1993, pp. 421-430.
Sacrificio e profanazione nel sangue.
Riflessioni su Flavio Giuseppe "Atti" del convegno
"Sangue e antropologia nel Medioevo" (1989), Roma, 1991, pp.1-19.
La memoria infinita, «Quaderni di storia»
30,1989, pp.67-87.
Armonia e conflitto. Le regole dell'uccidere
in Platone,
"Atti" del convegno "Sangue e antropologia nella teologia"
(1987), Roma, 1989, pp. 429-441.
Passioni e virtù in Aristotele, «Studi Filosofici» X-XI,
1987-88, pp. 5-37.
Eraclito: il cammino della saggezza «Sandalion»
8-9, 1985-86, pp. 5-26.
Gli occhi del sonno, «M.D.» 13, 1984, pp.
23-43.
L'uomo commestibile. Il sacrificio di sangue
in Aristotele, "Atti" del Convegno "Sangue a antropologia",
Roma 1983, pp. 59-73.
La saggezza del campo di battaglia.
Sull'ambiguità di Eraclito, "Atti" del "Symposium Heracliteum",
Chieti, 1981 (Roma 1983), pp.153-162.
Aggiornamenti dei capp.
9 e 10 di Problemi di Filologia Filosofica di M. Untersteiner, a c. di L. Sichirollo
e M. Venturi Ferriolo, Milano, 1980.
Antropologia e storia antica: la ricerca di S.
Humprheys «Athenaeum» III-IV, 1980.
Despotes e technites:
definizioni funzionali e definizioni essenziali nella 'Politica' di
Aristotele, «Quaderni di storia» 9, 1979, pp.109-134.
J.-P. Vernant e il
pensiero greco, «Quaderni di storia» 7, 1978, pp. 97-136.
'Il Signore il cui oracolo è a Delfi non dice
né nasconde, ma indica' (Eraclito B93), «Bollettino dell'Istituto di Filologia Greca
dell'Università di Padova» IV, 1977-78, pp.14-34.
Sulla proprietà della terra in Aristotele, «Rivista Critica di
Storia della Filosofia» 2, 1977, pp.195-203.
Il teorico e il politico in Aristotele, in Diego Lanza, Francesca
Calabi, Silvia Campese, Mario Vegetti, Anna Albertina Beltrametti, Aristotele
e la crisi della politica, Napoli, Liguori, 1977, pp. 61-81.
La crescita del sapere scientifico in
Aristotele,
"Atti dell'Accademia delle Scienze di Torino" III, 1976-77.
Recensioni:
Ludovica De Luca, Il Dio architetto in Filone di Alessandria (De
opificio mundi 17-20), Prefazione di D.T. Runia,
Milano Vita e Pensiero, 2021, «Elenchos» 43 (1),
2022, pp. 185-191.
F. Simeoni, Trascendenza e cambiamento in Filone di Alessandria:
la chiave del paradosso, Turnhout Brepols
2019, «SPhiloA» XXXIII, 2021, pp. 300-303.
S.
Honigman, Ch. Nihan, O. Lipschitz, Times of Transition: Judea in the Early
Hellenistic Period, Eisenbrauns 2021, «Bryn Mawr
Classical Review» 2021, 11.44.
Benjamin
G. Wright III, The Letter of Aristeas. 'Aristeas to Philocrates' or 'On the Translation of the Law of the Jews',
Berlin-Boston, De Gruyter, 2015, « Adamantius »
22, 2016, pp. 614-616.
Adam
Kamesar (ed), The Cambridge Companion to Philo,
Cambridge - New York-Melbourne- Madrid- Cape Town- Singapore- São Paulo- Delhi,
Cambridge University Press, 2009, « Adamantius »
17, 2011, pp. 485-488.
Philo
of Alexandria, On Virtues, Introduction, Translation, and Commentary by
W.T. Wilson, Brill, Leiden Boston (2011).
Filón
de Alejandría, Obras Completas, Edición dirigida por José Pablo Martín,
Voll. 1 e 5, «Adamantius» 16, 2010, pp. 558-561.
Flavius
Josephus: Translation and Commentary. Volume 10: Against Apion, « Journal for the Study of Judaism »,
Volume 40, Number 3, 2009, pp. 434-438.
Ilaria Ramelli, Il basileus
come nomos empsychos tra diritto naturale e
diritto divino. Spunti platonici del concetto e sviluppi di età imperiale e
tardo-antica, «Adamantius» 14, 2008, pp, 604-605.
Filone di Alessandria, Tutti i Trattati del
Commentario allegorico alla Bibbia, a c di R. Radice, Presentazione di G.
Reale, monografia introduttiva di G. Reale e R. Radice, «Adamantius»
12, 2006, pp.539-542.
K.
Berthelot, Philo and Kindness towards Animals (De Virtutibus
125-147), «Adamantius» X, 2004, p. 459.
Peder
Borgen, Application of and Commitment to the Laws of Moses. Observations on
Philo’s treatise ‘On the Embassy to Gaius’, «Adamantius»,
IX, 2003.
Karl-Gustav
Sandelin, Philo’s Ambivalence towards Statues, «Adamantius»,
IX, 2003.
Philo
of Alexandria, On the Creation of the Cosmos according to Moses,
Introduction, Translation and Commentary by D.T. Runia, Brill, Leiden Boston
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Peter
Frick, Divine Providence in Philo of Alexandria, “Adamantius”,
VIII, 2002, pp. 349-351.
Maren
Niehoff, Philo on Jewish Identity and Culture, “Adamantius”,
VIII, 2002, pp. 354-357.
The
Studia Philonica Annual: Studies in Hellenistic
Judaism by D.Runia, G. Sterling eds. vol. XI (1999),
«Journal of Jewish Studies» vol. 51 n.1, 2000, pp. 333-335.
C. Lévy, Philon
d'Alexandrie et le langage de la philosophie, «Adamantius»,
VI, 2000, pp.305-311.
L.
H. Feldman, Studies in Josephus' Rewritten Bible, «Adamantius»,
VI, 2000, pp. 321-324.
Spilsbury, The
Image of the Jew in Flavius Josephus' Paraphrase of the Bible, «Adamantius», V, 1999.
Flavio Giuseppe, Antichità Giudaiche, a
c. di Luigi Moraldi, «Henoch»
XXI, 1999, pp. 366-369.
L. Canfora, Il viaggio di Aristea,
«Athenaeum», II, 1999.
D.I.
Brewer, Techniques and Assumptions in Jewish Exegesis before 70 C.E.,
«Studia Philonica Annual» 8, 1996.
S.S. Averincev, Atene
e Gerusalemme. Contrapposizione e incontro di due principi creativi,
«Quaderni di storia» 42, 1995.
M. Hadas-Lebel, Masada. Histoire et symbole, «Quaderni di storia» 42, 1995.
J. Genot-Bismuth, Le Scénario de Damas. Jérusalem
hellénisée et les origines de l'Essénisme, «Rassegna
m. I.» 3, 1993.
M. Hadas-Lebel,
Jérusalem contre Rome, «Rassegna m.I.» 3, 1992.
M.Detienne e J.-P. Vernant, La cucina del sacrificio in terra greca, «Elenchos» 2, 1984.
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AISG