AISG

Soci

Francesca Calabi

Già professore di Storia della Filosofia tardo antica all'Università di Pavia.

Dirige la collana “Philo of Alexandria” di Brill, Leiden.

Fa parte del Comitato scientifico di "Materiali di estetica", del comitato di redazione della rivista "Studia Philonica Annual" e di ‘Adamantius’.

È socia delle associazioni: Associazione italiana di studi giudaici, Gruppo di ricerca italiano su Origene e la tradizione alessandrina, Società Italiana per lo studio della filosofia antica, International Platonic Society, Society of Biblical Studies, European Association for Jewish Studies.

e-mail: calabi@unipv.it

 

INTERESSI DI RICERCA

Giudaismo alessandrino, in particolare Filone di Alessandria.

Platone e la tradizione medio platonica.

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

Filone di Alessandria, Carocci, Roma, 2013, trad. portoghese São Paulo, Brasil, 2014. 

Storia del pensiero giudaico ellenistico, Morcelliana, Brescia, 2010, trad. portoghese São Paulo, Brasil, 2013.

God’s Acting, Man’s Acting. Tradition and Philosophy in Philo of Alexandria, Leiden, Brill, 2008.

Lingua e legge di Dio: interpretazione e politica in Filone alessandrino, Ferrara, 1998, trad. The Language and the Law of God. Interpretation and Politics in Philo of Alexandria, Atlanta Georgia, Scholars Press, 1998.

La città dell''oikos'. La 'politia' di Aristotele, Lucca, Pacini Fazzi, 1984.

 

Cura di volumi collettivi

F. Calabi, O. Munnich, G. Reydams-Schils, E. Vimercati (eds), Pouvoir et puissances chez Philon d'Alexandrie, Turnhout, Brepols 2015.

F. Calabi- S. Gastaldi (a c. di), Immagini delle origini. La nascita della civiltà e della cultura nel pensiero antico, Sankt Augustin, Academia Verlag, 2011.

Angela Mazzanti e F. Calabi (a c. di), La rivelazione in Filone di Alessandria: natura, legge, storia, Villa Verucchio, Pazzini, 2004.

F. Calabi (a c. di), Italian Studies on Philo of Alexandria, Boston-Leiden, Brill, 2003.

F. Calabi (a c. di), Arrhetos Theos. L’inconoscibilità del principio nel medio platonismo, Pisa, ETS, 2002.

F. Calabi (a c. di), Immagini e rappresentazione. Contributi su Filone di Alessandria, Binghamton, New York, Global Publications, 2002. 

 

Cura di testi antichi

Filone di Alessandria, De Decalogo, a c. di F. Calabi, Pisa, ETS, 2005.

Lettera di Aristea a Filocrate, a c. di F. Calabi, Milano, Rizzoli, 1995, 2006 2ed.

Flavio Giuseppe, Contro Apione, a c. di F. Calabi, Venezia, Marsilio, 1993; nuova edizione: Genova-Milano Marietti, 2007.

 

Cura di sezione monografica su rivista  

F. Calabi (a c. di), Il deserto in Filone di Alessandria, «Adamantius», 14, 2008, pp. 6-78.

 

Contributi in libro e articoli in rivista:

Gli spettacoli di Dio e le rappresentazioni degli uomini, in Ludovica De Luca (a c. di), Similitudini, metafore e allegoria nel 'De opificio mundi' di Filone di Alessandria, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2021, pp. 91-110.

 

Exégèse et allégorie chez Philon. À partir de l'article de Jean Pépin dans les Actes du colloque de Lyon, in S. Morlet, O. Munnich (eds), Les études philoniennes. Regards sur cinquante ans de recherche (1867-2017), Brill, Leiden-Boston, 2021, pp. 194- 220.

 

Le langage des rêves chez Philon d'Alexandrie, in J. Moreau-O. Munnich, Religion et rationalité : Philon d'Alexandrie et sa posterité, Brill, Leiden-Boston, 2021, pp. 109-129.

 

Flavio Giuseppe: un'immagine di sé e della guerra, in C. Rosenzweig, S. Ferrari, A. Corbetta e D. Gilardi (a cura di), Autobiografia ebraica: identità e narrazione, Ledizioni 2020, pp. 15-26.

 

Histoires grecques, récits bibliques. La lecture des mythes chez Philon d'Alexandrie, in F. Alesse- L. De Luca (eds.), Philo of Alexandria and Greek Myth. Narratives, Allegories, and Arguments, Brill, Leiden-Boston, 2019, pp. 45-71.

 

Il sogno di Europa e il ratto di Zeus, «Materiali di estetica» 6.2, 2019, pp. 7-18 http://riviste.unimi.it/index.php/MdE/index

Lingua e voce di Dio. Monadicità e diadicità nell'esegesi di Filone alessandrino, «Archai» 27, 2019-3, e 2708 http://periodicos.unb.br/index.php/archai/index

L'harmonie originaire entre hommes et animaux, sa coupure et sa restauration à la fin des temps chez Philon d'Alexandrie, in : Cutino, I. Iribarren, F. Vinel (éd), La restauration de la création. Quelle place pour les animaux? Brill, Leiden-Boston 2018, pp. 81-101.

Pneuma, dynameis e ispirazione in Filone d'Alessandria, in F. Pieri, F. Ruggiero (eds), Il divino in/quieto. Lo Spirito santo nelle tradizioni antiche, Brescia, Morcelliana, 2018, pp. 25-38.

Filone Alessandrino e la comunità ebraica di Roma, «Zakhor. Rivista di storia degli ebrei d'Italia» Nuova serie, 2, 2018, a c. di E. Laurenzi, pp. 13-38.

Regalità, profezia, sacerdozio di Mosè secondo Filone alessandrino, «Adamantius» 24, 2018, pp. 213-226.

Il Bene migliore del Bene in Filone di Alessandria, «Chora» REAM, 15-16, 2017/2018, pp. 11-126.

L'agricoltura divina in Filone di Alessandria e in Numenio. The Agriculture of God in Philo of Alexandria and in Numenius, «Etudes Platoniciennes» 13, 2017.

L'arte come paradigma ideale in Filone di Alessandria, «Materiali di Estetica» 4.1, 2017, pp. 76-95.

Nostalgia: Itaca e Gerusalemme, «In circolo. Rivista di Filosofia e culture» 3, 2017 http://www.incircolorivistafilosofica.it/numero-3-giugno-2017/

"It would not be good that the Man should be alone": Philo's Interpretation of Genesis 2, 18 in Legum Allegoriae, «Studia Philonica Annual» XXVIII, 2016, pp. 239-256.

Verità e apparenza: i sogni di Giuseppe in Filone di Alessandria, in Verité et apparence. Mélanges en l'honneur de Carlos Lévy offerts par ses amis et ses disciples. Études réunies par P. Garland et E. Malaspina, Turnhout, Brepols, 2016, pp. 321-331.

Filosofia ed ebraismo: Filone di Alessandria, in Storia della filosofia antica, direzione scientifica di M. Vegetti e F. Trabattoni, Volume IV. Dalla filosofia imperiale al tardo antico, a cura di Riccardo Chiaradonna, Carocci, Roma, 2016, pp. 95-110.

Il Parmenide e Filone di Alessandria, «Chora» REAM, 14, 2016, pp. 251-267.

Il potere regale di Dio e le sue crepe in Filone di Alessandria, in F. Calabi, O. Munnich, G. Reydams-Schils, E. Vimercati (eds), Pouvoir et puissances chez Philon d'Alexandrie, Turnhout, Brepols 2015, pp. 97-110.

Intelletto e sensazione tra filosofia ed esegesi in Filone di Alessandria, in Eugenio Canone (a c. di), Anima-corpo alla luce dell'etica. Antichi e moderni Istituto per il Lessico intellettuale europeo e Storia delle idee (CNR, Roma) e L. Olschki, Firenze, 2015, pp. 83-96.

Le migrazioni di Abramo in Filone di Alessandria, «Ricerche Storico Bibliche» 1-2. 2014, pp. 250-267.

Lettera e allegoria in Filone di Alessandria, in R.L. Cardullo e D. Iozzia, Bonanno (a c. di), ΚΑΛΛΟΣ ΚΑΙ ΑΡΕΤΗ. BELLEZZA E VIRTU'. Studi in onore di Maria Barbanti, Acireale-Roma 2014, pp. 277-284.

The Noble Lie, in Mario Vegetti, Franco Ferrari and Tosca Lynch (eds.), The Painter of Constitutions. Selected Essays on Plato's Republic, Academia Verlag, Sankt Augustin 2013. International Plato Studies Bd. 32, pp. 73-79.

Filone di Alessandria e l’Epinomide, in F. Alesse e F. Ferrari (a c. di), Epinomide. Studi sull’opera e la sua ricezione, Napoli, Bibliopolis, 2012, pp. 235-261.

La trasgessione di Adamo e la torre di Babele, «Ricerche Storico Bibliche» 1-2, 2012, pp. 147-162.

Le repos de Dieu chez Philon d’Alexandrie, in S. Inowlocki- B. Decharneux (edd.), Philon d’Alexandrie. Un penseur à l’intersection des cultures gréco-romaine, orientale, juive et chrétienne, Actes du Colloque International organisé par le Centre interdisciplinaire d’étude des religions et de la laicité de l’Université libre de Bruxelles, Bruxelles, 26-28 Juin 2007, Brepols, Turnhout 2011, pp. 185-204.

Filone di Alessandria e la sintesi tra pensiero greco ed ebraico, in La grande storia. L’antichità, a c. di U. Eco, Encyclomedia Publishers; RCS quotidiani, 2011, pp. 98-114.

Il giardino delle delizie e la storia delle origini secondo Filone di Alessandria in F. Calabi- S. Gastaldi (a c. di), Immagini delle origini. La nascita della civiltà e della cultura nel pensiero anticoSankt Augustin, Academia Verlag, 2011, pp. 173-194.

Flavio Giuseppe. La difesa della tradizione in un mondo ostile, in P. Capelli (a cura di), Roma e la Bibbia,Brescia, Morcelliana, 2011, pp. 57-91.

Metafore del ‘logos’ in Filone di Alessandria, in R. Radice, A. Valvo (a c. di), Dal logos dei Greci e dei Romani al logos di Dio. Ricordando Marta Sordi, Milano, Vita e Pensiero 2011, pp. 65-84. 

Giuseppe e i sogni della folla in Filone di Alessandria, «Etudes Platoniciennes» VII, 2010, pp. 143-161.

La ‘missione’ di storico per Flavio Giuseppe, «Adamantius» 16, 2010, pp.12-21.

Il re in Filone di Alessandria, in A. Gastaldi et J.-F. Pradeau (eds.), Le philosophe, le roi, le tyran. Études sur les figures royale et tyrannique dans la pensée politique grecque et sa postérité, Sankt Augustin, Academia Verlag, 2009, pp. 53-69.

La filosofia greca in Filone di Alessandria, in R. González Salifero - M.T. Ortega Monasterio (edd.), Fuentes clásicas en el judaísmo: de Sophía a Hokmah, Madrid, Signifer Libros («Thema Mundi» 1), 2009, pp. 33-50.

Vita pratica e vita teoretica in Filone di Alessandria, in Vie active et vie contemplative au Moyen Age et au seuil de la Renaissance, éd. Ch. Trotmann, École française de Rome, 2009, pp. 19-42.

 Filone di Alessandria tra pensiero greco e tradizione ebraica. XXI Convegno Internazionale dell’AISG, Ravenna 4-6 settembre 2007, «Materia giudaica. Rivista dell’associazione italiana per lo studio del giudaismo» 2008, pp. 23-34.

Dio e l’ordine del mondo in Filone di Alessandria, «Études Platoniciennes» V, 2008, pp. 23-39.

Eremia. Il deserto di Filone alessandrino, in F. Calabi (a c. di), Il deserto in Filone di Alessandria, «Adamantius» 14, 2008, pp. 9-23.

Tra Atene e Gerusalemme: anima e parola in Filone di Alessandria, in R. Bruschi (a c. di), Gli irraggiungibili confini. Percorsi della psiche nell’età della Grecia classica, Pisa, ETS, 2007, pp. 217-236.

L’analogia solare del VI libro della ‘Repubblica’, in F.L. Lisi (ed.), The Ascent to the Good, “Collegium Politicum-Contributions to Classical Political Thought” vol. 1, Sankt Augustin, Academia Verlag, 2007, pp. 175-185.

Il mito di Er: (le fonti), in M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. VII, Napoli, Bibliopolis, 2007, pp. 277-310.

Hellenistic Judaism Entries, in J. Neusner and A.J. Avery-Peck (edd.), Encyclopedia of Religious and Philosophical Writings in Late Antiquity, Leiden, Brill, 2007.

Filone di Alessandria e Ecfanto. Un confronto possibile, in M. Bonazzi, C. Lévy, C. Steel (edd.), A Platonic Pythagoras. Platonism and Pythagoreanism in the Imperial Age, Turnhout Belgium, Brepols, 2007, pp. 29-61.

Una è la legge. Ordine divino e regalità umana nel giudaismo ellenistico, in M. Borsari, D. Francesconi (a c. di), Obbedienza. Legge di Dio e legge dell’uomo nelle culture religiose, Modena, Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo, 2006, pp. 47-71.

Timocrazia, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol VI, Napoli, Bibliopolis, 2005, pp. 263-293.

La vita contemplativa in Filone di Alessandria, in Vie active et vie contemplative au Moyen age et au seuil de la Renaissance, Études réunies par Ch. Trottmann, Roma, Collection de l’École Française de Rome, 2009 ; atti del convegno Vie active et vie contemplative au Moyen Age, sources, modèles et théories, Roma, École Française, 17-18 giugno 2005, pp. 19-42.

Les sacrifices et leur signification symbolique chez Philon d’Alexandrie, in E. Bons (éd.), « Car c’est l’amour qui me plaît, non le sacrifice » Recherches sur Osée 6 : 6 et son interprétation juive et chrétienne, Leiden, Brill, 2004, pp. 97-117.

Ordine delle città e ordine del mondo nel ‘De Decalogo’ di Filone di Alessandria, in A.M. Mazzanti e F. Calabi (a c. di), La rivelazione in Filone di Alessandria: natura, legge, storia cit., pp.139-158.

Tra Platone e la Bibbia. Ontologia e teologia in Filone di Alessandria, «Oltrecorrente» ottobre 2004, pp. 47-59.

Ruoli e figure di mediazione in Filone di Alessandria, «Adamantius» X, 2004, pp. 89-99.

Il serpente e il cavaliere: piacere e ‘sophrosyne’ in Filone di Alessandria, «Annali di Scienze Religiose» 8, 2003, pp. 199-215.

Theatrical language in Philo's 'In Flaccum', in F. Calabi (ed.), Italian Studies on Philo, Brill, Leiden, 2003, pp. 91-116.

La luce che abbaglia: una metafora sulla inconoscibilità di Dio in Filone di Alessandria, in L. Perrone in collaboration with P. Bernardini and D. Marchini (ed.), Origeniana Octava. Origen and the Alexandrian Tradition, Origene e la tradizione alessandrina, Papers of the 8th International Origen Congress Pisa, 27-31 August 2001, Leuven, Peeters- Leuven University Press, 2003, pp. 223-232.

Il sole e la sua luce, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. V, Napoli, Bibliopolis, 2003 pp. 327-354.

Conoscibilità, inconoscibilità di Dio in Filone di Alessandria, in F. Calabi (a c. di), Arrhetos Theos. L’inconoscibilità del principio nel medio platonismo, Pisa, ETS, 2002, pp. 35-54

Filone di Alessandria tra Bibbia e filosofia, in P. Stefani (a c. di), Due grandi sapienze: Bibbia ed ellenismo, Settimello (Firenze), Biblia, 2002, pp. 231-260.

Il governante sulla scena. Politica e rappresentazione nell'"In Flaccum" di Filone alessandrino, in Ead. (a c. di), Immagini e rappresentazione cit., pp. 45-57.

Sovranità divina, regalità umana in Filone di Alessandria, in P. Bettiolo- G. Filoramo (edd.), Il dio mortale. Teologie politiche fra antico e contemporaneo, Brescia, 2002, pp. 63- 77.

Aristotele discute la 'Repubblica', in M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. IV, Napoli, Bibliopolis, 2000, pp. 421- 438.

Serafini, Cherubini, Potenze in Filone Alessandrino. A proposito di Isaia 6, «Annali di Scienze Religiose» 4, 1999, pp. 221-249.

Gigein M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, Napoli, Bibliopolis, vol. II, 1998, pp.173-188.

La Nobile menzogna, in M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, cit., pp. 445-457.

Thymoeides / andreiain M. Vegetti (a c. di), Traduzione e commento della 'Repubblica' di Platone, vol. III, 1998, pp.187-203.

The Teaching of the Law in Philo of Alexandria, relazione a Paideia (Twentieth World Congress of Philosophy), Boston, August 10-16, 1998, pubblicato in http://www.bu.edu/wcp/Papers/Anci/AnciCala.htm. 

Lingua di Dio, lingua degli uomini: Filone alessandrino e la traduzione della 'Bibbia', «I castelli di Yale» 2, 1997, pp.95-113.

Alessandria: la grande stagione ellenistica della Bibbia, in Colafemmina (a c. di), Dagli Dei a Dio. Parole sacre e parole profetiche sulle sponde del Mediterraneo, Bari, 97, pp. 89-98.

Simbolo dell'assenza: le immagini nel giudaismo, «Quaderni di storia» 41, 1995, pp. 5-32.

Razionalità greca e tradizione ebraica: Alessandria, Roma, Gerusalemme, in E. Nicamoli, S.Rosso, E. Turco, Storia di un rapporto difficile. Ebrei e cristiani nell’età antica, Torino, 2003, pp.15-28.

Aristea e il Tempio di Gerusalemme, «Quaderni di storia» 38, 1993, pp. 47-64.

Il cibo dell'anima in Filone alessandrino, in O. Longo e P. Scarpi (a c. di), Nel nome del pane.  Atti del IV Colloquio Regimi, miti e pratiche dell'alimentazione nelle civiltà del Mediterraneo, Bolzano, 1993, pp. 421-430.

Sacrificio e profanazione nel sangue. Riflessioni su Flavio Giuseppe   "Atti" del convegno "Sangue e antropologia nel Medioevo" (1989), Roma, 1991, pp.1-19.

La memoria infinita, «Quaderni di storia» 30,1989, pp.67-87.

Armonia e conflitto. Le regole dell'uccidere in Platone, "Atti" del convegno "Sangue e antropologia nella teologia" (1987), Roma, 1989, pp. 429-441.

Passioni e virtù in Aristotele, «Studi Filosofici» X-XI, 1987-88, pp. 5-37.

Eraclito: il cammino della saggezza «Sandalion» 8-9, 1985-86, pp. 5-26.

Gli occhi del sonno, «M.D.» 13, 1984, pp. 23-43.

L'uomo commestibile. Il sacrificio di sangue in Aristotele, "Atti" del Convegno "Sangue a antropologia", Roma 1983, pp. 59-73.

La saggezza del campo di battaglia. Sull'ambiguità di Eraclito, "Atti" del "Symposium Heracliteum", Chieti, 1981 (Roma 1983), pp.153-162.

Aggiornamenti dei capp. 9 e 10 di Problemi di Filologia Filosofica  di M. Untersteiner, a c. di L. Sichirollo e M. Venturi Ferriolo, Milano, 1980.

Antropologia e storia antica: la ricerca di S. Humprheys «Athenaeum» III-IV, 1980.

Despotes e technites: definizioni funzionali e definizioni essenziali nella 'Politica' di Aristotele, «Quaderni di storia» 9, 1979, pp.109-134.

J.-P. Vernant e il pensiero greco, «Quaderni di storia» 7, 1978, pp. 97-136.

'Il Signore il cui oracolo è a Delfi non dice né nasconde, ma indica' (Eraclito B93), «Bollettino dell'Istituto di Filologia Greca dell'Università di Padova» IV, 1977-78, pp.14-34.

Sulla proprietà della terra in Aristotele, «Rivista Critica di Storia della Filosofia» 2, 1977, pp.195-203.

Il teorico e il politico in Aristotele, in Diego Lanza, Francesca Calabi, Silvia Campese, Mario Vegetti, Anna Albertina Beltrametti, Aristotele e la crisi della politica, Napoli, Liguori, 1977, pp. 61-81.

La crescita del sapere scientifico in Aristotele, "Atti dell'Accademia delle Scienze di Torino" III, 1976-77. 

 

Recensioni:

Ludovica De Luca, Il Dio architetto in Filone di Alessandria (De opificio mundi 17-20), Prefazione di D.T. Runia, Milano Vita e Pensiero, 2021, «Elenchos» 43 (1), 2022, pp. 185-191.

 

F. Simeoni, Trascendenza e cambiamento in Filone di Alessandria: la chiave del paradosso, Turnhout Brepols 2019, «SPhiloA» XXXIII, 2021, pp. 300-303.

                                                

S. Honigman, Ch. Nihan, O. Lipschitz, Times of Transition: Judea in the Early Hellenistic Period, Eisenbrauns 2021, «Bryn Mawr Classical Review» 2021, 11.44.

 

Benjamin G. Wright III, The Letter of Aristeas. 'Aristeas to Philocrates' or 'On the Translation of the Law of the Jews', Berlin-Boston, De Gruyter, 2015, « Adamantius » 22, 2016, pp. 614-616.

Adam Kamesar (ed), The Cambridge Companion to Philo, Cambridge - New York-Melbourne- Madrid- Cape Town- Singapore- São Paulo- Delhi, Cambridge University Press, 2009, « Adamantius » 17, 2011, pp. 485-488. 

Philo of Alexandria, On Virtues, Introduction, Translation, and Commentary by W.T. Wilson, Brill, Leiden Boston (2011).      

Filón de Alejandría, Obras Completas, Edición dirigida por José Pablo Martín, Voll. 1 e 5, «Adamantius» 16, 2010, pp. 558-561.

Flavius Josephus: Translation and Commentary. Volume 10: Against Apion, « Journal for the Study of Judaism », Volume 40, Number 3, 2009, pp. 434-438.

Ilaria Ramelli, Il basileus come nomos empsychos tra diritto naturale e diritto divino. Spunti platonici del concetto e sviluppi di età imperiale e tardo-antica, «Adamantius» 14, 2008, pp, 604-605.

Filone di Alessandria, Tutti i Trattati del Commentario allegorico alla Bibbia, a c di R. Radice, Presentazione di G. Reale, monografia introduttiva di G. Reale e R. Radice, «Adamantius» 12, 2006, pp.539-542.

K. Berthelot, Philo and Kindness towards Animals (De Virtutibus 125-147), «Adamantius» X, 2004, p. 459.

Peder Borgen, Application of and Commitment to the Laws of Moses. Observations on Philo’s treatise ‘On the Embassy to Gaius’, «Adamantius», IX, 2003.

Karl-Gustav Sandelin, Philo’s Ambivalence towards Statues, «Adamantius», IX, 2003.

Philo of Alexandria, On the Creation of the Cosmos according to Moses, Introduction, Translation and Commentary by D.T. Runia, Brill, Leiden Boston Köln, 2001, «Journal of Jewish Studies», vol. 54, n.2, 2003, pp. 336- 339.

Peter Frick, Divine Providence in Philo of Alexandria, “Adamantius”, VIII, 2002, pp. 349-351.

Maren Niehoff, Philo on Jewish Identity and Culture, “Adamantius”, VIII, 2002, pp. 354-357.

The Studia Philonica Annual: Studies in Hellenistic Judaism by D.Runia, G. Sterling eds. vol. XI (1999), «Journal of Jewish Studies» vol. 51 n.1, 2000, pp. 333-335.

 

C. Lévy, Philon d'Alexandrie et le langage de la philosophie, «Adamantius», VI, 2000, pp.305-311.

 

L. H. Feldman, Studies in Josephus' Rewritten Bible, «Adamantius», VI, 2000, pp. 321-324.

Spilsbury, The Image of the Jew in Flavius Josephus' Paraphrase of the Bible, «Adamantius», V, 1999.

Flavio Giuseppe, Antichità Giudaiche, a c. di Luigi Moraldi, «Henoch» XXI, 1999, pp. 366-369.

L. Canfora, Il viaggio di Aristea, «Athenaeum», II, 1999.

D.I. Brewer, Techniques and Assumptions in Jewish Exegesis before 70 C.E., «Studia Philonica Annual» 8, 1996.

S.S. Averincev, Atene e Gerusalemme. Contrapposizione e incontro di due principi creativi, «Quaderni di storia» 42, 1995.

M. Hadas-Lebel, Masada. Histoire et symbole, «Quaderni di storia» 42, 1995.

J. Genot-Bismuth, Le Scénario de Damas. Jérusalem hellénisée et les origines de l'Essénisme, «Rassegna m. I.» 3, 1993.

M. Hadas-LebelJérusalem contre Rome, «Rassegna m.I.» 3, 1992.

M.Detienne e J.-P. Vernant, La cucina del sacrificio in terra greca, «Elenchos» 2, 1984.

L. Bertelli, Historia e methodos. Analisi critica e topica politica nel II libro della 'Politica' di Aristotele, «Rivista Critica di Storia della Filosofia» II,1980.

M. Vegetti, Marxismo e società antica, «Critica marxista», 6,1977.

L. Ruggiu, Teoria e prassi in Aristotele, «Rivista Critica di Storia della Filosofia» 1, 1974.

E. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura da Omero a Platone, «Rivista Critica di Storia della Filosofia» 2, 1974.

 

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