AISG Soci curriculum vitae
Silvia
Guetta
Dipartimento di
Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi.
Facoltà di
Scienze della Formazione – Università degli Studi di Firenze.
Recapiti:
Prof. Silvia Guetta Ph.D
University of Florence
Department of Education Sciences and Psychology
UNESCO Transdisciplinary
Chair
"Human development and Culture of peace"
Via Laura, 48, 50121 Florence(Italy)
Office +39 055 275 6090
e-mail: guetta@unifi.it
TEMI DI
RICERCA
Storia
dell’educazione ebraica in Italia durante il periodo moderno e contemporaneo.
PUBBLICAZIONI
- La scuola ebraica dall’emancipazione alla Riforma
Gentile, in
A.M. Piussi (a cura di), E li insegnerai ai tuoi figli, Firenze,
-
La scuola ebraica di Firenze dal 1944 al oggi, in A.M. Piussi,
(a cura di), Presto apprendere, tardi dimenticare - l’educazione ebraica in
Italia dalle Leggi razziali ad oggi, , Milano, Franco Angeli ed., 1999.
-
“Le istituzioni ebraiche per l’infanzia”. RMI. 1999.
-
Movimenti migratori e associazionismo femminile ebraico in F. Cambi, G.
Campani, S. Ulivieri (a cura di), Donne migranti:
verso nuovi percorsi culturali e formativi. I soggetti, i luoghi, le storie, le
pratiche familiari e scolastiche, Pisa,
ETS, 2002.
- Il contributo ebraico ad una educazione sul
valore e il significato della fine della vita, in A. Mannucci,
(a cura di) Tanathos ed empatia, ovvero come affrontare la morte
nella relazione educativa e d’aiuto. Riflessioni per educatori professionali,
operatori sociali, operatori infermieristici, medici, volontari e insegnanti,
Tirrenia, Edizioni del Cerro, 2004.
-
Donne e famiglia nella tradizione ebraica, Contini M, Ulivieri
S (a cura di) Donne, famiglia, famiglie, Milano, Guerini,
2008.
- Jewish educational experiences in
-Saper educare in contesti di
marginalità. Analisi dei problemi ed esperienze di apprendimento mediato, (a cura di), Roma, Koinè edizioni, 2010;
-Jewish
institutions for children in Florence during the 19th and 20th
centuries, in International Journal Jewish Education Research, University of
Bar Ilan, Israel, http://www.biu.ac.il/SOC/ijjer/
2010
-Madri
e figlie nella tradizione ebraica, in (a cura di)Contini M., Ulivieri S. "Donne, famiglia, famiglie", Guerini, Milano 2010
-Educar los jóvenes a la valorización y a la promoción del patrimonio cultural: algunas
reflexiones introductoras,
in Orefice P., Del Gobbo G., Benelli C., Presmanes R.
G. (edited by)
Guanabacoa: Patrimonio cultural a valorizar, Firenze, 2011
- The community of pratices
(CoP) of UNESCO Chairs for interreligious and intercultural dialogue
and mutual understanding. edited by Silvia Guetta,
Antonella Verdiani – ebook-, FUP, Firenze, 2011
- Percorsi di educazione alla riflessione
interreligiosa, in (edited
by) Clara Marchese, Rangzen. Il Tibet tra isolamento
e progresso, Firenze 2012.
- I nonni testimoni dell’esclusione:come e perché raccontare la Shoah ai nipoti, in
(a cura di)Corsi M. Ulivieri S., Progetto
Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa,
2012
- La voce della pace viene dal mare.
Esperienze di cooperazione e ricerca internazionali per la convivenza tra le
culture, i diritti e lo sviluppo umano (a cura di), Aracne,
Roma, 2012;
- L'educazione dai Ghetti all'Unità
d'Italia, in (cura di)Liscia Bemporad D.,
L’Emancipazione ebraica in Toscana e la partecipazione degli ebrei all’Unità
d’Italia, Edifir, Firenze, 2012
- Peace Shining through the Sails. Experiences of
international cooperation and research for co-existence among cultures, rights
and human development, e-book, Aracne, Roma, 2013
_____________________________________________________________
AISG